Orientarsi tra i marketing tool: le tipologie che non puoi non conoscere

strumenti della marketing intelligence - ricerche di mercato

I marketing tool fondamentali per tutte le aziende.

Ormai esiste uno strumento online per qualsiasi cosa, in particolare per il marketing.

Non sai come fare una cosa o non hai tempo per farla, ad esempio l’analisi competitor?

Vedrai che esiste uno strumento che ti risolve il problema in pochi minuti!

I cosiddetti “marketing tools”, infatti, sono servizi online che aiutano chi si occupa di marketing a tutti i livelli a portare a termine uno o più compiti tra le moltissime attività che deve svolgere.

Orientarsi non è facile, soprattutto per chi deve capire quali strumenti scegliere per la sua azienda.

Esistono moltissime categorizzazioni, come ad esempio quella di Scott Brinder e il famoso Lumascape (nell’immagine qui sotto), che tuttavia sono difficili da capire da chi non è addetto ai lavori.

lumascape

Perciò, dopo aver analizzato, testato e catalogato più di mille strumenti, abbiamo individuato una struttura che secondo noi è più semplice, suddividendo gli strumenti in base al loro orientamento principale:

1. Marketing oriented 

  • Social media manager: aiutano a risparmiare tempo nel gestire i canali social, ottimizzando alcune attività come la pianificazione di post nel tempo, la scelta degli hashtag, l’invio di messaggi automatici, etc.
  • Content creation & management: diverse tipologie di strumenti che aiutano a creare (o commissionare) e gestire tutti i contenuti di marketing, dal piano editoriale, ad articoli e testi, a immagini e infografiche, a ebook e video.
  • Influencer Advocacy marketing: strumenti per trovare clienti affezionati, blogger,giornalisti e altri media influenti in un particolare settore, contattarli e gestire poi i rapporti nel tempo.
  • SEO tools: strumenti focalizzati sull’analisi del posizionamento SEO di un sito, per individuare direzioni di miglioramento.

2. Customer Oriented 

  • Web Social Listening

    Detti anche di ascolto dei social e della rete, sonostrumenti che captano tutte le conversazioni che avvengono sui canali social, nei blog, nei forum e sui giornali online, permettendo ai brand di capire cosa si dice di loro e di intervenire in tempo reale. 

    Questa in particolare è una categoria che a noi della CMI sta molto a cuore, perché permette di dare all’azienda una visione di ciò che succede al di fuori dei suoi confini! 

    Per questo abbiamo importanti partnership con i migliori produttori mondiali di software di ascolto della rete. 

Se vuoi sapere cosa ti dice in rete su di te, sui tuoi prodotti e sulla tua azienda, allora clicca qui, compila il form e parla con un nostro agente!

  • Social Customer Care

    Strumenti per migliorare la gestione del servizio clienti, ottimizzando apertura e risoluzione dei ticket e intervenendo in modo produttivo: grazie all’ascolto dei social network, permettono di risolvere i problemi anche di utenti che non hanno contattato direttamente l’azienda, ma hanno espresso il loro disagio online. 

3) Sales oriented 

  • Advertising manager: strumenti per facilitare e ottimizzare le attività pubblicitarie, sia su Google Adwords e su altre reti di publisher display, sia sui social network come Facebook, Instagram e Twitter. Sales focused tools: strumenti che aiutano a trovare nuovi potenziali clienti e ad ottimizzare le proposte commerciali. Utilissimi soprattutto per aziende B2B e di tecnologia, utilizzano sofisticati sistemi per individuare persone potenzialmente interessate ai propri servizi e contattarle. 
  • Email marketing: un mondo di servizi per creare email e newsletter e gestirne l’invio. 
  • Marketing Automation: tool che automatizzano tutte le attività di marketing durante il processo d’acquisto; ad esempio, inviano un’email all’utente dopo che è passato sul sito, mandano un buono sconto dopo una settimana da un acquisto, lanciano attività di remarketing, etc. 

4. Analytics Oriented

  • Social media Analytics: strumenti che quantificano i risultati ottenuti sui propri social network; possono essere specifici per un solo canale social, oppure integrare dati da più canali. 
  • Website Analytics: strumenti per analizzare il traffico sul proprio sito web, al fine di conoscere meglio il proprio pubblico, migliorare il sito e i prodotti. 
  • Competitive Intelligence: strumenti trasversali a tutte le aree, dai social media, alla SEO, al sito web, etc. che raccolgono informazioni sulle attività digitali di altre aziende. 

Confuso da tutti questi strumenti? Niente paura, pensa che ognuno di essi è un’opportunità per raggiungere meglio i tuoi potenziali clienti! 

Se hai qualsiasi domanda scrivi pure nei commenti o, se preferisci essere ricontattato, clicca sul link qui sotto e compila il form:

Voglio saperne di più!

A presto! E nel frattempo… occhi aperti e orecchie tese! 

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