AZIENDA CLIENTE

Una start-up ci ha contattati per richiedere dati a supporto del proprio progetto: il team stava valutando di lanciare un Brand per una linea di preparati per dolci. Abbiamo quindi svolto una Market Overview, ovvero una ricerca esplorativa, per fornire alla start-up una strategia data driven per il lancio del nuovo prodotto e posizionarsi distintamente nel mercato globale e nazionale.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della consulenza era quello di fornire una panoramica del settore dei preparati per dolci, valutando le dimensioni del settore, l’interesse dei consumatori e il panorama competitivo. La ricerca mirava inoltre a identificare le buyer personas e a delineare le strategie di posizionamento e di comunicazione più efficaci per impostare una strategia di successo per entrare nel mercato.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo quindi strutturato la consulenza analizzando diversi ambiti così da fornire i dati rilevanti per la strategia di lancio del prodotto:

  1. Analisi del mercato di riferimento in cui abbiamo esaminato il settore dei preparati per dolci a livello globale e nazionale, identificando i prodotti più venduti e le tendenze di consumo, anche attraverso l’analisi dei dati di vendita su marketplace come Amazon.
  2. Studio dell’interesse nel tempo attraverso l’analisi delle ricerche online. Abbiamo quindi esplorato le keyword più utilizzate per questa tipologia di prodotti e abbiamo valutato l’interesse dei consumatori per i preparati per dolci nello specifico, ottenendo insight preziosi sulle preferenze del target.
  3. Identificazione delle buyer personas sia per il segmento consumer che per quello della Grande Distribuzione Organizzata. Per entrambi i target sono stati quindi individuati i canali più idonei per indirizzare il proprio messaggio promozionale e raggiungerli.
  4. Analisi del panorama competitivo: abbiamo quindi approfondito gli altri player che stanno attualmente proponendo sul mercato la stessa tipologia di prodotto, sia a livello mondiale che in Italia. Ci siamo soffermati sull’esaminare la loro offerta, le modalità di promozione, gli ingredienti utilizzati e le strategie di posizionamento sul mercato, per identificare opportunità di differenziazione.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La nostra consulenza ha permesso alla start-up di ottenere una comprensione approfondita del mercato dei preparati per dolci, con un focus sui prodotti già esistenti nel settore. I dati hanno evidenziato le opportunità di posizionamento e le strategie di marketing da adottare, fornendo infine una roadmap strategica per il lancio del prodotto, basata su dati solidi e analisi di mercato.

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