AZIENDA CLIENTE

In un comparto tecnico e concorrenziale come quello della carpenteria metallica e della lavorazione della lamiera conto terzi, disporre di una visione chiara del mercato è oggi una leva fondamentale per orientare le scelte aziendali. È questo il punto di partenza per una PMI italiana attiva da anni nel settore, che offre servizi altamente specializzati come taglio laser, piegatura, saldatura, stampa 3D e pretotipazione per clienti B2B operanti in ambiti industriali diversi.

Con un know-how consolidato e un forte orientamento alla personalizzazione, l’azienda ha deciso di intraprendere un percorso di analisi strutturata per rafforzare il proprio posizionamento competitivo.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Per affrontare le sfide di un mercato in trasformazione, l’azienda ha richiesto una consulenza di tipo Data-Driven Advisory, con l’obiettivo di mettere a fuoco alcuni aspetti chiave per la crescita. Il progetto è stato costruito attorno a tre obiettivi principali:

  • Mappare l’evoluzione del mercato metallurgico Italia e comprenderne le dinamiche attuali e future
  • Analizzare i principali competitor e individuare le aree su cui stanno concentrando le loro strategie
  • Sviluppare una strategia di marketing e sviluppo commerciale per aumentare la visibilità e la quota di mercato

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo quindi sviluppato la consulenza strategica attraverso 5 aree di analisi:

1. Analisi mercato metallurgico Italia: trend e segmenti ad alto potenziale

La fase iniziale del progetto ha previsto una mappatura del mercato della carpenteria metallica e della lavorazione della lamiera, sia dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica sia dell’andamento della domanda. L’analisi mercato metallurgico ha evidenziato una spinta crescente verso automazione, digitalizzazione e pretotipazione rapida, con una forte domanda da settori trasversali, come l’automotive, l’edilizia industriale e l’impiantistica.

2. Interesse online: approfondimento dell’interesse per servizi su misura

Attraverso lo studio della domanda attiva abbiamo analizzato i volumi di ricerca online per parole chiave legate alla lavorazione della lamiera. Sono emerse opportunità SEO ancora poco presidiate, soprattutto per tipi di servizi molto specifici e carpenteria personalizzata.

Questi insight hanno mostrato la necessità di potenziare la presenza digitale con contenuti ottimizzati, anche in ottica B2B.

3. Buyer personas B2B: chi sono i clienti ideali

Definito il livello di interesse online degli utenti relativo a questi servizi, abbiamo successivamente individuato il target potenzialmente interessato alla lavorazione della lamiera. In particolar modo per questo progetto abbiamo identificato innanzitutto le aziende nei diversi settori alla ricerca di servizi di carpenteria e metallurgia. Successivamente, siamo passati all’estrazione dei contatti aziendali e dei decision maker delle attività, fornendo al cliente una lista di contatti da intercettare per potenziali partnership. Inoltre, abbiamo suggerito al cliente una serie di strategie chiave da mettere in campo per ampliare la propria visibilità e raggiungere in modo più efficace le buyer personas selezionate.

4. Studio del panorama competitivo e posizionamento

Per completare lo studio del contesto di mercato, siamo passati all’analisi della concorrenza, mappando le aziende attive nella stessa nicchia in cui opera il cliente. Lo studio del panorama competitivo si è focalizzato sull’analisi dell’offerta, il posizionamento strategico e online dei concorrenti, al fine di identificare elementi differenzianti su cui basare la strategia futura del cliente.

5. Analisi del brand e della presenza sul mercato

Infine, abbiamo confrontato quanto emerso dallo studio dei concorrenti con i risultati effettivi del brand: abbiamo quindi mappato tutti gli asset del nostro cliente, strutturando un percorso di analisi dei dati interni ed esterni. Inoltre, al fine di sviluppare una strategia data driven differenziante, siamo passati ad approfondire le azioni intraprese dal Brand, sia in termini di comunicazione online (sito, schede tecniche, canali digitali), sia in termini di percezione da parte di clienti e stakeholder.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Lo studio approfondito dell’intero contesto di mercato e delle performance del brand ha fatto emergere insight concreti e attuabili fin da subito per sviluppare una strategia di marketing strategico su misura. In particolare abbiamo fornito al nostro cliente un piano dettagliato con tutte le attività chiave suggerite dall’analisi dei dati, che permettesse di definire nuovi segmenti prioritari da intercettare e riorganizzare l’offerta per essere più in linea con i bisogni del target individuato.

CONCLUSIONI: il valore delle ricerche di mercato nel B2B tecnico

Il caso dimostra come una ricerca di mercato nel settore metallurgico possa diventare la base per riorganizzare l’offerta, comunicare in modo più efficace e trovare nuovi clienti in target.

👉 Scopri come attivare anche per la tua azienda una ricerca di mercato su misura e costruire strategie basate su dati concreti.