Domanda da un milione di dollari: quanto costa una ricerca di mercato?

quanto costa un indagine di mercato

Ecco le informazioni che rivoluzioneranno il tuo modo di ragionare sul costo di un indagine di mercato.

Nessuno si sbilancia mai quando si parla di budget, non è vero?

E così continui a non avere le idee chiare sulle cifre di cui stiamo parlando, con la sensazione che probabilmente costa più di quanto vorresti.

Non sai quante volte ho partecipato a conversazioni di questo tipo, in cui ci viene fatta la famosa “domanda da un milione di dollari”:

Cliente: “Quanto costa una ricerca di mercato?”

Io: “Dipende.”

Cliente: “Come al solito!” pensa in silenzio. “La solita risposta.

Pausa imbarazzata.

Cliente: Non potrebbe darmi almeno un ordine di grandezza?”

Ecco la seconda domanda, quella di riserva (e che ti fa vincere solo mezzo milione di dollari.)

Dovrebbe essere più facile da rispondere, no?

Ebbene, facciamo un esperimento.

Prova a entrare in un concessionario di automobili multi-marca e chiedi al venditore:

“Buongiorno, quanto costa un’auto?”.

Ovviamente il poverino ti domanderà che tipo di auto vuoi, se una berlina o una city car, se la vuoi accessoriata, se diesel, benzina o ibrida, se 3 o 5 porte e così via.

Ora, bloccalo mentre sta iniziando a sciorinare tutte le possibili varianti e chiedigli:

Grazie. Ma non potrebbe darmi almeno un ordine di grandezza sul prezzo?

Primo, credo che ti guarderebbe come se fossi un marziano che non ha mai comprato un’auto in vita sua – e che non ha nemmeno mai visto uno spot in televisione.

Secondo, iniziando un po’ a sudare nel suo completo gessato, ti risponderebbe che un’auto può costare da qualche migliaio di euro per le city car, a diverse centinaia di migliaia di euro per le berline di lusso, in particolare se personalizzate sulle tue esigenze.

Niente di strano, non è vero?

Come ben sai, non c’è un “ordine di grandezza” per il costo di un’automobile. Dipende da così tanti fattori, che non si può anticipare a priori senza conoscere le esigenze del cliente, le motivazioni d’uso, il budget che vuole spendere e così via.

La stessa cosa quando si parla di web intelligence, di ricerche di mercato, di analisi della concorrenza, della reputazione, dei trend e così via.

Possiamo lavorare a livello city car di seconda mano, con un Report di Marketing Intelligence veloce il cui obiettivo sia darti un’idea più chiara di un tema specifico. La city car serve proprio ad arrivare da A a B nel minor tempo possibile, no? 😜

Oppure possiamo decidere di aggiungere qualche optional in più, come i fendinebbia, la telecamera posteriore, il cruise-control adattativo e chiamare un Analista di Dati più esperto per investigare su un tema più ampio, per farti avere una panoramica più ad ampio spettro.

Se poi desideri raggiungere dati difficili da intercettare, se ti serve analizzare il tuo mercato da più punti di vista, se vuoi che un intero Team di Analisti ti segua sul campo e così via, allora passiamo a valutare una fuoriserie… insomma hai capito!

Come per la scelta di un’auto di diverse marche e modelli, non è nemmeno possibile associare un prezzo fisso a ogni optional e a ogni elemento aggiuntivo: si deve valutare di caso in caso, perché un optional in più può essere compreso nel prezzo in certi allestimenti, mentre in altri può costringere a cambiare il progetto in modo radicale!

Ma non disperare.

Non possiamo dirti il prezzo a priori, ma certamente POSSIAMO DIRTI quanto ti costa la ricerca di mercato che ti serve!

Quello lo possiamo costruire insieme in base a ciò di cui hai bisogno e agli obiettivi per i quali vorresti studiare il mercato.

Come? Avendo le idee chiare su una serie di punti. Può aiutarti rispondere a queste domande:

  1. Qual è fine ultimo che vorresti raggiungere dopo questa ricerca?
  2. Cosa oggi non sai e vorresti scoprire?
  3. Qual è l’ampiezza geografica di tuo interesse?
  4. Ti servono informazioni una volta sola, per un progetto che inizia e finisce, oppure ti serviranno più volte nel tempo?
  5. Qual è il budget che hai pensato di investire in questo progetto in questa fase?

Dalle risposte alle tue domande, che ovviamente vediamo insieme, possiamo capire una serie di fattori che incidono sul costo totale del progetto.

Quindi, quanto costa davvero una ricerca di mercato?

Per capirlo, dobbiamo valutare insieme una serie di fattori:

Come puoi vedere, rispondere a priori alla domanda “quanto costa una ricerca di mercato?” era del tutto impossibile.

