Corsi online per diventare imprenditori: perché possono aiutarti a compiere le scelte giuste

Ecco i principali motivi per cui la formazione imprenditoriale ti permette di prendere decisioni importanti senza sbagliare.

Fare impresa in questo Paese può essere davvero… un’impresa. Giochi di parole a parte, noi di Central Marketing Intelligence sappiamo molto bene quanto sia affascinante e difficile al tempo stesso diventare imprenditori. Una scelta di vita.

Affrontarla con la sicurezza di chi ha le competenze giuste non è un dettaglio. Anzi. Proprio per questo crediamo fortemente nel valore della formazione e nei corsi online per diventare imprenditori.

Ovviamente non tutti i corsi online sono uguali e in Rete le proposte formative sono diverse e variegate. Alcune pregevoli, altre poco utili. Non possiamo stilare una classifica dei migliori corsi online per diventare imprenditori, tuttavia possiamo definire alcune caratteristiche necessarie per ottenere una formazione imprenditoriale di alto livello.

Con la nostra agenzia ricerche di mercato abbiamo avuto a che fare con centinaia di imprenditori esperti (giovani e meno giovani) e perfino con aspiranti imprenditori. Pur tra mille differenze, tutti avevano qualcosa in comune: avevano intuito che le analisi di mercato avrebbero potuto semplificare e migliorare il loro lavoro e avevano “fame” di conoscenza, di informazioni. Quella stessa fame di conoscenza che muove chi vuole potenziare la propria formazione imprenditoriale.

I corsi per giovani imprenditori danno una formazione importante sul business

Esiste una scuola ideale per aspiranti imprenditori?

Smarchiamo subito questo punto: non esiste una scuola perfetta per diventare imprenditori. Sono tante e diverse le ragioni che spingono una persona ad avviare un proprio business.

C’è chi lo fa per un’intuizione o per inseguire un sogno. Chi lo fa per portare avanti un’impresa di famiglia e perfino chi deve reinventarsi, magari dopo aver perso il lavoro. C’è perfino chi sceglie di uscire dalla propria comfort zone mollando un posto fisso e un contratto a tempo indeterminato per avviare un’attività propria.

Follia? Nemmeno per idea. Coraggio.

Un coraggio autentico e la consapevolezza che si vive di stimoli, di gioie e di emozioni. Nel proprio lavoro come nella vita di tutti i giorni.

Uno dei più grandi imprenditori contemporanei, Steve Jobs, una vola ha detto:

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”

E l’altra metà?

Qui entra in gioco la formazione.

Quante volte ti sarà capitato di sentir raccontare di quell’imprenditore che ha creato un impero dal nulla dopo aver mollato presto scuola?

Beh questi episodi effettivamente non erano così rari in passato, specie nell’Italia del dopoguerra e del boom economico. Ma stiamo parlando di un mondo che oggi non esiste più. Oggi creare un business dal nulla senza dedicare del tempo alla formazione è semplicemente un “suicidio commerciale”.

Ma allora serve per forza un titolo di studio universitario, magari un master in business & management, per diventare un imprenditore di successo? Evidentemente no.

Leggi anche: 3 libri per imprenditori sull’importanza dei dati nel mercato digitale

Solo che non basta più nemmeno solo l’idea giusta. Siamo in piena era della digital transformation con innovazioni e tecnologie che riscrivono le regole della competitività alla velocità della luce. Oggi chiunque può realizzare un sito web o un eCommerce nel giro di poche ore e con un investimento minimo. E poi?

Quello non significa essere imprenditori, non è nemmeno il primo passo verso il successo di un business. Oggi per avviare una nuova attività, una startup o potenziare i risultati di un business già avviato è necessario investire prima di tutto su se stessi arricchendo il proprio bagaglio di competenze.

Competenze tecniche e, soprattutto, pratiche. Quello che fa la differenza nei corsi online per diventare imprenditori non è solo il numero di ore di formazione, i moduli in programma o il costo del corso ma, prima di tutto, l’approccio pratico.

Più avanti vedremo come a fare la differenza siano anche altri aspetti decisivi (la preparazione di insegnanti e tutor prima di tutto), ma adesso soffermiamoci un istante sull’approccio pratico.

