AZIENDA CLIENTE

Un’imprenditrice determinata a lanciare un e-commerce specializzato nella moda sostenibile ci ha contattati per una Data Driven Advisory. L’obiettivo della consulenza basata sui dati era di acquisire una comprensione approfondita dell’andamento del mercato, sia in Italia che a livello globale, per posizionarsi strategicamente in questo settore in rapida crescita.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Per rispondere alle esigenze della cliente abbiamo svolto la consulenza strategica con lo scopo di identificare le tendenze prevalenti, le preferenze dei consumatori, e le strategie di comunicazione più efficaci per attrarre il target di riferimento. Un ulteriore obiettivo era comprendere il panorama competitivo per identificare un posizionamento di mercato distintivo per l’e-commerce dell’imprenditrice.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per questo, lo studio che abbiamo condotto è stato articolato in diverse sezioni che ci hanno permesso di analizzare il settore di riferimento da più punti di vista:

  1. Analisi di mercato e trend: Inizialmente, abbiamo sviluppato un’analisi dettagliata dei valori dimensioni del mercato per identificare i trend che stanno caratterizzando il settore della moda sostenibile a livello globale, europeo e italiano. Particolare attenzione è stata posta sull’esaminare anche le preferenze dei consumatori finali e le tendenze in continua evoluzione nel comportamento d’acquisto.
  2. Interesse online: a tal proposito, abbiamo approfondito i volumi di ricerca online per valutare l’interesse degli utenti e identificare il potenziale di mercato per l’e-commerce. Ci siamo quindi soffermati sul comprendere l’interesse per la moda sostenibile in generale e su specifici prodotti.
  3. Definizione del target di riferimento: compreso il livello di interesse, attraverso un’analisi demografica e comportamentale, abbiamo delineato le buyer personas specifiche per il settore della moda sostenibile in Italia, evidenziando le preferenze di acquisto ed il percorso decisionale.
  4. Strategie comunicative e di promozione: a questo punto abbiamo suggerito alla nostra cliente diversi canali comunicativi per raggiungere le buyer personas identificate, valutando i modelli di business più adatti per la monetizzazione nell’ambito della moda sostenibile.
  5. Analisi della concorrenza: L’ultimo step ha riguardato l’identificazione dei principali competitor nel settore dell’e-commerce di moda sostenibile, sia monomarca che multibrand, per capire le strategie adottate e individuare opportunità di differenziazione. Infatti il settore si è dimostrato ampiamente caratterizzato da marketplace e piattaforme che vendono abbigliamento sostenibile online, pertanto l’analisi ci ha permesso di individuare punti d’attacco interessanti per posizionarsi a mercato.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Questa consulenza strategica basata sui dati ha permesso all’imprenditrice di acquisire una visione chiara del mercato della moda sostenibile. Sono stati definiti gli step e le direzioni strategiche per il lancio dell’e-commerce, identificando le strategie più efficaci per penetrare con successo il settore in particolare crescita.

Questo approccio Data Driven ha offerto una solida base per la definizione del business, evidenziando le opportunità di posizionamento e le tattiche di marketing mirate per attrarre e convertire il target di riferimento.

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