B2B marketing: ecco perché conoscere i tuoi clienti target ti aiuta a sviluppare una strategia vincente

B2B marketing e studio dei clienti target

Strategie di marketing B2B? Per pianificarle al meglio inizia con lo studio dei clienti target!

Se hai un’azienda che lavora con clienti business, vorrai subito ideare una strategia di B2B marketing vincente in modo da sbaragliare la concorrenza e crescere enormemente nel tuo mercato di riferimento.

Il nostro consiglio è, invece, quello di iniziare con calma, evitando di partire a bomba. Una buona tattica va studiata al meglio sia con l’analisi dei competitor che con l’analisi di mercato dei clienti target, in modo da sapere con quali concorrenti devi misurarsi e a quali potenziali clienti devi rivolgerti.

Concentriamoci proprio sulla clientela: il principale vantaggio del B2B in questo senso è che i clienti sono delle aziende, hanno una sede fisica e tendenzialmente si abbinano a un indirizzo ben preciso.

Ergo, possiamo sapere con esattezza chi sono, cosa fanno, cosa vogliono e quali risultati ottengono, senza dover generalizzare (al contrario dei consumatori privati che sono più mobili e quindi questa dinamicità rende più complicato intercettarli).

Come individuare i clienti target della tua azienda B2B?

analisi di mercato dei clienti target per b2b marketing

Partiamo dal fatto che le tue aziende clienti sono nominativi statici, hanno una sede, un indirizzo e un numero di telefono. Hanno inoltre un fatturato a cui si può risalire, dei dipendenti, una classe di rischio.

Inoltre svolgono diverse attività… che non sempre coincidono con il codice ATECO.

Come risalire a tutte queste informazioni e individuare la clientela giusta per la tua azienda?

Noi della Central Marketing Intelligence utilizziamo potenti software che ci permettono di individuare i tuoi clienti target e di scoprire informazioni utili per la tua strategia di B2B marketing.

Grazie alle informazioni che ti restituiamo (entro 48 ore) in un report interattivo e personalizzato, puoi decidere nell’immediato quali aziende sarebbe opportuno contattare e quali, invece, non rispondono alle tue esigenze!

Una volta scelte le aziende, hai la possibilità di indagare ulteriormente — anche in questo caso con una delle nostre ricerche di mercato, se lo vorrai — in modo da comprendere quali sono i loro interessi, i bisogni e gli obiettivi… ma anche cosa amano e non amano sia della tua impresa B2B che della concorrenza.

Ti aiutiamo a scoprire quali piattaforme usano i tuoi potenziali clienti, dove cercano informazioni e quale modo di comunicare preferiscono.

Il quadro perfetto per pianificare la tua strategia di marketing.

Leggi anche: Come fare marketing B2B? Ecco ciò che ti serve per partire con il botto!

Da dove partiamo per scoprire tutto sui tuoi clienti target?

Come hai potuto leggere nelle righe precedenti, noi della CMI siamo specializzati nell’uso di software di analisi di mercato che, con la scansione e l’estrapolazione di dati dal web, ci restituiscono le informazioni necessarie per le nostre ricerche.

Ciò che avrai dopo l’analisi è un report di mercato interattivo (puoi vederne un esempio e interagirci cliccando qui: Market Company Detector), ricco di grafici e informazioni utili sui tuoi potenziali clienti.

Vuoi trovare le aziende potenziali clienti

Ipotizziamo che la tua azienda abbia già una base di clienti.

Grazie allo studio dei dati possiamo identificare altre imprese che hanno caratteristiche simili non solo per categorie merceologiche ma per dimensione, fatturati, area geografica, livello di solvibilità e molti altri fattori.

Se una volta l’unico modo per aggregare fornitori e brand alle imprese clienti era la ricerca aziende per codice ATECO, oggi grazie ai dati online possiamo scendere molto più in profondità.

Per esempio, se la classificazione ATECO 2562 rimanda a lavori di meccanica generale, noi siamo in grado di identificare per te solo le aziende che offrono servizi specifici di piegatura metalli o chi produce pezzi torniti con macchine utensili automatiche!

Il vantaggio è enorme: con i report di mercato interattivi puoi essere preciso come un laser e ottimizzare i tuoi sforzi di marketing e vendita solo sulle aziende giuste.

Grazie al web possiamo arricchire questi dati con i nominativi dei principali dirigenti e più in generale i veri decisori d’acquisto.

Avere queste informazioni è fondamentale per mappare il tuo mercato e capire quante sono le aziende potenziali all’interno di un’area specifica.

localizzare geograficamente aziende clienti b2b

Come applicare il B2B marketing alla lista di aziende potenziali clienti?

Immaginiamo te dopo aver ricevuto il report delle aziende potenziali clienti.

Hai visionato bene ogni dettaglio del report (prodotti/servizi trattati, regione geografica, classe di fatturato, andamento dell’utile e tante altre informazioni) e scelto le imprese verso cui convogliare i tuoi sforzi di marketing.

Leggi anche: Come acquisire clienti B2B sfruttando il web come risorsa

Cosa fare a questo punto?

Il nostro consiglio è quello di approfondire i dettagli delle singole aziende con un’ulteriore analisi di mercato, in modo da scoprire:

  • come e dove comunicare con i tuoi clienti target
  • cosa amano/ cosa non amano
  • le strategie che i tuoi concorrenti usano per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi
  • quali bisogni hanno
  • quali sono le tendenze e le innovazioni del settore

e tantissime informazioni che puoi usare per stilare la tua strategia di business e avere la certezza di raggiungere i clienti giusti.

A prescindere dall’ulteriore analisi, puoi applicare diverse tattiche per proporre i tuoi prodotti/servizi; ad esempio puoi:

  • Usare il tuo profilo Linkedin per contattare le imprese singolarmente
  • Inviare delle lettere di vendita cartacee
  • Inviare un house organ, cioè la tua rivista aziendale
  • Invitare le aziende a un workshop gratuito o a un webinar
  • Usare quei nominativi per sottoporli ai tuoi clienti pre-esistenti per chiedere se li conoscono e farti dare delle referenze

Il report sulle aziende B2B è ideale per acquisire nuovi clienti, scegliere quelli giusti e localizzarli.

Ricevilo in sole 48 ore dalla tua richiesta e utilizzalo per le tue strategie di B2B marketing! Clicca qui: Market Company Detector.

Vuoi trovare le aziende potenziali clienti

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