Informazioni di mercato: eccone 3 che dovresti conoscere già adesso

Informazioni di mercato e ricerche di mercato

Le informazioni di marketing fondamentali per il successo della tua azienda. 

Il successo e le strategie della tua azienda si possono basare sull’improvvisazione, evitando di ricorrere alle ricerche di mercato?

La risposta è no. Se vuoi ottenere risultati reali, evitare passi falsi e mantenere (o guadagnare) una buona posizione nel mercato di riferimento, allora devi conoscere delle informazioni chiave, che chiameremo informazioni di mercato.

Questi dati sono indispensabili affinché tu prenda delle decisioni oculate – ad esempio riguardo il lancio di un prodotto, una strategia pubblicitaria etc. – e affinché la tua azienda possa sbaragliare la concorrenza e accontentare al massimo la clientela di riferimento. 

Come avrai già immaginato, le informazioni di marketing non sono statiche ma variano costantemente.

Per consentire alla tua azienda di continuare a crescere e di rimanere al passo con le tendenze attuali e future, è dunque opportuno svolgere delle analisi di mercato cadenzate, dedicate ad aggiornare tali informazioni in maniera costante.

Quali sono le informazioni di marketing?

Le informazioni di mercato variano in base agli obiettivi che si prefissano le aziende.

Come hai potuto leggere, sono dei dati ricavati dalle indagini di mercato, che consentono alle imprese di prendere decisioni di marketing ben ponderate, potenzialmente di successo e costruite su obiettivi precisi.

Nel caso delle nostre ricerche di mercato online, le informazioni di marketing sono ricavate dal web listening (“ascolto della rete”). 

web listening per informazioni di marketing

Ti stai chiedendo come le otteniamo?

Interrogando il web mediante il sapiente utilizzo di particolari software. I nostri software ci restituiscono risultati reali, che analizziamo, elaboriamo e traduciamo in informazioni azionabili, ovvero utilizzabili dalle aziende clienti per produrre efficaci strategie di business e di marketing. 

Tra le informazioni di mercato indispensabili per le aziende ne troviamo, in particolare, 3. Ecco quali:

  • La definizione dei clienti target e delle loro esigenze (e preferenze)
  • I trend relativi al mercato di riferimento 
  • La stima del ROI 

Vediamo, di seguito, come le ricerche di mercato ci aiutano a trovare queste informazioni. 

Leggi anche: Ricerche di mercato & marketing: 5 dati (vitali) che potresti ottenere oggi stesso

Informazioni di mercato: la definizione dei clienti target e delle loro esigenze.

Conoscere la clientela di riferimento è fondamentale non solo per le Start up ma anche per le aziende ben avviate. Infatti i clienti target si aggiornano con il tempo e variano in base alle fluttuazioni di mercato.

La clientela a cui ti riferivi 10 anni fa non è la stessa di oggi o, se lo è, ha probabilmente cambiato in maniera netta le sue esigenze. 

Ricorda che la conoscenza è potere contro la concorrenza e, affinché la tua azienda abbia successo, devi saper rispondere a queste e altre domande:

  • Chi è il mio cliente tipo? (Quanti anni ha, dove vive, che lavoro fa, qual è il suo reddito etc.)
  • Quali sono i problemi e/o i bisogni che i miei clienti cercano di risolvere con un determinato acquisto?
  • Che cosa desiderano e cosa amano i miei clienti?
  • In che modo i miei clienti target cercano e trovano ciò di cui hanno bisogno?
  • Dove scelgono di acquistare i miei clienti?
  • Quando scelgono di procedere con l’acquisto e quando non lo fanno?

Le risposte (corrette ed esaustive) a queste domande sono i pilastri portanti del successo di un’azienda… Supportati dalle altre informazioni di mercato che andremo a vedere nei prossimi paragrafi.

I trend relativi al tuo mercato di riferimento sono informazioni base per l’affermazione e la crescita della tua azienda. 

trend e informazioni di mercato

Conoscere le tendenze di mercato attuali e future, i cambiamenti e le innovazioni ti aiuta a stare al passo con la domanda e a mantenere la tua competitività nel mercato di riferimento. 

Grazie a questa consapevolezza puoi studiare al meglio le strategie di business e di marketing e puntare al successo, giocando d’anticipo rispetto ai tuoi concorrenti. 

Informazioni di mercato? Non può mancare la stima del ROI!

Le nostre ricerche di mercato possono fornirti delle previsioni sul ROI, ovvero del Return to Investment. Come forse saprai, la stima del ROI è un dato fondamentale per evitare di prendere decisioni di marketing azzardate.

Al fine di fare le giuste scelte di business, le aziende devono prevedere le vendite, stimare i costi e capire quanto le loro operazioni saranno redditizie. Hanno anche bisogno di pianificare programmi di marketing competitivi che producano il livello di vendite desiderato al costo giusto.

Stimare il ROI ti consente di capire quanto denaro otterrai in cambio di un preciso investimento: risulta quindi essenziale per valutare se un investimento vale dal punto di vista finanziario o se sia il caso di lasciar perdere in partenza.

Prima di lanciare un prodotto/un servizio, mettere a punto una strategia e (importantissimo) prima di avviare un’attività imprenditoriale ti consigliamo fortemente di identificare il ROI in modo da avere piena consapevolezza dei tuoi possibili guadagni. 

Leggi anche: Informazioni di marketing: modalità e sistemi di ricerca e acquisizione

In conclusione 

Le aziende che non si affidano alle ricerche di mercato e fanno letteralmente di testa loro finiscono per non raggiungere i propri obiettivi (se mai li hanno definiti) e soprattutto per investire ingenti somme di denaro ottenendo, in cambio, poco e niente.

Prima di prendere qualsiasi decisione di business, un’azienda dovrebbe avere delle precise informazioni di mercato in modo da studiare al meglio le proprie scelte e strategie.

Vuoi conoscere i vantaggi delle indagini di mercato in riferimento ai tuoi particolari obiettivi? Contattaci subito e ti diremo come possiamo aiutarti! 

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