Customer Centric: mettere il cliente al centro grazie alla Market Intelligence

Customer Centric: mettere il cliente al centro grazie alla Market Intelligence

Il cliente ha sempre ragione! Ma è davvero così?

Quando si parla di “customer centricity”, centralità del cliente, la maggior parte delle persone pensa che bisogna dare sempre ragione al cliente, mettendolo su un piedistallo e accordando qualsiasi richiesta.

In realtà il modo migliore per aiutare il tuo cliente non è sicuramente quello di dargli sempre ragione. Devi, invece, comprendere a fondo cosa gli serve e indirizzarlo nel suo migliore interesse alla soluzione più adatta nel suo caso specifico.

Ma come fare? Scopriamo cosa vuol dire il termine “customer centric” e come mettere il cliente al centro grazie alla Market Intelligence.

Le persone non comprano prodotti o servizi, ma trasformazioni. 

Partiamo da un concetto fondamentale che devi conoscere se vuoi fare marketing e ottimizzare le tue trattative di vendita.

Le persone non comprano una crema antirughe per gli ingredienti contenuti all’interno, ma per sentirsi più giovani e apprezzate dal partner (e fare invidia alle amiche).

Philip Kotler, studioso ed esperto di marketing, infatti diceva che le persone non comprano un trapano perchè hanno bisogno del trapano; le persone comprano il trapano per il buco nel muro che riescono a fare grazie al trapano.

Cosa significa? Proprio quello che abbiamo detto! Ciò che devi tenere sempre a mente è che le persone non comprano prodotti e servizi ma trasformazioni.

Il prodotto o servizio che offri, quindi, in questo senso, è solo un mezzo che permette al tuo cliente di soddisfare un determinato bisogno o risolvere un certo problema.

Ma cosa c’entra tutto questo con il termine “customer centric”?

In uno scenario in cui il consumatore viene messo al centro della comunicazione e del marketing di un’azienda, questo concetto diventa ancora più rilevante perchè funge da faro a tutti quegli imprenditori alle prese con lo studio del proprio target.

Oggi, infatti, più che mai è estremamente importante non fermarsi a conoscere solo superficialmente gli interessi, le esigenze e i problemi del proprio cliente. Devi andare più in profondità!

Ma come fare?

Parti dai dati e sfrutta la Market Intelligence per diventare Customer Centric

La soluzione la trovi nei dati!

In passato, infatti, per comprendere le esigenze del proprio consumatore era necessario fare dei focus group, interviste e sondaggi. Tutte soluzioni che richiedevano agli imprenditori un ingente investimento in termini di tempo e denaro e che molto spesso davano risultati poco precisi e parziali.

Oggi, invece, per capire i reali interessi del tuo target, ti basta solamente osservare e studiare i dati online, in modo anonimo e aggregato. Come? Grazie ai software di Market Intelligence!

Studiando le ricerche su Google, infatti, puoi comprendere quali siano i bisogni più rilevanti, le domande, i dubbi e le preoccupazioni che i tuoi clienti hanno oggi in merito a un tema.

Puoi quindi osservare i loro comportamenti sul tuo sito web o su quelli della concorrenza (grazie ai software di Web Analytics), per capire a cosa sia maggiormente interessato.

Creando poi una relazione a lungo termine con ogni singolo cliente attraverso l’utilizzo di sistemi di CRM, Customer Relationship Management, puoi raccogliere informazioni preziose sulle sue preferenze e abitudini d’acquisto.

Oltre a tutte queste attività, però, ce n’è un’altra, conosciuta a pochi, che ti permette di andare ancora più in profondità!

Per diventare Customer Centric ti serve il Social Listening

In particolare, per capire le motivazioni più profonde e gli obiettivi dei clienti, abbiamo a disposizione uno strumento potentissimo: l’ascolto della rete, ossia quell’attività che permette di intercettare tutto ciò che viene pubblicato online su qualsiasi tema, brand o perfino su una singola persona.

Leggi anche “Social listening: cos’è e perché dovresti ascoltare la rete

Se non vuoi legge, puoi guardare il nostro video sul nostro canale Youtube – “Cosa è il social listening: l’ascolto della rete spiegato

Vuoi sapere perchè è così potente? Continua a leggere!

Le persone condividono online le proprie esperienze d’acquisto, scrivendo cosa pensano di prodotti e servizi sui social network e attraverso le recensioni.

Raccogliendo e analizzando tutte queste informazioni spontanee, le aziende possono scoprire gli utilizzi principali dei propri prodotti, le motivazioni di scelta, i punti di forza e anche ciò che non piace dell’esperienza offerta.

Per questo motivo, spesso, da queste analisi, emergono perfino commenti su fattori considerati marginali dall’azienda, come la qualità del servizio clienti, le modalità di consegna e l’esperienza in generale, che, invece, sono molto rilevanti per il cliente.

Conclusioni

Come vedi quindi, le informazioni che puoi ottenere sono estremamente potenti e ti permettono di scovare insight talmente precisi da riuscire a dettagliare con molta precisione le opinioni del tuo target.

Il punto è: come puoi fare Social Listening?

In realtà, quest’attività è tanto potente quanto complessa. Per svolgerla, infatti, hai bisogno di tool di Market Intelligence e di esperti di Big Data, che siano in grado di analizzare questa mole di dati.

Ora, quindi, sta a te la scelta. Vuoi scoprire cosa pensa di te e del tuo prodotto, servizio il tuo cliente per poter migliorare la tua offerta? Oppure vuoi analizzare le recensioni che ricevono i tuoi competitor per capire cosa puoi ottimizzare?

Se sì, non perdere altro tempo! Contattaci e diventa anche tu Customer Centric grazie alla Market Intelligence e al Social Listening!

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