AZIENDA CLIENTE

Abbiamo condotto uno studio particolarmente approfondito per un’azienda che opera nel settore di nicchia delle “carte release”, ovvero quello delle carte siliconate per utilizzi in ambito grafico, packaging, industriale, automotive, etc. Ci hanno contattati, infatti, per svolgere un’indagine di mercato a tutto tondo per comprendere gli aspetti del settore di riferimento, la visibilità del Brand e la sua reputazione.

OBIETTIVI DI PARTENZA

La ricerca condotta è stata suddivisa in due parti ben definite.

La prima volta a studiare con attenzione il Brand e la sua reputazione online, cercando di:

  • Scoprire quanto fosse conosciuto il Brand;
  • Capire che tipo di target fosse in grado di raggiungere online;
  • Individuare quali fossero i problemi principali del sito web, sia a livello tecnico, che di opportunità mancate di posizionamento online;

La seconda invece, mirata allo studio del mercato delle carte release nella sua interezza, allo scopo di:

  • Individuare i principali concorrenti nel settore, sia a livello nazionale che Europeo;
  • Analizzare le azioni e le offerte dei concorrenti, riuscendo ad individuare le best practice messe in atto;
  • Comprendere gli aspetti più importanti del settore, ovvero i drivers di crescita, le innovazioni e nuovi trend.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Pertanto, grazie allo studio a 360° del settore e del Brand, abbiamo scoperto:

  • Quali sono le minacce che stanno arrivando dall’esterno e stanno per impattare il settore. Si tende a pensare che tutto resterà sempre com’è… invece i cambiamenti esterni, come nuove legislazioni e normative, possono stravolgere un settore da un momento all’altro!
  • Quanto è davvero conosciuto il Brand, individuando quali sono i suoi punti di forza e identificando alcuni spunti di miglioramento.
  • Quanto è attiva la domanda di questi prodotti online e come intercettarla. Le persone in target sanno come cercarla e con quali parole? Quante persone al mese sono interessate?
  • Cosa stanno facendo i concorrenti, visto che ce ne sono alcuni che si stanno muovendo per migliorare la presenza online. Quali canali stanno utilizzando? Investono in Ads su Facebook, Google e Linkedin?

RISULTATI OTTENUTI 

Per concludere: grazie a queste informazioni, abbiamo aiutato l’azienda ad individuare le principali criticità attuali del settore e le priorità d’azione per raggiungere gli obiettivi aziendali di crescita e internazionalizzazione.

Inoltre, sulla base dei dati ottenuti, abbiamo definito con l’azienda lo step successivo, ovvero quello di impostare una strategia di posizionamento distintiva e ristrutturare la presenza online dell’azienda.

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