Ecco a cosa serve il marketing strategico e come si imposta

Ecco a cosa serve il marketing strategico

Se vuoi che le tue campagne di marketing siano incisive non puoi fare a meno di questo fattore

Programmare campagne di marketing senza una pianificazione è un po’ come guidare in una strada di montagna a fari spenti in piena notte.

Se ti dicessi che non sai a cosa vai incontro sarei fin troppo ottimista. La verità è che le probabilità di uscire fuori strada e cascare nel burrone sono di gran lunga più alte rispetto a quelle di restare in carreggiata.

Sbagliare una campagna può esporre a conseguenze molto dolorose che di certo non vorresti affrontare: taglio degli stipendi, licenziamenti, ridimensionamenti e chissà cos’altro.

Per questo è importante conoscere bene tutte le dinamiche che riguardano una corretta gestione del marketing, e in questo articolo ti parlerò di un argomento molto importante: il marketing strategico.

Cos’è il marketing strategico e qual è il suo scopo

Ricordi quel famoso spot di una nota marca di pneumatici che recitava: “La potenza è nulla senza controllo”?

A meno che non abbia trascorso gli anni ’90 e ‘2000 in un tempio buddhista, saprai sicuramente a cosa mi riferisco.

Ecco, se sei un imprenditore o svolgi un ruolo importante all’interno di un’azienda, concorderai con questa massima e converrai sul fatto che per ottenere risultati nel mercato e raggiungere degli obiettivi sia fondamentale avere un pieno controllo del proprio business.

Per quanto tu possa avere la piena consapevolezza di come si muove il tuo mercato di riferimento nel presente, per poter prendere decisioni che risultino efficaci a medio e lungo termine non puoi fare a meno di una cosa: la pianificazione.

E sai cosa serve per poter dotare la tua azienda di una pianificazione perfetta?

Nessun super potere né trucchi degni di Houdini.

Anche se in certo senso, qualcosa di magico ti occorre.

La parolina: marketing strategico.

Sì, ok. Tutto molto bello.

Ma concretamente di che si tratta?

Se non hai mai sentito parlare di questo argomento è lecito che ti stia ponendo questa domanda.

Bene, te lo spiego subito.

Leggi anche: Data Driven Business Strategy: conoscere la strada per dominare il proprio mercato

Per marketing strategico si intendono tutte quelle azioni programmate che un’azienda stabilisce di portare avanti per un determinato periodo per osservare il mercato di riferimento, studiare i comportamenti e le abitudini dei potenziali clienti e migliorare la comunicazione.

Il fine ultimo di quest’attività è quello di raggiungere un vantaggio operativo sulla concorrenza e ottimizzare il rapporto sforzo/tempo nel raggiungimento delle mete di fatturato prefissate.

La differenza tra marketing strategico e operativo

Una filosofia aziendale che prevede l’utilizzo del marketing strategico include anche il marketing operativo, che in molti casi invece viene portato avanti senza alcun supporto e per questo motivo si rivela inefficace.

Il marketing operativo è l’insieme di tutte quelle mosse concrete che mirano a conquistare un target di clientela e a far sì che un servizio o prodotto venga proposto e pubblicizzato nel miglior modo possibile.

Avrai certamente capito che per far funzionare entrambi i modelli di marketing non puoi scegliere tra l’uno e l’altro.

Per quanto siano concettualmente diversi, marketing strategico e marketing operativo sono complementari.

Per pianificare le tue strategie di marketing dovresti effettuare un'analisi di mercato

Pensaci un momento.

Che senso avrebbe far effettuare una ricerca di mercato o un’analisi della concorrenza e poi non darle seguito con delle azioni mirate e precise che sfruttino i risultati emersi?

Nessuno.

Così come sarebbe alquanto inaffidabile portare avanti una campagna di marketing per il lancio di un nuovo prodotto senza avere la minima idea di come questo potrebbe impattare sulle persone e senza sapere a chi indirizzarla.

Solo capendo questo potrai adottare una strategia di pianificazione/azione veramente efficace.

Sfrutta i big data per pianificare le tue strategie di marketing

Scommetto che ti piacerebbe mettere da parte i dubbi e le incertezze di una strategia di marketing inadeguata e dare il via a una nuova era per la tua azienda.

Un’era fatta di pianificazione, certezze, e risultati.

Puoi ottenere tutto questo, sfruttando il potere dei big data.

Su una cosa non avrai dubbi: oggi il ruolo di Internet non è più quello di 20 anni fa.

Da più di qualche anno, ormai, la vita delle persone è letteralmente connessa alla rete.

Tra social media, acquisti sugli e-shop, ricerche su Google, recensioni ai ristoranti e chi più ne ha più ne metta, ogni azione, anche la più banale, lascia traccia di sé sul web.

Leggi anche: Marketing e strategie di crescita: il ruolo dei dati nelle aziende di successo

Per fare marketing oggi, sfruttare i dati online creati dai tuoi potenziali clienti non è una semplice opportunità.

È una cosa necessaria!

Solo con un’analisi di mercato e un’analisi dei competitor sui big data puoi accedere a informazioni attendibili e sempre aggiornate sui trend dei mercati e sulle esigenze delle tue buyer personas.

Per operare un marketing strategico incisivo non puoi assolutamente improvvisare, ma devi affidarti a chi possiede competenze e strumenti specifici.

E noi di Central Marketing Intelligence possiamo assicurarti entrambe le cose.

In conclusione

Se finora non hai considerato l’importanza del connubio tra marketing strategico e marketing operativo, è possibile che le tue campagne abbiano toppato e ti abbiano deluso.

Magari hai investito tante risorse in un progetto e a conti fatti ti sei ritrovato a non ottenere risultati e a buttare soldi.

Per tua fortuna, niente è perduto.

La nostra agenzia di ricerche di mercato può aiutarti a riorganizzare la tua strategia grazie ai migliori strumenti di data analysis e a un metodo rivoluzionario.

Contatta il nostro team per una consulenza oggi stesso!

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