Informazioni di marketing: modalità e sistemi di ricerca e acquisizione

informazioni di marketing e analisi di mercato

Come troviamo informazioni di marketing durante le ricerche di mercato.

Le analisi di mercato sono fondamentali per ogni tipologia di azienda. Le Piccole e Medie Imprese ne hanno bisogno per iniziare a farsi strada in un mare di concorrenti, mentre le Grandi Imprese, invece, per ottimizzare i guadagni, aumentare il numero di clienti e garantire continuità alle vendite e all’acquisizione di nuova clientela. 

Obiettivi ambiziosi in entrambi i casi. Esclusivamente alla portata di chi è in possesso di informazioni di marketing precise, affidabili e soprattutto utili per il proprio mercato. 

Ecco perché quando si parla di indagini di mercato, le modalità di ricerca e di acquisizione di queste informazioni fanno la differenza.

Noi di Central Marketing Intelligence abbiamo deciso di utilizzare metodi di acquisizione dati molto diversi rispetto ai sistemi convenzionali utilizzati dalla maggior parte delle agenzie.

Oggi vogliamo parlarti di questo affinché tu possa comprendere al meglio la differenza tra le due modalità. Ti parleremo inoltre dei vantaggi della market research svolta da CMI

Ma procediamo con ordine…

Che cosa sono le ricerche di mercato? 

ricerche di mercato e analisi delle informazioni di marketing

Le ricerche di mercato consistono nella raccolta, nella conservazione e nell’analisi dei dati o informazioni connessi a un particolare mercato.

Al di là delle definizioni accademiche, il punto è che un’azienda ha sempre bisogno di un’analisi per verificare in che posizione si trova sul mercato di riferimento, qual è la sua posizione rispetto ai concorrenti e per comprendere la domanda dei clienti target. 

Solo in questo modo potrà studiare e adottare opportune strategie di business e di marketing che le permetteranno di migliorare la reputazione, aumentare la visibilità e, di conseguenza, guadagnare meglio.

Affinché un’indagine di mercato sia realmente utile per un’azienda, deve essere condotta mediante la ricerca di informazioni di marketing reali, accurate e obiettive.

Non è un dettaglio di poco conto. E adesso scoprirai perché.

Le analisi di mercato svolte con criterio permettono alle aziende di scoprire informazioni salienti per il loro successo (ad esempio le preferenze dei clienti, le strategie della concorrenza, le strategie vincenti o perdenti delle stesse aziende che richiedono lo studio).

Non solo: la Market Research è utile anche per capire quali sono i trend del mercato, quali sono le innovazioni e quali tendenze seguire per fare successo.

La differenza tra la classica ricerca di mercato e le ricerche di mercato azionabili sta nel fatto che queste ultime sono realmente utili per le aziende; non forniscono dei semplici dati o dei report illeggibili e concretamente inutilizzabili. 

Forniscono dei veri e propri suggerimenti da applicare fin da subito per migliorare le strategie di business delle aziende.

Leggi anche: Dove trovare dati statistici sfruttando il web come una risorsa

Come si svolgono le classiche ricerche di mercato?

Numerosi imprenditori conducono ricerche di mercato fai da te o si affidano ad agenzie che utilizzano modalità di acquisizione che, se ci pensi bene, sono piuttosto obsolete.

I metodi ormai superati per quanto riguarda l’acquisizione di informazioni di marketing sono i sondaggi, i focus group e le interviste che si svolgono on-line, face to face o telefonicamente.

Perché superati?

Semplice. Come puoi ben immaginare, queste modalità non permettono di ottenere risultati reali perché si basano esclusivamente sull’opinione di una piccola parte dei clienti target e non fanno parlare (o meglio ascoltano) un grande pubblico come invece succede con le ricerche di mercato online.

Inoltre i risultati potrebbero essere falsati.

Può sembrare assurdo, eppure è così. Per esempio, le agenzie potrebbero non individuare i giusti clienti target delle aziende per cui conducono la ricerca di mercato.

Comunque sia, rivolgersi a una piccola parte dei clienti significa ottenere per forza di cose dei risultati parziali (che, per l’appunto, potrebbero essere inesatti).

Per non parlare delle ricerche di mercato condotte autonomamente dalle aziende. Un imprenditore, o chi per lui, può dare un’occhiata ai social media, ai risultati di Google, ai siti dei concorrenti (ipotetici), ma può ottenere solo delle considerazioni basate su ipotesi e impressioni personali, non obiettive.

Per questo noi di CMI abbiamo ideato un metodo completamente diverso che ci consente di ottenere ottenere dei dati reali per svolgere delle ricerche di mercato affidabili e soprattutto azionabili

Una ricerca di mercato azionabile è un’analisi che permette alle aziende di mettere subito in pratica delle strategie individuata mediante la lettura delle della ricerca stessa. Ad ogni ricerca di mercato CMI corrisponde un’azione ben precisa da parte dell’azienda che ha richiesto l’analisi. 

Vediamo, di seguito, come funziona il nostro metodo.

Le ricerche di mercato CMI acquisiscono informazioni di marketing mediante l’intercettazione dei Big data on-line.

analisi di mercato e ricerca di informazioni online

Devi sapere che le nostre analisi di mercato si basano sul web listening, ovvero l’ascolto della rete.

Il web listening consiste nell’intercettare tutto ciò che viene pubblicato sul web riguardo un preciso argomento. In questo caso le informazioni che intercettiamo on-line sono correlate al mercato delle nostre aziende clienti.

Queste informazioni sono il frutto dell’analisi dei Big data on-line. Possono essere, per esempio, dati che riguardano milioni di conversazioni, post, recensioni e tutto ciò di cui parlano le persone su web in correlazione un determinato argomento.

Il Web listening si serve dell’utilizzo di software e tool capaci di interrogare il web e intercettare proprio le informazioni pertinenti a un determinato mercato.

Naturalmente, anche fare le domande corrette e scegliere le giuste fonti è molto importante per per mettere a punto una Market Research azionabile. 

Di quali fonti parliamo?

Ecco, di seguito, qualche esempio:

  • Google trends
  • blog
  • forum
  • social media
  • siti web
  • risultati di ricerca organici 
  • Google Ads
  • Parole chiave
  • piattaforme di recensioni
  • giornali online
  • Amazon

E tanto altro ancora. 

Utilizzare gli algoritmi giusti per interrogare i software ci consente di analizzare questi canali ed estrapolare una miriade di informazioni pertinenti al tuo mercato.

Leggi anche: Ricerche e sondaggi: le domande (necessarie) per arrivare alle giuste risposte

Cosa possiamo capire con una ricerca di mercato azionabile?

Grazie alle nostre analisi di mercato possiamo rispondere a numerose domande relative ai seguenti argomenti:

  • Il tuo mercato 
  • Il tuo brand
  • La concorrenza 
  • I tuoi clienti target

L’analisi delle informazioni di marketing ci consente di capire quali strategie di marketing funzionano nel tuo mercato, quali non funzionano, cosa amano leggere/vedere/acquistare i tuoi potenziali clienti e tanto altro ancora.

I nostri report comprendono sia i risultati delle indagini sia consigli utili per implementare le giuste strategie, lavorare sui punti di forza e sui punti deboli della tua azienda. 

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