AZIENDA CLIENTE

Un’azienda specializzata nella produzione di componentistica elettronica standardizzata, principalmente micro-interruttori, ci ha commissionato un progetto Market X-Ray, ovvero una ricerca di mercato esplorativa per identificare nuovi segmenti di mercato da raggiungere e valutare opportunità di crescita al di fuori del tradizionale settore degli elettrodomestici di cui è il principale fornitore.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della ricerca era fornire all’azienda una panoramica dettagliata del settore dei micro interruttori identificando nuove nicchie di mercato da intercettare per fornire loro i micro interruttori ed essere più competitiva. Sulla base di questa analisi il passo successivo era quello di sviluppare una strategia di entrata nei nuovi settori potenzialmente in target. 

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di rispondere agli obiettivi prefissati e fornire le risposte chiave ai dubbi dell’azienda cliente abbiamo suddiviso il progetto su due livelli:

  1. nella prima parte del progetto abbiamo sviluppato un’analisi cross-settore, andando quindi ad esplorare tutti i possibili segmenti di mercato in cui i micro interruttori dell’azienda potevano trovare applicazione. In questa fase abbiamo mappato l’ampiezza dei vari mercati di sbocco potenzialmente raggiungibili, valutandone la redditività e le prospettive di crescita.
    • Abbiamo quindi inquadrato l’entità ed i trend del mercato dei micro interruttori nel mondo segmentando il settore secondo i vari ambiti di applicazione per capire come stanno cambiando in termini di volumi di crescita e dinamiche.
    • Abbiamo poi analizzato i volumi di ricerca online per ciascun tipo di prodotto per comprendere meglio l’interesse dei potenziali clienti e identificare le tendenze emergenti che potrebbero influenzare la domanda futura di micro interruttori.
  1. Grazie a questa analisi preliminare siamo riusciti a selezionare i settori più profittevoli per l’azienda cliente e nella fase successiva sono stati quindi approfonditi. Infatti, nella seconda parte del progetto di ricerca abbiamo mappato per ciascun settore tutti i prodotti che avessero al proprio interno micro interruttori e per ciascuno abbiamo definito le quantità e le tipologie specifiche richieste. In questo modo è stato possibile comprendere quali fossero i settori potenzialmente raggiungibili dall’azienda cliente. In particolare:
    • Abbiamo dettagliato ulteriormente le opportunità di mercato, valutando non solo i volumi di vendita potenziali ma anche la complessità e la specificità delle soluzioni richieste. Sulla base di queste analisi abbiamo identificato le principali aziende in target potenzialmente raggiungibili, fornendo all’azienda cliente una lista di contatti.
    • Abbiamo poi esaminato il panorama competitivo per ciascun segmento, identificando quante altre aziende erano già attive e quali quote di mercato detenevano. Inoltre, abbiamo approfondito anche le strategie dei rivenditori di questi prodotti. Questo aspetto dell’analisi ha fornito insight preziosi sulla competitività del mercato e sulle strategie potenzialmente efficaci per differenziarsi e penetrare efficacemente i mercati selezionati.

Pertanto, approfondendo i singoli mercati ed analizzando nel dettaglio ogni elemento della ricerca, abbiamo portato alla luce minacce e opportunità per ciascuna nicchia per avere un quadro più chiaro sui reali margini di crescita. In questo modo è stato possibile fornire una fotografia degli scenari più promettenti con punti pratici da cui partire.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

In conclusione: l’indagine di mercato ha fornito all’azienda cliente una chiara indicazione dei settori più profittevoli in termini di crescita futura dei volumi di mercato, del numero di micro-interruttori per prodotto e della complessità del panorama competitivo. Grazie a queste informazioni, l’azienda ha ottenuto un piano strategico dettagliato sulle azioni prioritarie da intraprendere per la pianificazione delle proprie strategie di produzione, marketing e vendita, ottimizzando gli investimenti e massimizzando le opportunità di crescita nel lungo termine.

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