Packaging di lusso: analisi del target
AZIENDA CLIENTE
Un’azienda specializzata nella produzione di packaging di lusso per gioielli si è rivolta a noi per una consulenza strategica basata sui dati. Abbiamo quindi svolto una Data Driven Advisory che mirava a valutare le opportunità del settore di riferimento andando ad individuare i dati chiave per aumentare il fatturato ed acquisire nuovi clienti.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo primario della Data Driven Advisory era molto chiaro: esplorare il mercato dei gioielli e dei packaging di lusso per identificare nuove opportunità di business. Per questo abbiamo strutturato un progetto in grado di fornire al cliente tutte le risposte necessarie alla risoluzione di dubbi e domande.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
La consulenza è stata quindi articolata su più livelli:
- L’analisi del contesto di mercato, studiando l’andamento del mercato dei gioielli e stimando le dimensioni del settore del packaging di lusso. Abbiamo, quindi, esplorato le nuove tendenze del mondo dei packaging, identificando trend legati alla sostenibilità ed agli utilizzi di specifici materiali.
- Lo studio della domanda attiva, esaminando il livello di interesse online per i packaging di lusso e le preferenze degli utenti che ricercano questo tipo di prodotti. L’analisi ha fatto emergere gli aspetti più apprezzati dagli utenti e le caratteristiche che ricercano da questo tipo di prodotto.
- L’approfondimento del target B2B, con la selezione delle gioiellerie interessate a questo tipo di prodotto ed altre aziende potenzialmente in target per offrire esperienze più complete grazie all’utilizzo di astucci di lusso. Per ottenere una visione più completa, abbiamo poi fornito al cliente i contatti delle più rilevanti, così da poter avviare nuove collaborazioni.
- L’analisi del panorama competitivo, individuando i principali produttori di packaging per gioielli a livello nazionale. Questi sono stati analizzati dal punto di vista dell’offerta, per comprenderne l’ampiezza e le tipologie di prodotto, i risultati economici ed infine i livelli di visibilità online. Abbiamo inoltre approfondito le strategie di comunicazione che stanno adottando per raggiungere il potenziale target ed i vari canali utilizzati per distribuire il proprio prodotto.
- Infine, abbiamo valutato il posizionamento del brand, analizzando i risultati ottenuti in termini di visibilità su Google e fornendo spunti di miglioramento strategici per accrescere l’awareness.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La consulenza condotta ci ha permesso di fornire al cliente un piano strategico dettagliato con gli step pratici da mettere in campo per acquisire nuovi clienti ed aumentare il fatturato. Inoltre sono emersi vari aspetti su cui l’azienda potrà lavorare per ottimizzare quanto già svolto nel tempo, sia in termini di differenziazione dell’offerta, sia in termini di visibilità online.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

