AZIENDA CLIENTE

Abbiamo realizzato una consulenza Data Driven Advisory per una cliente che aveva intenzione di avviare un nuovo progetto nel settore della moda combinando l’utilizzo di NFT e Metaverso. In particolare, la cliente desiderava avere dati a supporto che validassero la sua innovativa idea di business che coglieva a pieno le nuove tendenze del mercato del fashion.

Il suo obiettivo era di migliorare e concretizzare il suo Business Plan attuale, esplorando le nuove frontiere digitali.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Abbiamo quindi realizzato una consulenza strategia basata sui dati che fornisse le informazioni rilevanti per migliorare e concretizzare il Business Plan della cliente. Inoltre, si intendeva valutare le dimensioni effettive del mercato degli NFT al fine di coglierne le reali opportunità, soprattutto in relazione al campo della moda e degli accessori.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Lo studio realizzato mirava quindi a fornire una visione completa del mercato attraverso l’analisi di diverse aree:

  1. L’analisi del mercato NFT e Crypto con particolare riferimento all’applicazione nel settore della moda. Abbiamo iniziato esaminando il volume delle transazioni NFT e l’interesse pubblico per le criptovalute, per comprendere l’ampiezza e le tendenze del mercato. Successivamente ci siamo focalizzati sull’approfondire le nuove tendenze del Metaverso in ambito fashion, per individuare i valori dimensionali e le applicazioni degli ultimi periodi.
  2. Lo studio dello scenario competitivo per il fashion e gli NFT. L’analisi, in particolare, si è estesa all’editoria digitale e tradizionale nel mondo della moda, per valutare le dinamiche competitive e le opportunità di posizionamento. Pertanto, l’approfondimento è stato svolto considerando sia lo scenario globale che quello nazionale, per comprendere le strategie di comunicazione e di promozione che i concorrenti e gli altri player del settore stanno adottando.
  3. L’esplorazione dei canali di distribuzione. In questa parte sono state approfondite le piattaforme potenzialmente interessanti per il posizionamento del progetto, con un focus preciso sul Metaverso e sugli eventi correlati. L’analisi ha fatto emergere, quindi, i potenziali canali specifici del settore su cui poter lanciare il progetto per raggiungere efficacemente il target di riferimento e farsi conoscere.
  4. La definizione delle strategie operative e di marketing per ottimizzare il Business Plan già impostato dalla cliente. Infatti, l’ultima fase ha riguardato anche la strutturazione dei costi e la validazione di alcuni aspetti chiave del modello di business per attrarre investimenti futuri e crescere in modo sostenibile.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La Data Driven Advisory ha permesso alla cliente di acquisire una visione più approfondita delle opportunità offerte dal mercato degli NFT e del metaverso applicati alla moda. Sulla base dei dati emersi, infine, sono stati identificati gli step strategici per rafforzare il business plan ed avviare il progetto.