Reputazione online? Conoscere i numeri per fare scelte giuste.

migliorare reputazione online con analisi concorrenza

Ecco perché dovresti analizzare la concorrenza per migliorare la tua reputazione online.


Una buona e sana competizione non ha mai fatto male a nessuno, anzi: fa più che bene, come può confermare chiunque abbia scelto di analizzare la concorrenza per migliorare la reputazione online.

L’analisi dei competitor permette alle aziende di sfruttare a proprio vantaggio qualsiasi informazione saliente riguardo la concorrenza, in modo da potersi distinguere tra i milioni di pesci di cui è popolato quel grande mare che è il mercato.

È tutto sul web, pubblico e pronto per essere studiato da aziende di analisi di mercato come la Central Marketing Intelligence. Ma che cos’è un’analisi della concorrenza e perché è essenziale per il successo del tuo brand?

Analisi della concorrenza: definizione e modalità.

reputazione online e analisi dei competitor

L’analisi della concorrenza, detta anche competitor analysis, analisi dei competitor e competitive analysis, è lo studio dei concorrenti di un’azienda volto fondamentalmente a:

  • individuare l’identità dei principali concorrenti
  • verificare le strategie di marketing e di business da loro adottate
  • conoscere la loro reputazione
  • analizzare strategie vincenti ed errori

Al fine di svolgere un’analisi della concorrenza efficace e realmente utile per le nostre aziende clienti, noi di CMI ci serviamo di strumenti di competitive intelligence che raccolgono una grande mole di dati online.

Questi dati sono pubblici e reperibili in maniera assolutamente lecita, dunque se ti rivolgi a noi puoi utilizzare (a completo vantaggio della tua azienda) le informazioni che ti forniamo senza temere alcuna conseguenza negativa.

Ti stai chiedendo in che modo puoi usare le competitor analysis? Trovi la risposta nei seguenti paragrafi.

L’analisi della concorrenza ti consente di conoscere la posizione dei tuoi competitor nel mercato.

Un’azienda dovrebbe sempre conoscere il posizionamento dei concorrenti nel mercato.

L’acquisizione di Big Data online ci consente di fornirti importanti informazioni a riguardo, come le seguenti (e molte altre ancora):

  • prodotti e servizi
  • strategie di marketing
  • investimenti in advertising online
  • risultati ottenuti dai loro siti web
  • reputazione su social media, testate giornalistiche online e siti di recensioni
  • punti di forza e punti deboli
  • clienti target
  • strategie di posizionamento di prezzo

Puoi utilizzare questi e altri dati per paragonarli a quelli del tuo brand, per studiare e adottare strategie più efficaci e per distanziare in maniera netta la concorrenza. Inoltre puoi analizzare gli errori dei competitor… per non commetterli anche tu!

Analizzare la concorrenza per non compromettere la tua reputazione online.

La strada della tua azienda è tempestata di trappole e potenziali errori che potrebbero compromettere la validità e le finanze di qualsiasi brand, anche dei più affermati.

Come evitare di mettere il piede in fallo? Semplice: analizzando gli errori commessi dalle aziende del tuo stesso settore, dunque le aziende concorrenti.

Un esempio tangibile è quello delle campagne PPC. Analizzando le keyword su cui punta la concorrenza, puoi verificare quali portano realmente traffico e quali si possono trascurare.

Questa strategia ti consente di utilizzare in maniera oculata il budget dedicato agli annunci a pagamento e risparmiare migliaia di euro.

Migliorare la tua strategia di content marketing e le web reputation grazie a un’efficace analisi concorrenza.

analisi concorrenza per migliorare reputazione online

Studiare i contenuti web della concorrenza, come gli articoli dei blog, i post sui social network, le Landing page e molto altro ancora, ti permette di capire quali contenuti online funzionano bene e quale sia la frequenza di pubblicazione degli stessi.

Cosa puoi fare con queste informazioni?

Pianificare una strategia di content marketing più efficace rispetto a quella adottata dalla concorrenza e sbaragliare i competitor anche dal punto di vista della visibilità e del posizionamento sui motori di ricerca.

A tal proposito, non dimenticare lo studio delle keyword.

Studiare la concorrenza per migliorare il posizionamento organico del tuo sito? Si può!

Probabilmente sai bene quanto il posizionamento organico sui motori di ricerca sia fondamentale per il tuo brand.

Lavorando al meglio sul Search Engine Positioning, la tua azienda ne guadagna in termini di visibilità su Google, reputazione, fiducia da parte dei clienti e, naturalmente, in termini di fatturato.

Vogliamo parlare anche del risparmio sulle campagne Pay Per Click?

Di sicuro non ce n’è bisogno, poiché ti avranno già detto che conquistare le migliori posizioni sulle SERP ti consente anche di investire meno sugli annunci a pagamento.

L’analisi della concorrenza ti aiuta anche da questo punto di vista, perché ti aiuta a capire quali keyword danno maggiore visibilità ai tuoi competitor per quanto riguarda i risultati di ricerca organici.

Puoi quindi usare queste informazioni per analizzare le parole chiave, tenere in considerazione le più importanti e lavorarci su in termini di SEO e posizionamento.

Analisi della concorrenza, SEO e reputazione: non solo keyword.

Conoscere il profilo backlink delle tue aziende concorrenti può essere davvero vantaggioso per la tua azienda. Grazie alla competitor analysis puoi:

  • scoprire da dove provengono i backlink dei siti dei tuoi concorrenti, tenendo conto dei più rilevanti
  • monitorare il profilo backlink della concorrenza verificando quando i siti dei competitor ottengono nuovi link in entrata con un buona rilevanza dal punto di vista SEO

La consapevolezza del profilo backlink dei tuoi concorrenti ti permette di adottare le strategie e le best practices utili a sbaragliare la concorrenza nei risultati di ricerca organici.

Pensa quindi di poter sapere come i tuoi concorrenti ottengono traffico al loro sito web anche aldilà di Google. Oggi è possibile grazie ai Big Data e al metodo sviluppato da noi alla Central Marketing Intelligence!

Puoi avere la visione completa di quanti utenti stanno visitando i siti dei tuoi concorrenti… e soprattutto come lo stanno facendo:

  • attraverso attività di email marketing e newsletter
  • grazie alle attività sui social media
  • grazie a partnership esterne che portano traffico al loro sito
  • grazie ad attività svolte offline che hanno aumentato la loro visibilità.

Questa conoscenza ti permette di scoprire quali strategie stanno funzionando nel tuo settore e di valutare le prossime mosse per intercettare lo stesso cliente target.

Ottimizzare le tue strategie per avere successo: questo è il fulcro di un’analisi della concorrenza efficace.

L’analisi della concorrenza ti consente di studiare strategie, definire obiettivi in maniera attenta e consapevole e migliorare la tua posizione nel mercato.

Noi di CMI sfruttiamo la competitive intelligence per consentire alle aziende di raggiungere in maniera efficace i loro clienti, adottare strategie di business e di marketing migliori rispetto a quelle dei competitor e distinguersi dalla massa.

In poche parole: guadagnare meglio e avere ancor più successo.

Contattaci pure per avere maggiori informazioni riguardo l’analisi della concorrenza firmata CMI. Siamo qui per aiutarti a definire e raggiungere i tuoi obiettivi di business!

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