AZIENDA CLIENTE

Un imprenditore ci ha contattati per richiedere una consulenza strategica che gli permettesse di ottenere maggiori informazioni sulle calzature sportive. In particolare, il cliente stava valutando di aprire un punto vendita di scarpe sportive professionali nella sua zona di residenza con l’intento di sfruttare le opportunità del mercato locale, integrando l’offerta con la vendita online per massimizzare la portata del suo business.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della nostra consulenza Data Driven Advisory era quello di esaminare il mercato per valutare la fattibilità del progetto, comprendendo quindi il potenziale di un nuovo punto vendita specializzato. Era necessario quindi cogliere le dinamiche del settore, approfondendo in maniera verticale il contesto locale per definire gli elementi chiave da considerare per l’apertura.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Ci siamo quindi soffermati su:

  1. l’analisi dello scenario di settore iniziando con una valutazione dei volumi dimensionali del mercato di riferimento e l’individuazione delle tendenze per le calzature sportive professionali. Abbiamo quindi considerato le opportunità specifiche della zona in cui si intendeva realizzare il progetto per identificare le potenzialità.
  2. la stima dei potenziali clienti. Attraverso l’analisi demografica della popolazione della zona scelta e l’individuazione dei comportamenti d’acquisto abbiamo stimato l’interesse per le calzature sportive nella regione. In questa fase è stato quindi possibile delineare le buyer personas potenzialmente in target per il nuovo negozio di scarpe ed identificare i canali offline e online con cui raggiungerli.
  3. l’analisi del contesto competitivo a livello locale per capire quale fosse l’offerta già in atto per questo tipo di prodotti e quanto fossero conosciuti dalle persone, sia offline ma soprattutto online. Abbiamo poi esteso l’analisi anche ai negozi online che vendono la stessa tipologia di scarpe sportive professionali e che rappresentano un punto di riferimento per il settore. Inoltre, la nostra analisi si è concentrata anche sullo studio dei marketplace e altre piattaforme come Amazon per comprendere quali prodotti fossero in vendita e se gli utenti acquistino direttamente su questi shop.
  4. le strategie di comunicazione, ideando modalità e messaggi promozionali multicanale per ampliare la visibilità del progetto. Abbiamo inoltre proposto soluzioni creative per differenziarsi dai competitor locali e non solo con un posizionamento chiaro e distintivo.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

L’analisi dettagliata ha fornito all’imprenditore una roadmap chiara per l’apertura del punto vendita nella zona di interesse, permettendo di delineare le strategie di posizionamento a mercato per il negozio fisico ma anche per la piattaforma online. L’approccio metodico e basato sui dati ha infine fatto emergere gli elementi cruciali per il lancio e la crescita sostenibile della start-up, validando e rafforzando il business plan del cliente.