1) Cosa vuoi scoprire, e quindi di che tipo di indagine si tratta

Vuoi analizzare solo i concorrenti (quanti? solo italiani o anche stranieri?), la tua reputazione o uno specifico trend, oppure vuoi una panoramica su tutto il tuo settore, che copra diverse aree? Come immaginerai, ciò impatta direttamente su quante ore di lavoro e quali tipi di analisti richiede l’indagine, e quindi sul suo costo.

Per aiutarti quando non hai un’esigenza specifica ma vuoi capire meglio come prendere il controllo del tuo mercato a 360°, abbiamo ideato il nostro Metodo di ricerca proprietario, Market X-Ray, che permette di unire tutti i puntini nel tuo ambito e darti una visione chiara!

2) Quanto deve andare in profondità

Hai presente i bambini che giocano con paletta e secchiello in spiaggia? Riescono a fare una buca di mezzo metro per una larghezza di qualche metro al massimo.

Se invece andassimo sulla stessa spiaggia con una trivella, potremmo scavare un pozzo profondo qualche chilometro, con un diametro di 50 cm!

O ancora, potremmo allestire un cantiere e creare un parcheggio sotterraneo largo centinaia di metri.

Con una ricerca di mercato, il discorso è molto simile: possiamo restare a un livello più “superficiale” o approfondire in modo chirurgico aree specifiche del tuo mercato. Da cosa dipende? Dai tuoi obiettivi, ovviamente!

3) Quanto definito è lo spettro di indagine

Si tratta di un lavoro specifico e dai contorni ben chiari, oppure è un lavoro esplorativo che può andare in diverse direzioni, su un tipo di indagine che non abbiamo mai svolto prima?

Gli stessi nostri clienti ci hanno definiti gli “007 del web” proprio perché siamo in grado di ideare modi sempre nuovi per arrivare alle informazioni chiave che ti servono per prendere le decisioni: non importa quanto complessa sia la domanda di partenza!

4) A che tipo di dati dobbiamo accedere.

Alcuni dati sono disponibili pubblicamente a costo quasi zero, mentre altri devono essere estratti attraverso software complessi che costano decine di migliaia di euro all’anno e devono essere utilizzati da analisti senior.

Pensa ad esempio al caso in cui sia necessario acquistare una ricerca di mercato per attingere a dati demografici su un determinato paese, se ti serve ascoltare la rete negli ultimi 3 anni, se vuoi estrarre i dati di vendita su Amazon dei prodotti nel tuo settore o se vorresti analizzare i tassi di conversione dell’e-commerce di un tuo concorrente.

Alla Central Marketing Intelligence siamo diventati partner dei più avanzati software di marketing intelligence e di ascolto della rete, quindi possiamo intercettare per te dati di livello elevatissimo a costi davvero competitivi!

Però capire bene i tipi di dati necessari è un aspetto alquanto importante per determinare il costo del progetto.

5) Quanto dura l’indagine.

Se il progetto continua nel tempo, come ad esempio un monitoraggio mensile o in tempo reale, ovviamente il costo della singola indagine diminuisce e si ragiona su un orizzonte temporale più ampio.

Infatti la maggior parte del tempo viene dedicato nella prima fase di setup del progetto, durante il quale dobbiamo conoscere in profondità il tuo settore, impostare tutti i software necessari e definire le modalità di monitoraggio nel tempo.

6) Quanto budget hai a disposizione per le attività di marketing intelligence.

Ultimo ma non meno importante: se hai un vincolo di budget, possiamo aiutarti a capire quali sono le cose più importanti che si possono scoprire con quella somma a disposizione!

Forse non riusciremo a scoprire tutto, ma ti daremo le risposte che sono più urgenti per te e valorizzeremo al massimo il budget a tua disposizione. Al contrario, non ti proporremo una panda quando la tua idea è prendere una Ferrari! 😜

Ok, ma quindi come si può cominciare? Come potete valutare il costo della mia ricerca di mercato?

Per iniziare, un nostro Data Strategist deve farti tutte queste domande che abbiamo visto sopra.

Se qualcuno riuscisse davvero a prevedere il costo esatto della tua ricerca senza chiederti queste cose ma solo guardandoti… allora è un indovino e merita davvero il premio da un milione di dollari!

A parte le battute, come per un’automobile anche un progetto di Marketing Intelligence va costruito attorno alle tue esigenze.

Almeno nel nostro caso c’è il grande vantaggio che possiamo costruirlo come preferiamo, senza vincoli di marche, modelli e optional… sempre però con l’obiettivo che ti porti dove vuoi arrivare!

Se ti serve un’analisi di mercato e vuoi capire cosa possiamo fare per te, ragiona sulle risposte a queste domande e poi contattaci per una Consulenza gratuita cliccando qui!

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