AZIENDA CLIENTE

Siamo stati contattati da un’azienda operante nel settore della gestione dei rifiuti industriali e specializzata sui rifiuti speciali. La società ci ha richiesto una consulenza esplorativa per approfondire il mercato di riferimento al fine di individuare delle strategie di business B2B per diversificare fornitori e clienti, mirando a migliorare sia la sicurezza che la sostenibilità dell’operatività aziendale.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Abbiamo condotto quindi una Market Overview con l’obiettivo di esplorare il mercato dei rifiuti industriali speciali così da identificare con precisione il target di riferimento ed esaminare il posizionamento del brand del cliente in rapporto ai competitor per valutare le opportunità di rebranding.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di fornire al cliente le risposte chiave alle sue domande, abbiamo svolto uno studio particolarmente approfondito, focalizzandoci su alcune tematiche precise:

  1. L’analisi del settore della gestione dei rifiuti industriali. In questa area, ci siamo focalizzati sull’esaminare il mercato di riferimento a 360° così da cogliere le caratteristiche peculiari e le tendenze emergenti. Abbiamo quindi stimato i valori dimensionali del mercato, sia a livello globale che in Italia, potendo confrontare così le dinamiche estere con quelle del nostro Paese.
  2. La valutazione dell’interesse online attraverso lo studio dei volumi di ricerca online e sui social media del settore. L’analisi ci ha permesso di definire il livello di consapevolezza degli utenti online in merito ai servizi offerti dall’azienda cliente ed ai servizi più generici di gestione dei rifiuti. Le ricerche online hanno fatto emergere insight specifici in merito alle strategie ottimali per raggiungere il target di riferimento nelle varie fasi decisionali.
  3. L’identificazione del target aziendale per definire delle strategie B2B. In questa fase di studio ci siamo soffermati sull’individuazione delle principali figure decisionali all’interno delle organizzazioni considerate come potenziali clienti. Una volta identificate, abbiamo fornito all’azienda cliente i contatti diretti per stabilire delle relazioni in vista di future collaborazioni strategiche.
  4. L’esame del Brand e del posizionamento SEO attraverso un’analisi dettagliata del posizionamento online e delle performance del sito web aziendale. Questo studio ci ha permesso di individuare numerose aree di miglioramento e suggerire così degli spunti azionabili per avviare un efficace processo di rebranding.
  5. Lo studio della concorrenza nel settore della gestione dei rifiuti. L’indagine è stata volta alla valutazione delle performance degli altri player del mercato e dell’attrattività dei concorrenti in termini di offerta al fine di individuare delle aree non ancora coperte dalle aziende leader.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La ricerca esplorativa ha permesso all’azienda di ottenere un quadro completo e aggiornato del mercato in cui opera, facendo emergere diverse strategie efficaci per la diversificazione di clienti e fornitori. Sono state, inoltre, fornite numerose indicazioni chiare per avviare un processo di rafforzamento del modello di business e l’ottimizzazione delle relazioni commerciali.

Infine, per completare la comprensione dei dati forniti, abbiamo realizzato un piano strategico particolarmente dettagliato di azioni pratiche da mettere in campo per avviare un processo di rebranding aziendale ed impostare delle strategie di business B2B più efficaci e mirate.

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