Informazioni di marketing: modalità e sistemi di ricerca e acquisizione

informazioni di marketing e analisi di mercato

Come troviamo informazioni di marketing durante le ricerche di mercato.

Le informazioni sono alla base di qualsiasi attività o settore merceologico e questo vale ancora di più per il marketing. Le aziende di successo sanno bene che marketing non è solo creatività ma soprattutto capacità di colpire nel segno: ecco perché si affidano sempre più spesso alle analisi di mercato .

In un’epoca nella quale le informazioni non mancano certo, anzi, la difficoltà non è tanto quella di reperire queste informazioni ma di selezionare informazioni di marketing precise, affidabili e soprattutto utili per il proprio mercato. 

Questo perché le aziende possono sfruttare queste informazioni proprio per generare maggior valore per il cliente. Proprio così: le analisi di mercato servono prima di tutto ai decision maker aziendali per progettare strategie e iniziative di successo: dal classico lancio di un nuovo prodotto al riposizionamento di un prodotto/servizio esistente (o del brand stesso) solo per citare gli obiettivi più comuni.

Quando si parla di indagini di mercato, le modalità di ricerca e di acquisizione di queste informazioni fanno la differenza.

Noi di Central Marketing Intelligence abbiamo deciso di utilizzare metodi di acquisizione dati molto diversi rispetto ai sistemi convenzionali utilizzati dalla maggior parte delle agenzie.

Oggi vogliamo parlarti di questo affinché tu possa comprendere al meglio la differenza tra queste modalità. Ti parleremo inoltre dei vantaggi della market research svolta da CMI

Ma procediamo con ordine…

Che cosa sono le ricerche di mercato? 

ricerche di mercato e analisi delle informazioni di marketing

Le ricerche di mercato consistono nella raccolta, nell’analisi dei dati e nella presentazione dei risultati al cliente. Su quest’ultimo aspetto torneremo più avanti…

Al di là delle definizioni accademiche, il punto è che un’azienda ha sempre bisogno di un’analisi di mercato per comprendere e verificare se il suo posizionamento è corretto rispetto ai propri obiettivi e rispetto ai propri competitors.

Solo in questo modo potrà studiare e adottare opportune strategie di business e di marketing che le permetteranno di migliorare la reputazione, aumentare la visibilità e, di conseguenza, guadagnare meglio.

Affinché un’indagine di mercato sia realmente utile per un’azienda, deve essere condotta mediante la ricerca di informazioni di marketing reali, accurate e obiettive.

Non è un dettaglio di poco conto. E adesso scoprirai perché.

Come si svolgono le classiche ricerche di mercato?

Numerosi imprenditori conducono ricerche di mercato fai da te o si affidano ad agenzie che utilizzano modalità di acquisizione che, se ci pensi bene, sono piuttosto obsolete.

I metodi ormai superati per quanto riguarda l’acquisizione di informazioni di marketing sono i sondaggi, i focus group e le interviste che si svolgono on-line, face to face o telefonicamente.

Perché superati?

Semplice. Come puoi ben immaginare, queste modalità non permettono di ottenere risultati reali perché si basano esclusivamente sull’opinione di una piccola parte dei clienti target e non fanno parlare – o meglio ascoltano – un grande pubblico (come invece succede con le ricerche di mercato online).

Inoltre i risultati potrebbero essere falsati.

Può sembrare assurdo, eppure è così. Per esempio, le agenzie potrebbero non individuare i giusti clienti target delle aziende per cui conducono la ricerca di mercato.

Non solo: rivolgersi a una piccola parte dei clienti significa ottenere per forza di cose dei risultati parziali (che, per l’appunto, potrebbero essere inesatti). Tutti i metodi di contatto che prevedono interviste telefoniche, focus group o qualsiasi interazione tra intervistato e agenzia che conduce la ricerca non possono essere del tutto imparziali. E quindi non del tutto precisi.

Per non parlare delle ricerche di mercato condotte autonomamente dalle aziende. Un imprenditore, o chi per lui, può dare un’occhiata ai social media, ai risultati di Google, ai siti dei concorrenti (ipotetici), ma può ottenere solo delle considerazioni basate su pochi dati e tante ipotesi e impressioni personali. Certo, l’intuito imprenditoriale ti può aiutare, tuttavia questo metodo impedisce a chiunque di conseguire risultati obiettivi.

Per questo noi di CMI abbiamo ideato una metodologia completamente diversa che ci consente di ottenere dei dati reali per svolgere delle ricerche di mercato affidabili e soprattutto azionabili

Una ricerca di mercato azionabile è un’analisi che permette alle aziende di mettere subito in pratica delle strategie individuata mediante la lettura delle della ricerca stessa. Ad ogni ricerca di mercato CMI corrisponde un’azione ben precisa da parte dell’azienda che ha richiesto l’analisi. 

Vediamo, di seguito, come funziona il nostro metodo.

Le ricerche di mercato CMI acquisiscono informazioni di marketing grazie ai Big data on-line.

analisi di mercato e ricerca di informazioni online

Devi sapere che le nostre analisi di mercato si basano sull’ascolto della rete. Niente filtri o domande preconfezionate indipendentemente dal settore o dagli obiettivi dell’indagine né tantomeno interviste telefoniche con domande aperte o chiuse. Raccogliamo le opinioni autentiche degli utenti direttamente in rete, senza “intermediari”. Questo vale tantissimo perché ci permette di gestire un dato “puro” in partenza.

Per arrivare davvero a fondo i nostri sistemi raccolgono tutto (o quasi) ciò che viene pubblicato sul web riguardo un preciso argomento. C’è quindi prima uno studio approfondito dell’argomento, del mercato di riferimento, degli argomenti correlati e di possibili disambiguazioni proprio per fare in modo che i dati raccolti siano di qualità elevata e i data analyst di CMI non debbano sprecare tempo nell’eliminazione di migliaia di dati spazzatura che non fanno altro che rallentare e complicare l’indagine.

Come abbiamo visto altre volte, queste informazioni sono pubbliche e arrivano da siti web, magazine online e milioni di conversazioni, post sui social, recensioni, ads… Una mole enorme di dati primari che poi vanno confrontati con eventuali dati secondari già raccolti dall’azienda per altre finalità e contestualizzati in base all’obiettivo o agli obiettivi fissati.

Ecco perché la selezione e l’elaborazione delle informazioni diventa decisiva. Ma non è l’unico aspetto fondamentale. Perché, come abbiamo accennato poco fa, conta anche la presentazione del lavoro al cliente.

Niente compromessi tra ciò che il cliente si aspetta di leggere e la realtà, né tantomeno la consegna di report composti da centinaia di pagine fitte di dati all’interno delle quali trovare le informazioni rilevanti diventa come cercare il classico ago nel pagliaio.

Il metodo di CMI fornisce solo risposte oggettive che arrivano dai dati corretti all’origine.

Leggi anche: Ricerche e sondaggi: le domande (necessarie) per arrivare alle giuste risposte

Cosa possiamo capire con una ricerca di mercato azionabile?

Grazie alle nostre analisi di mercato possiamo ottenere tutte le più importanti informazioni di marketing che riguardano:

  • Il tuo mercato 
  • Il tuo brand
  • La concorrenza 
  • I tuoi clienti target

Praticamente tutto ciò che ti serve per potenziare davvero e subito la competitività del tuo business.

Albert Einstein diceva:

“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione”

Se non ti accontenti di ricevere le classiche informazioni di marketing ma vuoi andare in profondità e ottenere solo informazioni reali che puoi mettere a terra subito con azioni concrete, contattaci subito per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno!