AZIENDA CLIENTE

Un team di imprenditori ci ha contattati per richiedere un’analisi di mercato sugli accessori di lusso. In particolare, i giovani ragazzi avevano identificato un’opportunità unica nel settore di interesse e desideravano rivoluzionare il tradizionale concetto di bolo tie, o cravatta texana, attraverso l’introduzione di materiali preziosi e design innovativi.

Per questo abbiamo svolto una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, con l’obiettivo di validare e raffinare la loro idea di business in un settore altamente competitivo.

OBIETTIVI DI PARTENZA

La consulenza mirava, quindi, a fornire un’analisi dettagliata del settore degli accessori di lusso, con un focus particolare sulla fattibilità e sul posizionamento di un nuovo brand che propone bolo tie dal design ricercato. Si intendeva inoltre identificare il reale interesse a livello locale per questo tipo di prodotto, ancora poco conosciuto in Italia e poco utilizzato.

ANALISI DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Per affrontare le esigenze dei clienti, abbiamo quindi impostato una consulenza soffermandoci su quattro aree principali:

  1. L’analisi del settore del fashion e dei gioielli: infatti, abbiamo esaminato il mercato degli accessori di lusso, focalizzandoci sulle tendenze attuali e sull’interesse verso i prodotti unici nel loro genere come la bolo tie. La ricerca ha incluso un esame delle preferenze dei consumatori e delle potenzialità di mercato per gli accessori realizzati con materiali di alta qualità e che presentano la possibilità di essere personalizzati.
  2. La definizione del target di riferimento all’interno della nicchia di mercato. Basandoci sul desiderio del cliente di attrarre un pubblico giovane e dinamico, abbiamo identificato le buyer personas potenzialmente interessate al progetto. Nello specifico, abbiamo dapprima definito gli stili di vita e le caratteristiche per ciascun profilo e successivamente abbiamo assegnato una diversa tipologia di bolo tie in linea con gli interessi individuati.
  3. il posizionamento e le strategie di differenziazione. Essendo un prodotto ancora poco utilizzato in Italia, abbiamo analizzato la concorrenza e il posizionamento di prodotti simili, evidenziando la mancanza di alternative di lusso ben realizzate e disegnate nel segmento della bolo tie soprattutto a livello locale. La nostra strategia si è concentrata sull’approfondire i livelli di personalizzazione e di design dei vari accessori a mercato, che rappresentano dei punti differenzianti nel segmento.
  4. Le strategie di comunicazione e vendita. Nell’ultima fase è stato quindi elaborato un piano strategico e comunicativo per entrare nel mercato in maniera distintiva. Abbiamo quindi fornito le diverse azioni da intraprendere per creare i primi asset su cui strutturare e sviluppare l’intero progetto di business.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Grazie alla Data Driven Advisory il team dinamico ha ottenuto una chiara comprensione del mercato e delle strategie necessarie per lanciare con successo il nuovo brand di bolo tie di lusso. Abbiamo definito un piano d’azione che include il posizionamento del prodotto, le strategie di marketing e vendita e le raccomandazioni per la creazione di un’identità di brand forte e riconoscibile.

La consulenza ha permesso quindi di creare le basi strategiche per introdurre i nuovi accessori di nicchia nel mercato, sfidando i concetti tradizionali e attirando un pubblico giovane alla ricerca di accessori unici.

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