AZIENDA CLIENTE

Un’azienda che opera nel settore della domotica e specializzata in prodotti per una casa intelligente si è rivolta a noi per una consulenza strategica basata sui dati. Abbiamo quindi svolto una Data Driven Advisory che mirava a valutare le potenzialità attuali e future del settore di riferimento andando ad individuare i dati chiave per ottimizzare la visibilità online del sito web.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo primario della consulenza strategica basata sui dati era molto chiaro: ottimizzare la piattaforma di vendita dell’azienda cliente e rafforzare il posizionamento di mercato attraverso un approccio data-driven. Per questo abbiamo strutturato un progetto in grado di fornire al cliente tutte le risposte necessarie alla risoluzione di dubbi e domande.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

La consulenza è stata quindi articolata su più livelli:

  1. Studio approfondito del settore dei prodotti per la casa intelligente, inclusi assistenti vocali, illuminazione, telecamere e serrature intelligenti. In questa prima fase esplorativa abbiamo quindi stimato i volumi economici dei vari accessori per delineare le tendenze di crescita e comprendere le reali opportunità future.
  2. Successivamente, abbiamo individuato i principali target di riferimento, definendone le caratteristiche demografiche, economiche e geografiche. In questo modo è stato possibile delineare il percorso decisionale e di acquisto delle varie buyer personas per identificare i canali più efficaci attraverso cui comunicare.
  3. L’analisi delle ricerche su Google e dei volumi di vendita su Amazon ha permesso di individuare strategie chiave per l’ottimizzazione SEO e il miglioramento del posizionamento online dei prodotti dell’azienda. È stato quindi fornito al cliente un piano dettagliato di keyword utilizzabili per intercettare visibilità online e nuovi clienti.
  4. Infine, abbiamo esaminato i principali concorrenti: ci siamo focalizzati sull’analisi delle loro strategie e campagne pubblicitarie per comprendere le best practices del settore e individuare opportunità di differenziazione. Abbiamo visto come si stanno muovendo online e su cosa stanno puntando per raggiungere nuovi clienti in target.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La consulenza condotta ci ha permesso di fornire al cliente un piano strategico dettagliato con gli step per l’ottimizzazione del sito web adibito alla vendita online e per il posizionamento a mercato. I dati analizzati su più livelli, infatti, hanno permesso di porre le basi per una crescita sostenibile nel settore della domotica facendo emergere le peculiarità del mercato e le sfide future.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!