Quando il gioco si fa duro, alla CMI iniziamo a giocare!

AZIENDA CLIENTE

Quella che ci è stata commissionata è stata una ricerca particolarmente impegnativa: un’analisi di mercato in ambito dentale! Infatti, una Clinica Dentale ci ha contattati per svolgere uno studio al fine esplorare un settore molto specializzato e di nicchia come quello dei prodotti per odontoiatri. 

OBIETTIVI DI PARTENZA DELL’ANALISI DEL MERCATO DENTALE

Gli obiettivi alla base dell’indagine sono stati: 

  • Inquadrare l’entità ed i trend del mercato per capire cosa sta cambiando oggi in Italia e nel mondo e individuare le potenzialità di questo settore. (Per saperne di più e per scoprire come conoscere le potenzialità del tuo settore, clicca qui!)
  • Capire quali sono i temi più cercati e dei quali si parla di più online per comprendere come acquisire maggiore visibilità.
    • Decodificare il gergo utilizzato online per alcuni prodotti molto specifici, in modo da ottimizzare i contenuti del sito per intercettare le ricerche;
    • Quantificare quanto gli odontoiatri ne sappiano e siano interessati ad un particolare prodotto, per quantificare la domanda attiva.
  • Comprendere il panorama competitivo, ovvero quanto sono visibili online e quali strategie mettono in campo gli altri brand che vendono impianti dentali, tecnologia full digital per gli odontoiatri e altre soluzioni innovative.
  • Approfondire le caratteristiche del target online per individuare:
    • I canali online più utilizzati
    • Le caratteristiche demografiche che hanno i diversi tipi di utenti
    • Quali sono i loro dubbi, problemi, desideri e fattori di interesse

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo, quindi, realizzato una ricerca di mercato a tutto tondo e molto specifica. In particolare:

  • abbiamo studiato il settore degli impianti dentali, individuando le nuove tecnologie di impiantistica che si stanno sviluppando a livello internazionale e scoprendo la loro reale potenzialità;
  • sulla base dei trend individuati, abbiamo analizzato il livello di interesse degli utenti online e dei professionisti del settore. Nello specifico, individuando cosa cerca su Google il professionista e soprattutto con quali termini, scoprendo delle parole fondamentali per la strategia SEO del cliente;
  • lo studio della concorrenza ci ha permesso di mettere in luce le strategie delle altre aziende che vendono componenti di impiantistica dentale in Italia, scoprendo come riescano a ottenere utenti e su quali canali stiano investendo in advertising;
  • Infine, attraverso l’ascolto della rete abbiamo intercettato ed analizzato le conversazioni in cui gli utenti o le persone interessate parlavano dei vari Brand e dei prodotti offerti, quali soluzioni sono più apprezzate e quali sono invece le innovazioni del settore dentale.

RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DEL MERCATO DENTALE

In conclusione: attraverso una ricerca di mercato così approfondita siamo riusciti a far emergere numerosi insight particolarmente utili all’azienda sia a livello strategico, nel definire le linee di prodotti, sia di marketing, per elaborare le strategie di go to market.

Inoltre, grazie ai Dati è stato possibile definire il Piano d’Azione con i prossimi step operativi da mettere in campo, prioritizzando le azioni più rilevanti a livello di autorevolezza dell’azienda, ottimizzazione dei contenuti e del sito web, attività sui canali social e altri interventi di coinvolgimento dei clienti target.