AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato un’indagine di mercato Market X-Ray per un’azienda produttrice di pannelli in rete metallica che è stata la prima in Italia ad aver creato protezioni perimetrali modulari per isole robotiche con una produzione industriale automatizzata.

In questo periodo storico, gli scenari del settore delle protezioni perimetrali sono in continuo cambiamento e per questo l’azienda cliente ci ha contattati perchè aveva la necessità di comprendere quali fossero le opportunità di crescita nel mercato.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario della nostra ricerca è stato quello di analizzare il settore di riferimento per trovare nuove opportunità, nuovi segmenti di prodotto e nuovi paesi in cui proporli. 

Pertanto, per sviluppare il progetto ed esplorare i vari contesti di interesse abbiamo identificato tutti i possibili campi applicativi delle barriere metalliche così da proporli al cliente al fine di restringere il perimetro di studio analizzando le caratteristiche, le reali opportunità e minacce di ciascuna applicazione. 

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT

Una volta esaminate tutte le modalità di applicazione delle reti metalliche e individuate quelle più promettenti in termini di crescita, siamo passati ad approfondire per ciascuna:

  • le dimensioni attuali e le potenzialità future di crescita per far emergere le caratteristiche salienti dei vari settori applicativi. Questo ci ha permesso, inoltre, di approfondire le diverse normative necessarie per la produzione dello specifico prodotto e le tecnologie maggiormente utilizzate;
  • i principali concorrenti che offrono già prodotti simili. In questa fase abbiamo identificato i principali attori che stanno attualmente proponendo in Italia e nel mondo reti elettrosaldate con scopi applicativi diversi da quelli usuali. Ci siamo quindi soffermati sull’analisi delle specifiche di prodotto e le varie applicazioni al fine di comprendere come vengono realmente realizzate e per quali utilizzi. Infine, abbiamo approfondito le strategie di comunicazione adottate dai concorrenti per individuare best practice ed angoli d’attacco poco presidiati (Approfondisci qui).
  • le potenziali aziende in target. Attraverso l’analisi è stato quindi possibile fornire profili ben precisi di clienti potenzialmente interessati alle diverse tipologie di prodotto. Successivamente sono stati identificati i canali in cui è possibile raggiungere direttamente queste aziende attraverso l’ideazione di strategie di comunicazione efficaci sia online che offline. Infine, per completare l’analisi è stato creato un piano strutturato che permettesse di diversificare le modalità di contatto in base ai dati individuati.

RISULTATI OTTENUTI 

Concludendo, la ricerca di mercato condotta ci ha permesso di esplorare il macro settore di riferimento delle protezioni perimetrali modulari da più punti di vista al fine di identificare delle nuove linee di prodotto potenzialmente interessanti ed in crescita dal punto di vista applicativo, in Italia e all’estero.

L’analisi dei dati ha fatto emergere un piano d’azione ben strutturato con diversi spunti concreti che aiutasse l’azienda a prioritizzare le azioni da mettere in campo per crescere in altri mercati ed ottimizzare quanto di già positivo l’azienda avesse costruito nel tempo.

Scopri anche tu come possiamo aiutarti cliccando qui!