B2B digital marketing: ideare strategie di successo online a partire dai bisogni dei tuoi clienti

B2B digital marketing

Tutto ciò che devi sapere sulle strategie di digital marketing se la tua azienda opera nel B2B

Tutte le aziende B2B dovrebbero lavorare sulla presenza digitale, avere un sito web e pianificare opportune strategie di B2B digital marketing in modo da attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

Se la tua azienda opera nel B2B, ancor prima di pensare alla strategia vera e propria devi pensare ai tuoi clienti attuali e potenziali: chi sono? Cosa vogliono? Cosa amano e cosa, invece, li allontana? Dove lavorano e come lavorano? Perché scelgono i tuoi concorrenti e non la tua azienda?

Queste sono soltanto alcune delle domande che dovresti porti; dopo aver trovato una risposta con le analisi di mercato puoi subito passare all’azione: pianificare strategie, studiare sempre più la concorrenza, imporre con maggior decisione la tua presenza online.

Oggi ti parleremo proprio di come trovare la risposta alle tue domande e su quali aree del digital marketing concentrarti se lavori nel B2B.

Non vedi l’ora di soddisfare la tua curiosità? Allora passa subito alle prossime righe!

Perché dovresti rivolgerti ai clienti giusti (e rispondere alle loro esigenze) prima di avviare una strategia di B2B digital marketing

Perché vuoi fare marketing B2B? Probabilmente per acquisire nuove aziende clienti, per non rischiare di perdere quelle attuali, per crescere nel tuo mercato di riferimento… e magari anche per stare al passo con i tempi, che non fa mai male!

Considera anche che molte aziende business to business pensano ancora di non doversi affermare nel web, quindi la facilità con cui puoi sbaragliare la concorrenza è palpabile.

sbaragliare la concorrenza con b2b digital marketing

Forse hai già iniziato a pensare che i tuoi clienti non sono entità astratte o “cose”: sono persone, imprenditori come te, che hanno dubbi, ambizioni, necessità.

Cercano informazioni e soluzioni online, fanno le opportune valutazioni. Poi si rivolgono alle aziende B2B che rispondono meglio alle proprie esigenze e con cui hanno instaurato un rapporto di fiducia grazie alla comunicazione online.

È proprio qui che ti vogliamo!

Con una presenza sul web ben affermata puoi rispondere alla perfezione ai bisogni dei tuoi clienti.

Ma come puoi conoscere questi bisogni se non conosci i tuoi clienti target, i loro problemi e le loro necessità?

Leggi anche: Marketing B2B: come scegliere i giusti clienti per il tuo business step by step

Ecco come trovare i clienti giusti per la tua strategia di digital marketing B2B

Per definire i giusti clienti verso cui convogliare le tue strategie di digital marketing (e per capire ciò di cui hanno bisogno, i canali giusti per comunicare con loro e i contenuti perfetti) hai bisogno di una sola cosa: un’analisi di mercato.

Ma non parliamo di sondaggi, interviste o intuizioni avute facendo qualche ricerca su Google.

Parliamo di ricerche di mercato svolte con l’ausilio di potenti software che estrapolano milioni di dati online. Dati che poi noi di CMI organizziamo, interpretiamo e rappresentiamo in report completi e chiari, che puoi utilizzare fin da subito per fare B2B digital marketing.

Cosa possiamo scoprire con le ricerche di mercato?

Ecco un’idea di ciò che ti restituiremo:

  • La lista dei migliori potenziali clienti in base all’andamento di numerosi fattori. Ad esempio il nostro report interattivo dei tuoi potenziali clienti, dedicato proprio al settore B2B, ti offre queste informazioni:
    • Categoria di prodotti/servizi
    • Tipo di azienda
    • Codice ATECO (con descrizione)
    • Area geografica (città e regione)
    • Classi di fatturato e di rischio
    • Andamento del fatturato
    • Andamento dell’utile
    • Attività di export
    • Risultati economici
    • Numero di dipendenti
    • Contatti (anche dei dipendenti)
  • Quali informazioni cercano i tuoi clienti online (e quanto le cercano)
  • Quali media usare per comunicare con la clientela
  • Dove cercano informazioni i tuoi clienti target. Quali piattaforme usano per informarsi sul proprio lavoro?
  • Analisi della concorrenza: quali sono i tuoi concorrenti, a quali clienti si rivolgono e quali strategie di digital marketing utilizzano (quali sono vincenti e quali non lo sono?)
  • Quanto sono visibili i tuoi concorrenti sul web e quanto traffico convogliano verso i loro siti

Con lo studio di tutte queste informazioni puoi quindi iniziare a pianificare una strategia di B2B digital marketing — e avere grandi possibilità di successo! —.

Leggi anche: B2B marketing: ecco perché conoscere i tuoi clienti target ti aiuta a sviluppare una strategia vincente

Come organizzare un’ottima strategia di digital marketing B2B?

I passi per una buona strategia di marketing online dovrebbero mirare tutti a un unico obiettivo: arrivare al pubblico giusto nel momento giusto, e fargli capire che la tua azienda ha un valore aggiunto ben preciso rispetto a quello della concorrenza.

valore aggiunto da mostrare con il digital marketing

Ecco, uno dopo l’altro, i passaggi per costruire un’eccellente strategia di marketing online se operi nel B2B:

  1. Definisci il tuo pubblico di riferimento grazie a un’approfondita analisi di mercato, capisci quali sono i suoi problemi (e come risolverli), cosa ama e cosa non apprezza.
  2. Contatta professionisti del settore che possano creare il tuo sito web o, se ne hai già uno ma non lo hai mai curato, per rinnovarlo. Il sito deve essere accattivante, informativo e trasmettere fiducia.
  3. Lavora sul tuo sito web puntando sulla SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Anche in questo caso esistono professionisti che si occupano proprio delle operazioni di ottimizzazione, ovvero gli esperti SEO.
  4. Se i tuoi clienti bazzicano sui social (molto probabile) lavora anche su quelli, ma attenzione a scegliere quelli giusti in modo da non sprecare risorse in termini di tempo e di denaro.
  5. Avvia buone campagne PPC basandoti sulle informazioni che hai ottenuto dalle ricerche di mercato. I contenuti delle campagne devono essere ottimizzati e rispondere perfettamente a ciò che cercano i tuoi clienti target. Meglio puntare sul valore della tua azienda, su categorie di prodotto o su prodotti specifici? Questo dipende dai bisogni della clientela!

Ora che sai cosa ti serve per pianificare una strategia di B2B digital marketing vuoi partire con il piede giusto, dunque con le analisi di mercato online?

Allora abbiamo quello che fa per te: dalle ricerche di mercato complete ai report personalizzati e interattivi, fino ad arrivare alla formazione con l’Academy CMI, possiamo aiutarti ad acchiappare i clienti giusti per la tua azienda.

Contattaci ora per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a capire quale soluzione sia perfetta per te.

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