AZIENDA CLIENTE

Un’azienda che si occupa di system integration di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito digital transformation, in particolare soluzioni MES, SCADA, RFID ed Energy Management System, ci ha contattati per richiedere una ricerca di mercato approfondita che permettesse di comprendere le reali opportunità di crescita all’estero per la società, data l’esperienza pluridecennale in ambito industriale.

A tal fine lo studio è stato condotto su due livelli:

  1. nella prima fase, l’analisi è stata cross country al fine di individuare i paesi più promettenti e per cui i dati indicano ci siano più opportunità di penetrazione, approfondendo i dati a livello globale ed europeo così da identificare quali zone del mondo e quali Paesi sono considerati più rilevanti;
  2. nell’ultimo step, sulla base dei paesi con maggiore interesse, ci siamo concentrati sull’analisi dei trend del settore, individuando le aziende attualmente attive che offrono le medesime soluzioni ed i settori maggiormente interessati ad installare i sistemi digitali.

OBIETTIVI DI PARTENZA

I paesi e i mercati possibili erano molti: ma, come scegliere il più promettente e come valutare le reali opportunità di ciascuno per crescere all’estero?

L’obiettivo primario dell’azienda era quello di saper finalmente rispondere a questa domanda, attraverso lo studio e la comprensione dei dati in modo da poter scegliere il proprio posizionamento fuori dall’Italia. La società, infatti, ha una forte presenza nel nostro Paese, ma vanta anche installazioni in altri paesi europei e non.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per fornire le risposte chiave abbiamo realizzato una ricerca di mercato Market X-Ray per analizzare i possibili mercati esistenti e le loro caratteristiche. Nello specifico:

  • abbiamo studiato a livello globale ed europeo i dati relativi alle soluzioni digitali, con particolare riferimento a quelle offerte dall’azienda cliente. Abbiamo quindi approfondito i valori dimensionali, riuscendo a cogliere i trend e le innovazioni che guidano la crescita per ciascun paese.
  • Una volta identificati i paesi di maggior interesse che presentavano opportunità di crescita maggiori, abbiamo selezionato gli attori già presenti sul mercato, capendo le loro offerte e specializzazioni, focalizzandoci sulle modalità di acquisizione clienti.
  • Sulla base di queste informazioni, abbiamo quindi individuato i settori industriali target maggiormente interessati alle soluzioni di digital transformation, riuscendo a fornire una lista di potenziali industry che avessero ampi margini di implementazione dei sistemi offerti.
  • Infine, sono stati selezionati ed approfonditi i principali canali attraverso cui raggiungere le aziende target dei settori individuati: ci siamo quindi soffermati sull’individuazione degli eventi e fiere di settore, studio delle repository B2B ed analisi dei risultati registrati dai blog di informazione.

Pertanto, approfondendo i singoli mercati ed analizzando nel dettaglio ogni elemento della ricerca, abbiamo portato alla luce minacce e opportunità per ciascun paese identificato per avere un quadro più chiaro sui reali margini di crescita. In questo modo è stato possibile fornire una fotografia degli scenari più promettenti con punti pratici da cui partire.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

In conclusione: l’indagine di mercato ha fatto emergere numerosi dati chiave ed insight, fornendo una panoramica particolarmente dettagliata relativa alle opportunità di crescita all’estero. Questo, inoltre, ha permesso all’azienda di impostare le direzioni strategiche per attuare un piano di espansione mirato e consapevole.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!