AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati da un commercialista per svolgere una consulenza strategica basata sui dati, per ottenere informazioni chiare sul settore e strategici. In particolare, il cliente desiderava incrementare il numero di clienti per la sua attività e, data la crescente competizione nel mercato di riferimento, chiedeva suggerimenti precisi per strutturare una strategia di marketing B2B efficace.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale era quello di formulare una strategia data-driven per rafforzare la propria presenza sul mercato e migliorare i processi di vendita al fine di aumentare il numero di clienti. Pertanto, per fornire risposte concrete ai dubbi del nostro cliente abbiamo realizzato un’analisi a 360° sul settore per identificare i numeri del business e le best practice da attuare.

COSA ABBIAMO STUDIATO PER CREARE LA STRATEGIA DI MARKETING B2B

Abbiamo, quindi, strutturato il progetto formulando delle domande chiave: questo processo ci ha permesso di identificare aree di intervento particolarmente rilevanti e di ideare strategie mirate per affrontare ciascuna sfida specifica. In particolare, lo studio ha riguardato:

  • L’analisi del contesto competitivo in cui è stato approfondito il contesto a livello locale per identificare i principali player e le loro strategie. In questa fase ci siamo quindi soffermati sullo studio delle strategie di comunicazione e promozione online, così da far emergere le opportunità di differenziazione per il nostro cliente.
  • Successivamente siamo passati ad esaminare il processo di vendita del commercialista. Abbiamo quindi dapprima identificato i punti di debolezza nell’approccio commerciale, comprendendo le modalità di gestione delle chiamate e suggerendo nuovi metodi più efficaci per arrivare alla chiusura della trattativa.
  • Una volta impostato un corretto processo di vendita, abbiamo iniziato ad impostare una strategia comunicativa in linea con i valori del settore e con il target di riferimento. In merito a quest’ultimo, particolare attenzione è stata posta nell’analisi dei canali più idonei per comunicare con i potenziali clienti.
  • Per declinare la strategia di comunicazione volta al raggiungimento di un target B2B, abbiamo fornito spunti pratici per potenziare la visibilità online attraverso l’ottimizzazione della presenza sui social media e il miglioramento del sito web. Sono quindi state identificate le principali keyword per l’ottimizzazione del posizionamento del sito online e consigli per perfezionare l’approccio su Linkedin in particolare.
  • Infine, abbiamo suggerito azioni mirate per l’acquisizione di nuovi clienti e la riattivazione dei clienti dormienti. In questa area di analisi ci siamo concentrati sull’impostare insieme al cliente un sistema gestionale per ottimizzare la gestione del parco clienti e monitorare le varie attività nel tempo.

RISULTATI OTTENUTI DALLO STUDIO

La consulenza ha portato alla definizione di una strategia di marketing B2B volta all’aumento dei volumi di vendita ed all’ottimizzazione della presenza online. Infatti il cliente è riuscito ad ottenere tutte le informazioni chiave del business di riferimento, trovando suggerimenti anche in merito a tematiche strettamente legate all’obiettivo principale.

Gli insight forniti hanno fatto emergere le opportunità di differenziazione all’interno di un settore particolarmente competitivo come quello della consulenza: tuttavia, il cliente, particolarmente motivato, implementando fin da subito le azioni suggerite è riuscito in pochissimo tempo a raccogliere i frutti di una corretta strategia data driven!

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