Perché il management considera così importanti i big data (e perché dovresti farlo anche tu)

Ecco perché il management considera importanti i big data

Il significato dei dati online per chi dirige le aziende

I big data rivestono un ruolo ormai fondamentale in ambito di business, e imprenditori e dirigenti d’azienda non possono non tenerli in considerazione nella pianificazione delle proprie strategie aziendali.

In un mondo sempre più digitalizzato, occorre avere una visione più completa e aggiornata possibile degli scenari che ci circondano, e sia le analisi di mercato che l’analisi dei competitor sono azioni necessarie se si vogliono prendere decisioni che portino a un incremento del fatturato.

Se sei un imprenditore o un dirigente d’azienda e non conosci ancora il potere dei big data, preparati a scoprire un nuovo mondo, ricco di vantaggi e di opportunità.

In questo articolo, infatti, ti spiegheremo in che modo può cambiare il tuo business grazie all’utilizzo sapiente dei dati online.

Cosa sono i big data: ecco una spiegazione semplice

In qualsiasi tipo di business, l’obiettivo primario è sempre lo stesso: sviluppare un miglioramento progressivo dei ricavi.

È il desiderio di ogni imprenditore.

Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario pianificare al meglio le strategie di marketing e proporre prodotti o servizi che soddisfino le esigenze di una clientela sempre più esigente.

Il che, da quando Internet ha dato una poderosa spallata ai vecchi schemi e ha conquistato un ruolo centrale nella vita delle persone, è un’operazione assai complicata se non si ricorre a un adeguato supporto.

I big data incarnano esattamente questo ruolo.

Ma cosa sono i big data?

Potremmo dire che tutto ciò che accade online diventa “big data”.

Ogni azione svolta sul web, ogni secondo, da milioni di persone, comporta la creazione di nuovi dati: dal semplice click su un link a una reazione o un commento su Facebook, da una ricerca su Google a una recensione su un forum, tutto ciò che la gente fa online lascia traccia di sé.

Questi dati hanno caratteristiche molto importanti in relazione al business:

  • hanno una velocità di aggiornamento pazzesca, in quanto ne vengono generati in continuazione di nuovi;
  • sono disponibili in grandi volumi;
  • hanno diversi formati.

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Un’altra peculiarità molto importante è la loro veridicità: tutti i dati generati dalle azioni delle persone esprimono senza possibilità di errore il loro pensiero riguardo ai temi più disparati.

Tutto ciò, naturalmente, rappresenta una risorsa per le aziende.

Vediamo perché.

A cosa servono i big data e perché sono importanti

Dal momento che sul web la gente si sente libera di esprimere sinceramente le proprie opinioni, i problemi, le ansie, le esigenze, le gioie e i desideri, riesci a immaginare che valore potrebbe avere la loro conoscenza per un’azienda?

Immagina di dover lanciare una campagna di marketing per un nuovo prodotto: prima di pianificare una simile operazione, è importante avere dei riferimenti e delle indicazioni sul target a cui ti stai rivolgendo e sulle azioni (sia di successo che non) portate avanti dai tuoi concorrenti.

Ecco a cosa servono i big data

Per ottenere queste informazioni occorrono indagini di mercato e studio della concorrenza, ma poiché i metodi tradizionali sono quanto mai obsoleti in questo momento storico, ricorrendo a essi non si hanno a disposizione informazioni sufficienti per agire con assoluta certezza.

Attraverso l’analisi dei big data, invece, è possibile avere informazioni sempre aggiornate e riferite esclusivamente a un determinato target di persone.

Ricerche di mercato mirate e un’analisi della concorrenza costante permettono di tenere sotto controllo il proprio mercato di riferimento e di seguirne l’andamento durante i mesi.

La naturale conseguenza di queste azioni è la possibilità di elaborare strategie aziendali in maniera consapevole e di sviluppare campagne pubblicitarie efficaci, grazie alla conoscenza dei trend del momento.

Naturalmente, per avere accesso a questi dati e per studiarli in maniera approfondita sono necessari strumenti complessi e capacità professionali specifiche.

Se vuoi sfruttare i big data per far crescere il tuo business, dovresti rivolgerti a un’agenzia ricerche di mercato che ti garantisca un servizio altamente professionale e un supporto costante.

Big data analytics e metodo per raggiungere gli obiettivi aziendali

Noi di Central Marketing Intelligence siamo attivi nello studio dei big data da anni, e durante la nostra esperienza abbiamo avuto la possibilità di collaborare con centinaia di aziende, da quelle medio-piccole alle multinazionali, ottenendo risultati entusiasmanti.

Questo non solo grazie alle capacità professionali di altissimo livello del nostro team e all’utilizzo dei migliori strumenti di ricerca presenti sul mercato, ma anche grazie al nostro metodo.

Devi sapere, infatti, che i dati in sé non bastano per prendere decisioni importanti.

Affinché i dati online si trasformino in una vera risorsa per il tuo business, è fondamentale trovare quelli giusti e analizzarli correttamente.

Ed è proprio questo ciò che facciamo.

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Prima di tutto definiamo gli obiettivi col cliente, dopodiché elaboriamo la nostra strategia di ricerca dei dati e la portiamo avanti utilizzando i migliori software.

In seguito a un’accurata analisi, inoltre, non ci limitiamo a fornirti i risultati, ma provvediamo anche alla stesura di un report in cui includiamo un piano operativo appositamente studiato per te.

In conclusione

Se hai capito l’importanza dei big data, il tuo modo di fare business è destinato a cambiare radicalmente, con risultati che ti lasceranno a bocca aperta.

Affidarti a un team di professionisti che analizzi periodicamente gli scenari relativi al tuo settore ti permetterà di guidare la tua azienda in maniera più consapevole e sicura.

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2 pensieri su “Perché il management considera così importanti i big data (e perché dovresti farlo anche tu)

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