L’importanza della strategia di Business nelle vendite su Amazon

amazon strategia di business

Vendere su Amazon con una strategia di vendita: l’accoppiata perfetta per fare successo.

Come ben saprai, Amazon e strategia di business vanno a braccetto quando si tratta di vendere sul serio (e non di avere dei prodotti fermi solo per fare vetrina, prodotti che nessuno comprerà mai).

È finita la pacchia in cui i venditori sapevano di poter prendere decisioni un po’ a sentimento e sperare comunque di avere successo!

Oggi Amazon conta oltre 3milioni di negozianti a livello mondiale, quindi no: non c’è spazio per tutti. Soprattutto perché i prodotti che i clienti comprano sono soltanto i primi in classifica, mentre già chi è in seconda pagina non esiste.

Invisibile.

E invece tu devi puntare proprio sulla visibilità che, su Amazon, è la conseguenza diretta di una strategia basata su scelte informate.

Per scelte informate intendiamo decisioni guidate dai dati, che puoi trovare grazie al (buon) uso di software di analisi Amazon, alle ricerche di mercato complete oppure ― e questa è una novità ― con i report di analisi di mercato Amazon firmati Central Marketing Intelligence!

Perché, per vendere su Amazon, hai bisogno di una strategia di business data based?

Su Amazon non conta il tuo brand: tutti i prodotti hanno la stessa possibilità di emergere grazie all’ottimizzazione di immagini, descrizioni e titoli. Basta avere le informazioni giuste e trarne le corrette conclusioni… e il gioco è fatto.

Non ci credi?

Allora ti portiamo subito un esempio reale: nel Regno Unito, le barrette BE-KIND hanno superato le vendite delle molto più famose barrette Mars grazie a una strategia ben strutturata tra contenuti video/foto, messaggi al target giusto, prezzo e altri accorgimenti!

Nel grande mondo di Jeff Bezos funziona come su Google: il motore di ricerca Amazon dà la priorità ai risultati che rispondono alle domande e alle esigenze dei clienti, dunque agli articoli che possono vendere di più (altrimenti la piattaforma sarebbe un fallimento!). Parliamo del cosiddetto “intento di ricerca”, ma anche dei prezzi e della logistica.

Cosa succede se non rispondi a questi bisogni? Ecco uno scenario reale:

  • Vendite pari a zero (o quasi), perché non vendi ciò che interessa veramente alle persone e Amazon non ti dà visibilità.
  • Non usi le parole giuste per intercettare i clienti quando cercano i tuoi prodotti, quindi i consumatori non ti trovano.
  • Non invii i messaggi giusti per far scegliere proprio il tuo prodotto fra tanti… e non ti distingui dalla concorrenza.
  • Definisci dei prezzi sbagliati, quindi non stabilisci il prezzo che i consumatori vorrebbero trovare. Molti tuoi concorrenti potrebbero fare nettamente di meglio.

In breve: investi su Amazon senza guadagnare né crescere nel mercato di riferimento. Uno spreco di tempo e di denaro.

Intercettare clienti interessati, usare le parole giuste affinché possano trovarti, ottenere visibilità su Amazon e definire i prezzi giusti sono le basi più importanti per partire con il piede giusto e impostare una strategia solida.

E per gettare queste basi ti servono dei dati ben precisi.

Leggi anche: Strategie per vendere su Amazon? Questo il punto di partenza.

Quali sono i dati necessari per una strategia di successo su Amazon?

Prima di partire a bomba con le vendite su Amazon, fermati e rifletti.

Fatti delle domande.

Cosa cercano i miei clienti su Amazon? Quali informazioni vogliono leggere per decidere di comprare un prodotto? Quale logistica prediligono: FBA, FMB o Amazon? A quale prezzo vorrebbero trovare i prodotti che cercano e quali sono le cifre che ritengono troppo alte o troppo basse?

Le risposte a queste domande ti arrivano dall’analisi della concorrenza (ovvero dall’analisi di ciò che fanno i più importanti venditori del tuo settore), ma anche dallo studio delle abitudini dei consumatori.

E queste risposte ti servono per dare ai clienti ciò che desiderano, con la conseguente maggior visibilità dei tuoi prodotti su Amazon.

Per trovarle con precisione non puoi improvvisare: hai bisogno di dati presenti online, lasciati dai tuoi stessi clienti e dai tuoi competitor!

Questi dati sono esattamente:

  • Le parole usate dai consumatori per fare ricerche su Google e su Amazon (sì, anche su Google, perché molte persone partono da questo motore di ricerca per arrivare alla piattaforma di vendita).
  • I profili dei tuoi clienti target (genere, età, abitudini di consumo etc).
  • I prodotti più venduti su Amazon nel tuo settore, il fatturato che generano, il numero di pezzi venduti per prodotto e le recensioni.
  • Profili, strategie e logistica dei venditori che operano su Amazon per quanto riguarda il tuo particolare settore + i costi e il successo delle varie strategie.
  • Prezzi medi, minimi e massimi dei prodotti simili o uguali ai tuoi (e il fatturato mensile).

Una volta che ottieni queste informazioni puoi stabilire la tua personale strategia per vendere su Amazon: la formula con cui vendere, i prodotti che venderai, le parole da usare nei titoli e all’interno delle schede prodotto, i prezzi e molto altro ancora.

Leggi anche: Le migliori pratiche nelle ricerche di mercato Amazon

Ma un attimo… come si possono ottenere questi dati?

Report, ricerche di mercato complete o utilizzo autonomo dei software: 3 soluzioni per la tua strategia di vendita su Amazon

Come ti abbiamo anticipato, per trovare la strada giusta per la tua strategia hai bisogno di informazioni ben precise, che puoi ottenere in 3 modi:

  • Acquistando e utilizzano bene dei software specializzati (la nostra Academy CMI è la strada giusta per imparare a usare al meglio questi strumenti!). C’è un problema: se hai fretta di ottenere delle risposte e se non vuoi pagare un software ogni mese, allora non è la scelta giusta per te.
  • Commissionare ricerche di mercato complete alla nostra agenzia, soluzione perfetta se hai bisogno di studiare l’intero mercato (non solo Amazon).
  • Chiedere i nostri nuovi report di analisi di mercato Amazon interattivi: immediati, disponibili entro 48 ore dalla tua richiesta e personalizzabili in base alle tue esigenze!

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