Informazioni di mercato: eccone 3 che dovresti conoscere già adesso

Informazioni di mercato e ricerche di mercato

Le informazioni di marketing fondamentali per il successo della tua azienda. 

Partiamo subito con una domanda secca: il successo e le strategie della tua azienda si possono basare sull’improvvisazione, evitando di ricorrere alle ricerche di mercato?

Certamente no. Se vuoi ottenere risultati reali, evitare passi falsi e mantenere (o guadagnare) una buona posizione nel mercato di riferimento, allora devi accedere a una serie di informazioni chiave. Quelle che in questo articolo chiameremo informazioni di mercato.

Di cosa si tratta?

Sono dati indispensabili affinché tu possa prendere ogni giorno delle decisioni puntuali ed oculate – ad esempio riguardo il lancio di un prodotto, una strategia pubblicitaria etc. – e affinché la tua azienda possa sbaragliare la concorrenza e accontentare al massimo la clientela di riferimento. 

Come avrai già immaginato, le informazioni di mercato non sono statiche ma variano costantemente.

Per consentire alla tua azienda di continuare a crescere e di rimanere al passo con le tendenze attuali e future, è dunque opportuno svolgere delle analisi di mercato periodiche, dedicate proprio ad aggiornare tali informazioni in maniera costante.

Quali sono le informazioni di mercato?

Lo sapevi che nel 2018, Papa Francesco pronunciò queste parole…

Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.

Proprio così: le informazioni di mercato di per sé servono a poco se non vengono proiettate al raggiungimento di un obiettivo concreto. Senza scomodare riflessioni spirituali, nel mondo del business questo significa che le informazioni di cui la tua azienda ha bisogno variano in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Come hai potuto leggere, sono dei dati ricavati dalle indagini di mercato, che consentono alle imprese di prendere decisioni di marketing ben ponderate, potenzialmente di successo e costruite su obiettivi precisi.

Nel caso delle nostre ricerche di mercato online, le informazioni di marketing sono ricavate dal web listening (“ascolto della rete”). 

web listening per informazioni di marketing

Ti stai chiedendo come le otteniamo?

Te lo sveliamo subito. Non è un segreto.

Interrogando il web. E facendolo attraverso l’utilizzo di complessi software dedicati. Non programmi qualsiasi… I nostri software ci restituiscono risultati reali, che analizziamo, elaboriamo e traduciamo in informazioni azionabili, ovvero utilizzabili dalle aziende clienti per produrre efficaci strategie di business e di marketing. 

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Tra le informazioni di mercato indispensabili per le aziende ce ne sono tre in particolare che sono vitali per tutte le aziende. Ecco quali sono:

  • La definizione dei clienti target e delle loro esigenze (e preferenze)
  • I trend relativi al mercato di riferimento 
  • La stima del ROI 

Vediamo, di seguito, come le ricerche di mercato ci aiutano a trovare queste informazioni. 

Leggi anche: Ricerche di mercato & marketing: 5 dati (vitali) che potresti ottenere oggi stesso

Informazioni di mercato: la definizione dei clienti target e delle loro esigenze.

Conoscere la clientela di riferimento è fondamentale non solo per le Start up ma anche per le aziende ben avviate. Infatti i clienti target si aggiornano con il tempo e variano in base alle fluttuazioni di mercato.

Ti sarai certamente accorto che la clientela a cui ti riferivi 10 anni fa non è la stessa di oggi. O, se lo è, ha probabilmente cambiato in maniera netta le sue esigenze. 

Ricorda: la conoscenza è potere contro la concorrenza. E, affinché la tua azienda abbia successo, devi saper rispondere a queste e altre domande:

  • Chi è il mio cliente tipo? (Quanti anni ha, dove vive, che lavoro fa, qual è il suo reddito etc.)
  • Quali sono i problemi e/o i bisogni che i miei clienti cercano di risolvere con un determinato acquisto?
  • Che cosa desiderano e cosa amano i miei clienti?
  • In che modo i miei clienti target cercano e trovano ciò di cui hanno bisogno?
  • Dove scelgono di acquistare i miei clienti?
  • Quando scelgono di procedere con l’acquisto e quando non lo fanno?

Le risposte (corrette ed esaustive) a queste domande sono i pilastri portanti del successo di un’azienda… Supportati dalle altre informazioni di mercato che andremo a vedere nei prossimi paragrafi.

I trend relativi al tuo mercato di riferimento sono informazioni base per l’affermazione e la crescita della tua azienda. 

trend e informazioni di mercato

Conoscere le tendenze di mercato attuali e future, i cambiamenti e le innovazioni ti aiuta a stare al passo con la domanda e a mantenere la tua competitività nel mercato di riferimento. 

Grazie a questa consapevolezza puoi studiare al meglio le strategie di business e di marketing e puntare al successo, giocando d’anticipo rispetto ai tuoi concorrenti. 

Informazioni di mercato? Non può mancare la stima del ROI!

Le nostre ricerche di mercato possono fornirti delle previsioni attendibili sul ROI, ovvero del Return on Investment di una determinata azione. Come forse saprai, la stima del ROI è un dato fondamentale per evitare di prendere decisioni di marketing azzardate.

Non un indice come tanti ma il parametro di redditività che misura la capacità della tua impresa di impiegare efficientemente le risorse a disposizione e che misura la redditività del capitale investito in una determinata strategia.

Il ROI è uno degli indici di bilancio più utilizzati ed è fondamentale da tenere sotto controllo per valutare la gestione passata, monitorare l’attività corrente e prendere decisioni sulle strategie future. Può essere calcolato non solo a livello aziendale (pervalutare la gestione aziendale e l’impiego delle risorse) ma anche a livello di business per confrontare la redditività operativa di una determinata area aziendale con altre aree della medesima azienda o appartenenti ad aziende concorrenti.

Prima di lanciare un prodotto/un servizio, mettere a punto una strategia e (importantissimo) prima di avviare un’attività imprenditoriale ti consigliamo fortemente di identificare il ROI in modo da avere piena consapevolezza dei tuoi possibili guadagni. 

Leggi anche: Informazioni di marketing: modalità e sistemi di ricerca e acquisizione

Vuoi trovare le aziende potenziali clienti

In conclusione 

Come avrai intuito, le aziende che non hanno accesso alle informazioni che si ottengono grazie alle ricerche di mercato sono costrette ad affidarsi all’intuito e al destino. Risultato? Nella stragrande maggior parte dei casi finiscono per non raggiungere i propri obiettivi (se mai li hanno definiti) e soprattutto per investire ingenti somme di denaro ottenendo, in cambio, poco e niente.

Non correre questo rischio e scegli di basare le scelte più importanti per il tuo business su dati certi e affidabili evolvendo la tua attività in un business data-driven proprio come tutti i brand di maggiore successo.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi concreti delle indagini di mercato per i tuoi obiettivi specifici? Contattaci subito!

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