Food: strategia per lancio di un nuovo prodotto
AZIENDA CLIENTE
Una start-up ci ha contattati per richiedere dati a supporto del proprio progetto: il team stava valutando di lanciare un Brand per una linea di preparati per dolci. Abbiamo quindi svolto una Market Overview, ovvero una ricerca esplorativa, per fornire alla start-up una strategia data driven per il lancio del nuovo prodotto e posizionarsi distintamente nel mercato globale e nazionale.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo principale della consulenza era quello di fornire una panoramica del settore dei preparati per dolci, valutando le dimensioni del settore, l’interesse dei consumatori e il panorama competitivo. La ricerca mirava inoltre a identificare le buyer personas e a delineare le strategie di posizionamento e di comunicazione più efficaci per impostare una strategia di successo per entrare nel mercato.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Abbiamo quindi strutturato la consulenza analizzando diversi ambiti così da fornire i dati rilevanti per la strategia di lancio del prodotto:
- Analisi del mercato di riferimento in cui abbiamo esaminato il settore dei preparati per dolci a livello globale e nazionale, identificando i prodotti più venduti e le tendenze di consumo, anche attraverso l’analisi dei dati di vendita su marketplace come Amazon.
- Studio dell’interesse nel tempo attraverso l’analisi delle ricerche online. Abbiamo quindi esplorato le keyword più utilizzate per questa tipologia di prodotti e abbiamo valutato l’interesse dei consumatori per i preparati per dolci nello specifico, ottenendo insight preziosi sulle preferenze del target.
- Identificazione delle buyer personas sia per il segmento consumer che per quello della Grande Distribuzione Organizzata. Per entrambi i target sono stati quindi individuati i canali più idonei per indirizzare il proprio messaggio promozionale e raggiungerli.
- Analisi del panorama competitivo: abbiamo quindi approfondito gli altri player che stanno attualmente proponendo sul mercato la stessa tipologia di prodotto, sia a livello mondiale che in Italia. Ci siamo soffermati sull’esaminare la loro offerta, le modalità di promozione, gli ingredienti utilizzati e le strategie di posizionamento sul mercato, per identificare opportunità di differenziazione.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La nostra consulenza ha permesso alla start-up di ottenere una comprensione approfondita del mercato dei preparati per dolci, con un focus sui prodotti già esistenti nel settore. I dati hanno evidenziato le opportunità di posizionamento e le strategie di marketing da adottare, fornendo infine una roadmap strategica per il lancio del prodotto, basata su dati solidi e analisi di mercato.
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