AZIENDA CLIENTE

Uno studio di consulenza legale e del lavoro si è rivolto a noi per comprendere meglio il mercato della consulenza manageriale e più nello specifico dell’outsourcing. Infatti, la società voleva identificare nuove strategie di comunicazione per aumentare la propria presenza nel settore e acquisire nuovi clienti.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della nostra consulenza era quindi quello di fornire una comprensione dettagliata del mercato della consulenza manageriale e dell’outsourcing, cogliendone le nuove tendenze e le dinamiche. Lo studio, in questo modo, avrebbe permesso di sviluppare un piano dettagliato di comunicazione per il B2B.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Al fine di fornire al cliente le risposte chiave alle sue domande, abbiamo svolto una Market Overview, ovvero una consulenza esplorativa, focalizzandoci su alcune tematiche:

  1. L’identificazione del contesto di mercato: abbiamo quindi iniziato analizzato il settore di riferimento per comprendere i servizi più richiesti in ambito manageriale e outsourcing. Inoltre, ne abbiamo approfondito le dinamiche ed i valori dimensionali al fine di ottenere una panoramica esaustiva dei nuovi trend.
  2. La valutazione dell’interesse online attraverso lo studio dei volumi di ricerca su Google specifici per i temi dei servizi di consulenza legale e del lavoro. Lo studio ci ha permesso di definire il livello di consapevolezza degli utenti online in merito ai servizi offerti dall’azienda cliente, facendo emergere insight utili per raggiungere il target di riferimento nelle varie fasi decisionali.
  3. L’identificazione delle aziende in target: in questa fase abbiamo individuato le aziende della zona d’interesse con un potenziale bisogno di servizi di HR in outsourcing. Una volta identificate, abbiamo fornito al nostro cliente i contatti diretti ed i canali più efficaci per raggiungere i responsabili decisionali per ciascuna delle aziende individuate.
  4. L’analisi del panorama competitivo sia a livello locale che nazionale, per comprendere come si stanno muovendo gli altri player del settore, cosa offrono e quali strategie stanno adottando per raggiungere le aziende potenzialmente interessate ai servizi di HR in outsourcing.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La ricerca esplorativa ha permesso all’azienda di ottenere un quadro più completo e aggiornato del mercato in cui opera, facendo emergere diverse strategie efficaci per raggiungere il target B2B.

Infine, per completare la comprensione dei dati forniti, abbiamo realizzato un piano strategico particolarmente dettagliato di azioni pratiche da mettere in campo in termini di marketing e vendita per raggiungere i clienti, identificando opportunità di differenziazione e ottimizzazione dei servizi offerti.

Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!