Ti è mai capitato di partecipare a un corso di formazione o aggiornamento per il tuo lavoro? Quante volte lo hai ritenuto “tempo perso” oppure, uscendo dall’aula ti sei chiesto quanto della mole di argomenti trattati fosse davvero applicabile nel tuo caso concreto?

Se ti è successo, sappi che sei in buona compagnia.

Esistono molti corsi online per diventare imprenditori

Corsi online per diventare imprenditori: quale scegliere?

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu abbia già dato un’occhiata in rete alla ricerca di corsi online per diventare imprenditore incontrando diverse proposte.

La maggior parte di questi corsisono composti da moduli di 2 o più sessioni delle durata di 30 minuti o un’ora ciascuno. Il grande limite è la completa assenza di interattività. Si tratta infatti di moduli dove un docente spiega ciascun argomento in modalità frontale (ovviamente virtuale) ma chi frequenta no può interagire in alcun modo con l’esperto e, al massimo, può rimandare indietro il filmato per risentire le spiegazioni apparentemente poco chiare.

Ovviamente l’utente può tentare di inviare una mail al docente o comunque al referente del corso per chiedere delucidazioni o approfondimenti su un punto specifico, ma i tempi e i modi di un’eventuale risposta dipendono totalmente dall’atteggiamento del singolo referente.

Un altro problema dei corsi convenzionali è la difficoltà di “parlare” ad un pubblico definito. Non tutti gli aspiranti imprenditori partono dalle stesse basi in termini di competenze professionali, esperienza, cultura generale. Il rischio di impostare un corso online troppo “basic” oppure “avanzato” è elevatissimo.

D’altra parte è difficile comprendere il livello reale di un corso se si ha a disposizione solo una landing page, un trailer di presentazione o, tuttalpiù, una lezione gratuita. Tuttavia è bene approfittare di prove gratuite o altri magnet prima di scegliere se acquistare o meno un corso, almeno per avere un’idea di massima dei principali argomenti trattati e delle capacità divulgative dei docenti.

I migliori corsi per imprenditori devono essere pratici e…

La prima regola è dunque molto semplice: non acquistare mai un corso online per diventare imprenditori a scatola chiusa. Chiedi, anzi pretendi, di conoscere il programma dettagliato di ciascun modulo e vedere all’opera – almeno per qualche minuto – gli esperti che tengono il corso.

La seconda regola è quella di scegliere un approccio estremamente pratico. Chi ha già un lavoro o comunque è impegnato tutto il giorno non ha tempo di perdersi nei meandri del nozionismo inutile. Quello di cui ha bisogno sono esempi concreti, applicabili da subito nel proprio settore. Questo è un altro punto dolente di tanti prodotti di formazione che forniscono informazioni corrette e valide da un punto di vista didattico, ma difficilmente utilizzabili in contesti concreti.

Un esempio?

In un corso per l’organizzazione di eventi aziendali, ho sentito un docente chiedere ai propri “studenti” come avrebbero organizzato un determinato meeting senza preoccuparsi del budget. In pratica, considerare di avere risorse illimitate.

A cosa serve un’esercitazione simile?

In concreto, sappiamo tutti bene che tutte le aziende hanno un budget definito per ciascuna attività e che, spesso, si tratta di cifre “risicate”? Un vero imprenditore è proprio colui che decide come allocare correttamente le risorse decidendo come investire in ciascuna attività in base agli obiettivi aziendali senza fantasticare su budget a nove zeri o illimitati.

Questo, naturalmente, era solo un esempio. Il punto è che l’approccio pratico si deve respirare durante lo svolgimento di tutti i moduli, sia attraverso momenti di esercitazione sia nella gestione complessiva di un percorso che deve portare ad una crescita omogenea e complessiva di tutti gli “alunni”.

Sarà inoltre importante lavorare subito su un “dizionario essenziale” che permetta agli utenti di potersi confrontare con termini e acronimi che forse ancora non conosce con la certezza di comprendere perfettamente ciò di cui si sta parlando.

