AZIENDA CLIENTE

Abbiamo approfondito, per conto di un cliente che ci ha contattati, il mercato della “telemedicina” tematica relativa alla possibilità di visitare i pazienti a distanza grazie al web. In seguito alla Pandemia da Covid19, il tema è diventato sempre più importante e per questo lo abbiamo studiato attraverso una Data Driven Advisory.

Cosa si intende per “Data Driven Advisory”? È una consulenza intensiva Data Driven in cui il primo step è quello di porre domande al cliente per trovare in tempo reale informazioni utili e dare risposte immediate sulla base dei dati. Pertanto, durante la consulenza si approfondisce il mercato di riferimento ed il panorama competitivo, si guardano le ricerche online e le conversazioni degli utenti al fine di ottenere le informazioni fondamentali. 

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario di questa Data Driven Advisory è stato quello di capire il livello di conoscenza e lo stato dell’arte della concorrenza operante in questo campo:

  • Quali sono i progetti attivi ad oggi in questo ambito?
  • Quanto se ne parla e come si prospetta il trend di interesse per queste applicazioni?
  • Chi si sta muovendo maggiormente per lanciare nuove proposte?

 

DATI RACCOLTI E INSIGHT

Durante la consulenza, al fine di fornire risposte utili e sulla base dei dati, è stata condotta una ricerca in tempo reale: dopo un’attenta analisi del mercato di riferimento e dei trend di interesse, lo studio è stato incentrato principalmente sull’ascolto della rete. Infatti, attraverso gli strumenti di social listening è stato possibile comprende il grado di consapevolezza degli utenti e capire quale fosse il loro sentiment in merito alla telemedicina.

Siamo riusciti, così, ad individuare i temi più caldi per questo ambito, le percezioni degli utenti e grazie alle conversazioni intercettate abbiamo compreso il reale interesse per questa tematica. 

Grazie all’ascolto della rete, sono emersi inoltre diversi progetti ed iniziative riguardanti la telemedicina, soprattutto con lo scopo di sensibilizzare i potenziali clienti a questa nuova modalità di visitare i pazienti.

RISULTATI OTTENUTI 

In conclusione: la consulenza Data Driven ha portato alla luce numerosi spunti ed insight attraverso il confronto diretto con il cliente. Inoltre, la ricerca condotta ha permesso di fornire informazioni utili per valutare se entrare o meno in questo settore… e soprattutto come farlo in caso affermativo!

Scopri come ottenere la tua Data Driven Advisory!