AZIENDA CLIENTE

Un noto ed autorevole blog dedicato alla gravidanza e alla cura dei neonati in Italia ci ha contattati per richiedere un’analisi del sito web. Il sito dell’azienda, attivo da oltre dieci anni, ha raggiunto nel tempo una rilevanza notevole contando migliaia di pagine di contenuti che riescono a generale più di trecentomila visite ogni mese, tuttavia, a un certo punto il brand si è accorto di un calo nei numeri delle visite. 

OBIETTIVI DI PARTENZA

Abbiamo quindi condotto una ricerca di mercato con lo scopo di effettuare un’analisi approfondita del sito web al fine di comprendere quali fossero i motivi di questa tendenza di decrescita delle visite e le azioni più efficaci da intraprendere per arginare il problema.

COME ABBIAMO SVOLTO L’ANALISI DEL SITO WEB

  • Abbiamo impostato lo studio su Google Analytics, confrontando innanzitutto il quadro del brand con quello della concorrenza per capire se la riduzione delle visite fosse un fenomeno generalizzato. In effetti, abbiamo constatato che tutti i siti operanti in questo settore stavano subendo un calo persistente e fisiologico, dovuto alla diminuzione delle nascite.
  • Osservando nel dettaglio i contenuti del blog, abbiamo poi cercato di scoprire per quali particolari temi gli utenti facessero visita, così da capire se l’interesse fosse stato perso solo per alcuni argomenti, oppure se fosse diminuito a livello generale.
  • Abbiamo infine analizzato quali fossero i gruppi di pagine più visitati (dividendoli per tema) e quanto tempo gli utenti dedicassero a certi argomenti. Questo ci ha permesso di evidenziare come il blog fosse in effetti un punto di riferimento soprattutto per i temi del concepimento e della fertilità. I restanti contenuti relativi, per esempio, alla gravidanza e ai neonati – e aggiunti successivamente nel corso degli anni – subivano invece una concorrenza elevata da parte di siti specifici per quegli argomenti, inquinando il livello di rilevanza del brand.

RISULTATI OTTENUTI DALLO STUDIO

Questo studio ha permesso al blog di rimettere in prospettiva il reale motivo per cui era conosciuto dall’utente target e di capire su cosa indirizzare le energie, evitando di disperdere il proprio focus su altri temi che ne avevano diluito il posizionamento distintivo. Senza un’analisi così approfondita del sito web e delle informazioni tracciate dagli strumenti avanzati, queste scoperte sarebbero state impossibili e il brand si sarebbe mosso per aumentare sempre di più gli argomenti invece di focalizzarli!

Inoltre, questi insight sono stati la base per la ristrutturazione del portale online e soprattutto della homepage, dove gli argomenti più rilevanti sono stati messi in evidenza ed è stato creato un indice ancora più chiaro dei contenuti di tutto il blog.

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