… con un focus puntato sugli obiettivi (oltre sugli strumenti)

Infine, non bisogna mai e poi mai confondere gli obiettivi con gli strumenti per raggiungerli. E questo è un altro errore che è spesso evidente in diversi percorsi formativi. L’imprenditore deve acquisire la dimestichezza con una moltitudine di strumenti di business, dai tools informatici alle competenze di marketing fino agli strumenti per misurare le performance operative. Ma i migliori corsi online per diventare imprenditori non si limitano ad insegnare l’utilizzo di questi strumenti quanto a gestirli per raggiungere i propri obiettivi.

Prendiamo ad esempio una campagna di marketing. Non ha senso insegnare come avviare una campagna di marketing con l’obiettivo generico di guadagnare visibilità. Per prima cosa bisogna definire l’obiettivo concreto (aumentare i lead, potenziare il traffico sul sito web aziendale ecc.) e poi una volta definito lo scopo, individuare gli strumenti migliori per ottenerlo.

Un imprenditore si riconosce dal mindset

Infine il mindset. L’atteggiamento mentale.

Proprio come ti ho detto all’inizio del pezzo, un conto è avere lo stipendio fisso assicurato a fine mese lavorando per qualcun altro, un conto è costruire qualcosa di tuo e solo tuo. Per i soldi, certo, ma soprattutto per la tua realizzazione umana e professionale.

Un percorso tortuoso e ricco di insidie, ma come si dice: “La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci“.

Non devi aver paura di fallire.

Mai.

Perché qualsiasi momento (anche quelli di più difficili) possono davvero rappresentare la svolta.

Dimentica il pensiero positivo e altri concetti inflazionati o banalizzati.

Il punto è che diventare un imprenditore di successo non vuol dire solo trovare il prodotto o servizio giusto all’interno del mercato corretto ma sviluppare la capacità di agire e reagire prontamente a ciò che accade, soprattutto nelle situazioni incerte. C’è chi questa dote la possiede in maniera innata e chi la deve sviluppare.

Ma il mindset giusto si può apprendere. E scegliere di frequentare un corso online per coltivare il proprio sogno imprenditoriale è un primo passo nella direzione giusta perché la tua voglia di crescere, apprendere e migliorarti giorno dopo giorno.

Leggi anche: Business intelligence & formazione: questi i migliori percorsi al mondo

Corsi online per diventare imprenditori: perché scegliere la CMI Academy!

Quello che ti serve non è un corso ma un percorso.

Per questo abbiamo creato la CMI Accademy, qualcosa di più dei classici corsi online per diventare imprenditori ma un percorso completo per diventare imprenditori data driven dove ciascuno può accedere a videocorsi, sessioni di consulenza personalizzata e Boosters, la community di imprenditori, manager e liberi professionisti dove imparare con lezioni settimanali, confrontarti e ottenere feedback immediati e – perché no – costruire un network di relazioni che può aprire la strada a nuovi business o nuove collaborazioni di successo.

Lavorando con PMI, Liberi Professionisti e Start up, sempre più spesso ci viene chiesto un supporto concreto nel trasformare gli Insight Azionabili che emergono dalle nostre Analisi di Mercato in azioni pratiche o, come preferiamo chiamarle noi: monetizzabili

Da qui l’idea di strutturare un vero e proprio percorso completo con VideocorsiFormazione in Aula e i MasterMIND, momento specifici nei quali gli esperti della Central Marketing Intelligence selezionano un gruppo ristretto di imprenditori per aiutiarli a superare le sfide quotidiane e a impostare le strategie future corrette per raggiungere velocemente gli obiettivi aziendali.

La domanda che devi porti non è: “come si diventa imprenditore?”, bensì: “cosa devo sapere per raggiungere i miei obiettivi e diventare un imprenditore di successo?”. Noi possiamo offrirti la risposta a questa seconda domanda.

Contattaci subito!

Saremo felici di aiutarti a crescere e a formarti come imprenditore 2.0!

Che ne dici di sfruttare uno strumento ideato dal nostro team per definire il livello oggettivo di conoscenza del tuo business? Il nostro Data Strategy Check-Up ti ruberà solo pochi minuti. Effettualo ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *