Game of Thrones S7: ecco la TOP 10 dei personaggi più chiacchierati dai fan!

Social listening personaggi trono di spade

I personaggi più chiacchierati di Game of Thrones 7? Ce lo dice il social listening.

Eccoci qua, un po’ in ritardo forse ma gli scorsi giorni di ritorno dalle ferie sono stati di fuoco! Come promesso oggi vediamo la top 10 dei personaggi di Game of Thrones di cui si è parlato di più sul Web, sia nel mondo che in Italia.

Nelle prossime righe a vedere chi sono gli MVP della serie, i personaggi che hanno infiammato le dita delle persone, spingendole a scrivere furiosamente con i loro pc e smartphone fiumi e fiumi di commenti e post.

Come vedrai c’è una differenza tra chi ha scatenato più interesse negli States e chi in Italia, e anche molte differenze tra uomini e donne!

Curioso? Fai bene, perchè ci sono delle sorprese non da poco… che per fortuna possiamo scoprire grazie ai nostri potenti software di ascolto della rete (se vuoi saperne di più, ne ho parlato in questo altro articolo!).

Prima di andare a vedere chi si aggiudica il primo posto tra i personaggi del Trono di Spade, rivediamo un attimo come sono andate le conversazioni in totale sulla settima stagione “Winter is here”.

Negli ultimi 3 mesi, ci sono stati quasi 40 milioni di menzioni nel mondo!

40 milioni di menzioni game of Thrones

Come abbiamo visto nell’articolo della scorsa settimana (se te lo sei perso lo trovi qui!), le conversazioni non sono state omogenee nel tempo, ma concentrate attorno alle 7 puntate. Vedi i 7 picchi nel grafico?

Ti dirò di più, se guardi bene puoi vedere anche il picco dovuto al leak della sesta puntata, avvenuto per un errore di HBO Spagna!

Quale puntata è stata più discussa? Rullo di tamburi… vince l’ultimo episodio, il #gots7finale, ma di pochissimo, poche manciate di post rispetto al primo episodio!

Però il primo episodio ha un altro primato: quello di essere stato visto da più persone contemporaneamente. Infatti tutti i post si concentrano attorno all’ora di uscita – come puoi vedere dal picco molto più appuntito – perchè i fan di tutto il mondo sono rimasti svegli per poterlo guardare!

Gli altri episodi hanno un picco più appiattito perchè le persone lo hanno visto pian piano durante la settimana, aspettando che uscisse in streaming.

Ma ora bando alle ciance, passiamo a vedere i nostri personaggi. Chi sarà allora il più chiacchierato in assoluto?

[ATTENZIONE DA QUI SPOILER!]

Al decimo posto della top10 troviamo Tormund, che nonostante sia quasi morto una volta nella quinta puntata e (forse) morto nel finale, si attesta con (solo) 244 mila menzioni.

Lo seguono i fratelli Jamie Lannister, che nonostante il colpo di scena finale, in questa serie è stato più criticato che altro, e Tyrion Lannister, che in questa serie è stato arguto e divertente come al solito, ma non ha spiccato come in altre occasioni.

Al settimo posto ecco comparire il bambino prodigio, il corvo a tre occhi Bran Stark, con 894 mila menzioni, e al sesto posto il povero Ditocorto, che dopo aver mosso segretamente le fila della trama per sei stagioni, in questa si è trovato in balia delle due ragazze Stark (cosa che ha fatto non poco discutere!).

Superiamo la soglia del milione di menzioni: ecco al quinto posto, con un distacco enorme sul quinto, spiccare lei, l’attuale regina che siede sul Trono di Spade, Cersei Lannister… con ben 1,8 milioni di post e articoli dedicati a lei!

È ora la volta delle due sorelle Stark: chi avrà la meglio?

La risposta non è scontata: ecco che a creare più fermento è Arya, grazie al suo exploit con cui ha introdotto la serie. Ecco quindi che Sansa si posiziona al quarto posto, mentre la piccola Arya arriva sul podio!

Ben 2,6 milioni di post nel mondo sono dedicati as Arya e al suo ruolo controverso.

Bene, finalmente ci siamo… sono rimasti solo loro due, la coppia regale, gli ultimi draghi, gli eredi legittimi dei Sette Regni.

Rullo di tamburi… dopo una lotta all’ultimo sangue per il Trono di Spade – pardon per il premio di personaggio più amato dai fan…

Vince lui, il risorto che non sa mai nulla, Jon Snow!

Fa mangiare la polvere alla zietta Daenerys, che rimane indietro di pochissimo – meno di 2 punti percentuali. Davvero una lotta ravvicinata!

percentuali personaggi trono di spade

Ma vediamo i tweet più popolari su Jon Snow, vincitore indiscusso di questa top ten:

top tweet jon snow

Da notare i tweet sul “sedere” di Jon al quarto posto! 😜

Bene, questi erano i risultati complessivi… ma perchè non andare a vedere i vincitori delle singole tappe, pardon dei singoli episodi? Infatti il nostro caro Jon è stato più volte battuto da altri personaggi!

personaggi più chiacchierati got arya e jon Snow

Il primo episodio è vinto in modo indiscusso e meritatissimo da Arya: non si è parlato quasi di nessun altro.  La scena è solo sua e del suo fantastico esordio, ancora prima della prima sigla, con il genocidio dei Frey. Brava Arya, ben fatta!

Gli altri episodi sono invece contesi tra Jon e Daenerys, la quale riesce a vincere il quarto e il sesto grazie alle epiche scene di battaglie con i suoi draghi.

E nell’ultimo episodio non c’è storia, Jon vince di gran lunga con la scoperta definitiva del suo vero lignaggio e del suo nome!

Non so se l’hai notato, ma tra il quinto e il sesto episodio, quando c’è stato il leak, le persone hanno parlato soprattutto di Cersei! Molte sono state le congetture su di lei e sul suo ruolo futuro…

Vediamo ancora un paio di cose curiose: innanzi tutto come le percentuali cambiano tra uomini e donne.

Le differenze non sono così notevoli ma ci sono: come ci si aspetterebbe, le donne parlano di più di Jon e di Jaime, gli uomini di Daenerys e di Sansa.

Cersei, invece, è più chiacchierata dalle donne!

E in Italia? Diamo ora uno sguardo a come la top ten dei personaggi più chiacchierati cambia nel nostro Paese.

personaggi trono di spade chiacchierati in italia

In Italia, sebbene Jon resti al primo posto (per pochissimo!!)… al secondo toviamo non Daenerys, ma a sorpresa un’altra regina: Cersei!

La cosa mi ha incuriosito così tanto, che ecco qui sotto i tweet più popolari che parlano di Cersei:

cersei best tweets

Ma come se non bastasse, la povera Daenerys in Italia non è nemmeno sul podio, battuta da Sansa con un colpo di coda nel finale!E così Sansa supera anche la piccola Arya di gran lunga, quasi di 8 punti percentuali.

Insomma, a noi italiani piace molto questa ragazzina che alla fin fine si dimostra più furba del previsto e non si fa raggirare da Ditocorto!

Bene, per oggi è tutto.

Cosa vorresti sapere ancora sui personaggi del Trono di Spade? Fammelo sapere nei commenti!

Ah e ovviamente, se nel frattempo vuoi capire come questi potenti strumenti possono aiutarti ad ascoltare anche il tuo mercato, scrivimi nella chat in basso a destra oppure a questa pagina:

Voglio saperne di più

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *