Quando una multinazionale produttrice di tabacco ha aperto un nuovo stabilimento produttivo e lanciato una linea di sigarette elettroniche in Italia, voleva essere sicura che non ci fossero problemi di reputazione, come proteste o altre ripercussioni negative.

Le domande a cui voleva poter rispondere in ogni momento erano:

  • Quanto stanno parlando della nuova apertura le persone?
  • Il prodotto piace o ci sono problemi?
  • Qual è il sentiment delle persone?
  • Stanno nascendo fazioni negative?

Abbiamo monitorato in modo costante per un anno le conversazioni delle persone sui temi che stavano più a cuore all’azienda, per aiutarla a essere pronta a intervenire al primo campanello d’allarme. Per farlo abbiamo dedicato al brand un’intera dashboard del servizio di ascolto della rete nostro partner, supportando l’agenzia marketing nel gestire il software.

Grazie a questo monitoraggio continuo, il top management dell’azienda ha potuto dormire sonni tranquilli, visionando periodicamente report su come stesse andando la reputazione del nuovo prodotto e dello stabilimento.