Data Driven Business Strategy: conoscere la strada per dominare il proprio mercato

Data Driven Business Strategy: ecco come pianificare al meglio le tue strategie aziendali

La strategia aziendale guidata dai dati assicura risultati

Ogni imprenditore o manager ha una missione: ottenere sempre il meglio per la propria azienda.

Vedere i frutti del proprio duro lavoro e constatarne una crescita progressiva è la più grande soddisfazione – oltre a quella economica – per una persona che si occupa di business.

Per realizzare questo tipo di ambizioni, logicamente, è fondamentale avere un piano d’azione, una strategia.

Al giorno d’oggi c’è uno strumento in più per chi deve prendere decisioni aziendali importanti: si tratta dei dati online. La loro affidabilità e la loro precisione sono così elevate che molte aziende basano le proprie strategie proprio su di essi, mettendoli al centro di tutto.

Queste aziende adottano, quindi, una strategia Data Driven.

Cos’è per definizione la Data Driven Strategy

Quando si parla di strategia Data Driven per il business o di Data Driven Marketing, si intende una filosofia aziendale secondo cui i dati raccolti online sugli utenti guidano le scelte organizzative e di marketing.

Le aziende che seguono questa linea sono ben consapevoli del potere dei Big data.

E tu lo sei?

Hai mai pensato di lasciarti guidare da essi nella pianificazione delle tue mosse aziendali?

Probabilmente fino a oggi hai considerato quest’ipotesi ma non ti sei mai spinto oltre, magari per mancanza di tempo, e attualmente non stai ancora sfruttando l’enorme potenziale di questa strategia.

Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per adottare modelli aziendali innovativi e maggiormente produttivi.

I Big Data, in questo senso, sono uno strumento ideale per chi desidera avere il pieno controllo del proprio business e delle evoluzioni che riguardano il proprio settore di riferimento.

Grazie a essi, infatti, tramite opportune ricerche di mercato e analisi della concorrenza, è possibile conoscere in maniera approfondita le necessità dei potenziali clienti, cosa impensabile fino a qualche decennio fa, quando questi erano considerati dei soggetti passivi.

Leggi anche: Marketing e strategie di crescita: il ruolo dei dati nelle aziende di successo

Le strategie di marketing, infatti, non erano caratterizzate da una targhettizzazione e le campagne pubblicitarie erano rivolte a un’ampia cerchia di persone.

Oggi, grazie a nuove tecnologie e al ruolo centrale di Internet, è possibile attingere da una quantità infinita di dati generati dagli stessi utenti, che mettono in luce le loro abitudini, le loro preoccupazioni, le loro esigenze e molto altro ancora.

Considerando che i dati online rispecchiano diversi tipi di azioni svolte dalle persone online, come la ricerca di contenuti, gli acquisti, le interazioni sui social, le recensioni ai prodotti, il tempo di permanenza su una pagina web, capirai quanto una loro analisi possa risultare utile in ambito di marketing strategico e operativo.

Approfondiamo l’argomento.

Quali sono i dati da considerare e quali vantaggi derivano da questo tipo di approccio

Tutti i dati che vengono generati online in seguito alle azioni degli utenti, danno vita a una fonte inesauribile di informazioni sempre aggiornate ed estremamente affidabili.

Per un’azienda che deve pianificare le proprie strategie a breve e a lungo termine, questo non è un dettaglio di poco conto.

Grazie alla loro analisi, infatti, è possibile comprendere quali sono le necessità che un determinato target di clientela richiede, in che modo viene considerato il tuo brand e quali sono le aspettative riguardo a un prodotto o servizio.

Con l'approccio al Data Driven Marketing si ottengono grandi risultati

Naturalmente, la definizione degli obiettivi è cruciale per poter focalizzare la ricerca sui dati realmente utili alla causa.

Rispetto ai metodi tradizionali di analisi di mercato e analisi dei competitor, i vantaggi di questo metodo sono chiari: analizzando i dati relativi a un target ben preciso di potenziali clienti è possibile avere un resoconto specifico dei trend e delle preferenze.

Di conseguenza, un’azienda può pianificare strategie aziendali di marketing personalizzate, concentrando i propri sforzi su una cerchia di utenti ben delineata, facendo leva anche sulla conoscenza di aspetti personali come gli hobby, le abitudini e gli interessi.

Fantastico, vero?

Una strategia guidata dai dati e dalle informazioni che essi mettono a nudo sui tuoi potenziali clienti sarebbe garanzia di risultati certi.

Ma a questo punto ti starai chiedendo come è possibile ottenere questi dati e tramutarli in strategie di marketing vincenti.

Per questo, ci siamo noi di Central Marketing Intelligence.

Vuoi adottare questa strategia? Rivolgiti a CMI!

Setacciare il web alla ricerca di dati utili a elaborare le strategie aziendali è operazione assai complessa, che necessita di competenze, abilità e strumenti professionali di un certo spessore.

Per poter adottare una strategia Data Driven è necessario rivolgersi a un’agenzia ricerche di mercato specializzata nello studio dei Big Data.

Il nostro metodo ha già permesso a diverse aziende di passare al Data Driven Marketing e di ottenere significativi miglioramenti e una crescita costante.

Per far sì che i nostri clienti raggiungano i loro obiettivi, non ci limitiamo esclusivamente alla mera ricerca dei dati e alla loro analisi, ma forniamo un servizio esclusivo di reportistica.

Leggi anche: L’importanza dei dati nelle strategie commerciali di Food Marketing

Cosa significa?

Una volta chiariti gli obiettivi da raggiungere, utilizziamo i nostri potentissimi software di ricerca per reperire i dati; dopodiché procediamo alla loro analisi per delineare uno scenario chiaro e preciso.

Una volta completata questa fase, stiliamo un report finale in cui riportiamo i risultati emersi dalle nostre ricerche e analisi e suggeriamo delle azioni pratiche che l’azienda dovrebbe eseguire per raggiungere i propri scopi.

In conclusione

Sei pronto a passare a una strategia Data Driven per la tua azienda?

Rimarrai sorpreso dagli straordinari risultati che otterrai nel breve e lungo periodo.

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