Un’azienda produttrice di vernici con una delle più alte quote di mercato nel nostro Paese ci ha contattati per avere un’idea più chiara del mercato delle vernici in Italia.

Si tratta di un mercato molto complesso, poiché costituito da moltissimi attori: produttori, distributori, rivenditori, installatori e come se non bastasse anche architetti, progettisti ed edili!

Gli obiettivi principali della Market X-Ray sono stati:

  • Mercato: capire come stanno cambiando gli interessi dei clienti online. Quali tipologie di vernici stanno interessando di più? Cosa vogliono dipingere le persone? Quali sono le nuove tendenze e quanto stanno crescendo?
  • Clienti target: distinguere tra i diversi target e capire come raggiungerli. Dove si trovano online? Come raggiungerli? Chi sono i principali influencer per ogni target?
  • Brand: valutare quali sono i risultati del cliente oggi. Quanto se ne parla? Quanto si parla dei diversi prodotti? Quali sono i risultati sui social media?
  • Concorrenza: paragonare le strategie e i risultati con i concorrenti principali (e anche con quelli minori). Che risultati ottengono in termini di fatturato? E di visibilità? E di coinvolgimento sui social?

Dopo questo viaggio nel mondo delle vernici online, il quadro era molto più chiaro!