AZIENDA CLIENTE

Abbiamo svolto una Data Driven Advisory, ovvero una consulenza strategica basata sui dati, per un dentista con l’intenzione di aprire un proprio studio. Dotato di una solida esperienza professionale in ambito odontoiatrico, mirava a distinguersi in un mercato competitivo attraverso un approccio innovativo, pertanto, lo scopo della consulenza era quello di fornire i dati necessari per supportarlo nell’apertura dello studio.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della Data Driven Advisory era sviluppare una strategia per il lancio del nuovo studio strutturando il posizionamento sul mercato. Per fornire quindi le risposte necessarie, abbiamo condotto l’analisi approfondita del mercato,  comprendendo le dinamiche di spesa per le cure odontoiatriche e identificando le opportunità di crescita del settore.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Nello specifico la consulenza strategica è stata strutturata studiando quattro ambiti ben precisi:

  1. Analisi del Mercato di riferimento: inizialmente, è stata condotta un’analisi dettagliata dei valori dell’industria dentale italiana, con particolare attenzione all’identificazione dei livelli di spesa per le cure odontoiatriche, segmentando i dati per fasce d’età e tipologia di trattamento. Questo ha permesso di utilizzare il modello TAM, SAM, SOM per stimare il potenziale di mercato (ne parliamo nel nostro video su YouTube).
  2. Studio dei volumi di ricerca: l’analisi delle ricerche online ha offerto una valutazione precisa dell’interesse verso specifici trattamenti dentali, permettendo di allineare strategicamente l’offerta del cliente con la domanda di mercato.
  3. Identificazione delle Buyer Personas: la terza fase ha incluso l’identificazione delle principali buyer personas, analizzando le loro caratteristiche chiave e i comportamenti d’acquisto per determinare i canali più efficaci per raggiungerli e comunicare la prossima apertura. In questo step sono state inoltre ideate strategie di marketing strutturate per far conoscere lo studio nella zona scelta ed aumentare la fiducia.
  4. Analisi Competitiva: infine, è stato effettuato uno studio particolarmente approfondito del panorama competitivo nello scenario locale, valutando l’offerta dei concorrenti e le performance economiche degli studi dentistici presenti nella zona di interesse. Sono quindi state analizzate le strategie comunicative e di posizionamento che stanno adottando per identificare punti d’attacco rilevanti e best practice.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Il risultato della nostra Data Driven Advisory è stato quello di fornire al cliente un action plan strategico contenente le direttive per il posizionamento del business e la strategia di lancio dell’attività. I dati raccolti ed analizzati hanno suggerito al cliente le basi per un ingresso efficace nel mercato, con una chiara comprensione del panorama competitivo e delle opportunità di differenziazione.

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