Come acquisire clienti B2B sfruttando il web come risorsa

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Clienti B2B? Ecco la soluzione per trovare quelli giusti per te!

Se ti stai chiedendo come acquisire clienti B2B, è molto probabile che tu non abbia ancora valutato il web come fonte di tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Magari pensi che internet nel tuo settore non funzioni e che i tuoi clienti non vadano a cercare su Google consigli per quanto riguarda i fornitori, i prodotti da distribuire e tutto ciò che concerne il proprio business.

In realtà le decisioni delle tue aziende clienti partono sempre di più online!

Se vuoi davvero sapere dove e come trovare nuovi clienti B2B abbiamo la risposta per te. Il dove è sul web, il come te lo spieghiamo passo dopo passo nel corso delle prossime righe!

Perché per trovare nuovi clienti B2B dovresti partire dall’analisi del web?

Dove stai leggendo questo articolo? Dal telefono, dal computer o dal tablet. E lo hai trovato cercando su Google informazioni su come acquisire clienti B2B.

Ecco, anche i tuoi potenziali clienti ragionano allo stesso modo! Quando cercano i migliori fornitori non si affidano più al passaparola, per capire quali prodotti proporre ai consumatori non decidono basandosi sulle intuizioni.

Cercano sul web, proprio come te.

Oltre il 54% del processo decisionale delle aziende avviene online e prima ancora di aver incontrato un venditore.

Di solito partono dalla ricerca di informazioni generiche riguardo le soluzioni ai propri problemi e alle proprie esigenze. Poi iniziano a confrontare soluzioni differenti per farsi un’idea dei pro e contro di ciascuna.

Successivamente individuano 2 o 3 aziende a cui chiedere un preventivo mirato: quelle imprese di cui hanno avuto un’impressione migliore, quelle che comunicano meglio e che trasmettono maggiore affidabilità online.

Per attirare nuovi clienti devi quindi attuare una strategia comunicativa sul web, farti trovare prima di altri concorrenti e riuscire ad essere nel momento giusto con il contenuto giusto in base al momento decisionale in cui un potenziale cliente si trova.

Come fare? Con le analisi di mercato online! Non le solite indagini che si basano su interviste e sondaggi, ma ricerche basate su ciò che cercano le persone (in questo caso i tuoi clienti target) su Internet, in modo da cogliere subito nel segno.

Leggi anche: Ricerca aziende per codice ATECO: uno strumento fondamentale per la tua strategia B2B

Analisi di mercato B2B: ecco da dove partire per trovare nuovi clienti

Le ricerche di mercato B2B firmate Central Marketing Intelligence ti consentono di intercettare i potenziali clienti nel momento esatto in cui cercano le informazioni e in cui iniziano a formare il loro punto di vista.

In che modo? Estrapolando i dati dal web, fonte inesauribile di informazioni utili, e utilizzandoli per ideare strategie di marketing di successo!

Più precisamente, ecco cosa puoi scoprire sul tuo mercato di riferimento grazie all’analisi dei Big data online:

  • quali informazioni cercano esattamente i tuoi clienti, quante persone le cercano tutti i mesi e quindi capire quanto potenzialmente vale la domanda di mercato,
  • il livello di consapevolezza del tuo mercato,
  • quante ricerche sono legate ad un brand specifico,
  • quali sono i tuoi concorrenti, a quali clienti target si rivolgono e quali strategie usano per attrarli,
  • quali sono i migliori potenziali clienti in base all’andamento del fatturato e dell’utile, alle classi di rischio, al range di dipendenti e molti altri fattori…

e tante, tantissime altre informazioni, che puoi usare per attirare e acquisire più clienti business (aspirando ai migliori) e per crescere nel tuo mercato, sbaragliando la concorrenza.

Non è mica finita qui.

Grazie alle ricerche di mercato dai big data online puoi comprendere la stagionalità delle ricerche e compensare i volumi in calo in un certo specifico ad esempio con campagne pubblicitarie ad hoc, organizzando lanci, eventi o attraverso azioni mirate sui social.

Leggi anche: Analisi di mercato B2B: 5 motivi per cui non dovresti farne a meno

Come trovare clienti B2B? Con le ricerche di mercato che ti fanno comunicare nel modo giusto, arrivando alle aziende (alle persone) giuste

Per arrivare ai clienti giusti e trovarne di nuovi, devi comunicare al giusto target, con il giusto messaggio e sottoporre la giusta offerta.

Abbiamo una buona notizia per te: le ricerche di mercato che estrapolano, analizzano ed elaborano i Big data online — metodo nuovo in Italia, che noi della CMI utilizziamo dopo aver indagato come si lavora all’estero! — ci aiutano a:

  • identificare con precisione le aziende più aderenti al tuo target
  • studiare il loro customer journey
  • sapere cosa comunicare e quando
  • usare il tone of voice corretto per catturare la loro attenzione (e mantenerla fino al momento della scelta)

Se operi nel B2B (ma anche se operassi nel B2C), conoscere a fondo i tuoi potenziali clienti ti aiuta a comunicare con loro nei giusti canali e con il giusto tono, fornendo loro informazioni utili e instaurando un eccellente rapporto di fiducia, indispensabile affinché decidano di trattare il tuo brand o ti scelgano come fornitore.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle indagini di mercato B2B?

Per te abbiamo ricerche di mercato complete, report interattivi dei tuoi potenziali clienti oppure un percorso di formazione chiamato Academy CMI.

Chiedi pure una consulenza gratuita per scoprire quale sia la soluzione giusta per te! Siamo qui per aiutare la tua azienda a crescere.

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