Le 4 aree fondamentali per spiare i concorrenti online

4 aree - analisi della concorrenza

Come spiare (legalmente) la concorrenza online.

Quando sento parlare genericamente di Internet come “canale di marketing” mi viene sempre da sorridere: magari fosse così semplice!

Invece il Web non è un canale solo, ma l’insieme di moltissimi canali diversi, alcuni più conosciuti e affermati, altri che nascono giorno dopo giorno.

Già così la situazione è abbastanza incasinata, non credi?

Se ciò non bastasse, questi canali sono strettamente intrecciati tra loro in modo più o meno semplice da capire, creando la cosiddetta “presenza digitale” di un’azienda.

Per mappare cosa sta facendo un’azienda online, e capire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, non si può quindi analizzare solo il sito o dare un’occhiata alla pagina Facebook…​​

…sarebbe come giudicare un negozio guardando solo la vetrina, senza entrare all’interno o parlare con i commessi!

Dopo aver analizzato il marketing online di moltissime aziende in settori diversi, abbiamo individuato quattro aree principali per semplificare l’analisi della concorrenza. Vediamole insieme.​

1. Sito Web dei tuoi concorrenti.

È certamente il punto di partenza, la vetrina che ci fa vedere come l’azienda si vuole presentare al suo pubblico.

All’occhio saltano subito i contenuti, come le immagini, i testi, le pagine e i link, la presenza o meno di un blog.

Subito dopo dobbiamo chiederci com’è realizzato tecnicamente: ad esempio, si carica in modo rapido, è ottimizzato per i dispositivi mobili?

Ma soprattutto, dobbiamo capire se il sito raggiunge il suo scopo o meno: quanto traffico riesce a veicolare e quanto riesce a coinvolgere gli utenti?​​​

2. Visibilità dei tuoi competitor online

Un negozio può anche essere bellissimo, ma se si trova in una strada periferica impossibile da raggiungere è totalmente inutile.

Lo step successivo dell’analisi è capire quanto è visibile il sito e quali iniziative l’azienda mette in atto per raggiungere più clienti.

La cosa più semplice è analizzare quanto è visibile sui motori di ricerca (SEO) e attraverso quali parole gli utenti arrivano sul sito: cercano il nome dell’azienda o un suo prodotto?

Inoltre, l’azienda sta facendo pubblicità sui motori di ricerca (SEM) e quanto sta spendendo ogni mese?

Sono tutte informazioni importantissime per farsi un’idea della sua strategia digitale.​

3. Social Network da ispezionare durante l’analisi competitor

Ecco, questo è facile! “Basta” guardare i profili social dell’azienda, confrontando il numero di fan e follower.

Giusto?

Se bazzichi un po’ nel mondo del marketing sai che quelle metriche sono importanti, certo, ma si deve anche capire quale strategia di pubblicazione sta adottando, ovvero quante volte pubblica alla settimana, che tipo di post, quali hashtag, etc., e qual è il coinvolgimento degli utenti, cioè se rispondono e condividono.

Quali sono i post che hanno funzionato di più e perché?

Quando si sta studiando un concorrente è un’analisi fondamentale per evitare di fare gli stessi errori e sfruttare a nostro vantaggio i suoi successi.​

4. Reputazione e buzz dei tuoi concorrenti online

Questa è l’area che tutti dimenticano, perché è quella meno controllata dall’azienda.

Ma per sua natura, Internet è un luogo democratico: tutti parlano di tutto dove gli pare e piace.

Uno dei tasselli più importanti dell’analisi della concorrenza è proprio capire chi sta parlando dell’azienda e dove, se ne sta parlando bene o male e quali sono gli argomenti e le parole che utilizza.

O ancora, quali sono i cosiddetti “influencer” del mercato e che cosa dicono?

Se vuoi approfondire cosa puoi scoprire sulla concorrenza grazie al web, ho scritto un articolo proprio su questo tema, lo trovi cliccando qui.

Tutte e quattro queste 4 aree sono così vaste che si potrebbe scrivere un libro! 

Ovviamente non bisogna lasciarsi prendere la mano: ogni analisi deve essere commisurata al risultato che si vuole ottenere.

Ma uno sguardo a queste diverse aree potrà darci un’idea più chiara di cosa sta facendo l’azienda online, dove sta concentrando le sue forze e dove deve ancora migliorare.

E se hai bisogno di aiuto, noi agenti CMI siamo qui, ovviamente! 😜 Puoi scriverci su questa pagina:

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A presto e buon lavoro!

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