AZIENDA CLIENTE

Un’imprenditrice con una passione per l’ospitalità ci ha contattati per richiedere una consulenza con lo scopo di valutare la fattibilità del suo progetto. In particolare voleva comprendere in maniera più precisa il settore del turismo di lusso e delineare una strategia per lanciare un’attività nella sua regione. Per questo abbiamo svolto un’analisi di mercato per suggerirle vari modelli di business potenzialmente applicabili.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo della nostra Data Driven Advisory era quello di fornire alla cliente un’analisi dettagliata del settore del turismo di lusso, facendo emergere le dinamiche di mercato così da valutare le opportunità di business nella regione specifica in cui desiderava operare. Era fondamentale, quindi, individuare diverse tipologie di esperienze esclusive che potessero attrarre un pubblico selezionato per valutarne contestualmente la concorrenza e le pratiche di successo nel settore.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Pertanto, abbiamo strutturato una ricerca esplorativa che permettesse di portare alla luce i dati chiave di cui l’imprenditrice aveva bisogno e per questo abbiamo:

  1. Analizzato il contesto di mercato del turismo in generale, focalizzandoci successivamente sul segmento del turismo di lusso, individuandone i valori fondamentali in termini dimensionali. Questo ci ha permesso di esplorare a 360° il settore, sia a livello globale sia nazionale, così da identificare le tendenze correnti e le esperienze esclusive più ricercate dai viaggiatori altospendenti.
  2. Valutato il mercato e le caratteristiche dei turisti. Infatti, abbiamo analizzato il numero di viaggiatori in Italia e nella regione di interesse, facendo emergere i volumi di spesa nel settore appunto per comprendere la potenziale domanda e le preferenze dei clienti.
  3. Definito le linee di business sulla base dei dati raccolti, così da proporre diversi modelli realizzabili. Per ciascuna delle attività suggerite abbiamo delineato i requisiti operativi necessari per l’avvio, i vantaggi, le sfide e le competenze necessarie per operare in modo sostenibile.
  4. Approfondito il panorama competitivo focalizzandoci sullo studio dell’offerta dei concorrenti a livello locale. Questa analisi ci ha permesso di identificare le best practice e gli aspetti differenzianti per poter garantire un posizionamento distintivo sul mercato.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Lo studio ha permesso alla nostra cliente di acquisire una visione chiara e approfondita delle opportunità nel turismo di lusso, in quanto sono state dettagliate specifiche nicchie di mercato e linee di business potenzialmente redditizie che potessero essere facilmente avviate.

Abbiamo infine fornito un piano strategico costituito da azioni pratiche da mettere in campo per la realizzazione dell’attività, evidenziando gli step necessari per attrarre un target elitario e differenziarsi nel mercato.

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