Cosmetica maschile: lanciare un nuovo prodotto
AZIENDA CLIENTE
Un’azienda farmaceutica, con l’intenzione di espandere la propria offerta nel settore cosmetico, ci ha commissionato una Market Overview, ovvero una ricerca di mercato esplorativa, per definire e lanciare una nuova linea di prodotti destinati a una nicchia di mercato emergente e promettente: quella cosmetica maschile.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo principale era quello di acquisire una comprensione più approfondita del mercato cosmetico, identificando e valutando le opportunità di crescita per i prodotti destinati al pubblico maschile. In questo modo l’analisi avrebbe fornito le basi per sviluppare una strategia di lancio efficace ed un supporto per il posizionamento del nuovo brand.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
Al fine di fornire informazioni chiave in risposta all’obiettivo del cliente, abbiamo analizzato il settore da diversi punti di vista:
- In primo luogo abbiamo esaminato il settore cosmetico a livello globale e italiano, focalizzandoci sui segmenti di mercato in crescita e identificando i numeri chiave che influenzano le dinamiche del settore. In questa fase è stata posta maggiore attenzione sull’individuazione dei nuovi trend del settore, quali nuovi prodotti, texture e principi attivi sempre più utilizzati.
- Successivamente, abbiamo approfondito il livello di interesse online per i prodotti cosmetici maschili, attraverso la quantificazione dei volumi di ricerca sui principali motori e le piattaforme di rivendita online come Amazon. In questo modo abbiamo compreso quali sono le preferenze dei utenti che ricercano online i prodotti desiderati e quali sono gli aspetti che influenzano l’acquisto.
- Abbiamo quindi definito le buyer personas per il mercato cosmetico maschile, descrivendone le caratteristiche demografiche, preferenze d’acquisto e i canali più efficaci per il raggiungimento di questo target. Abbiamo inoltre fornito al cliente una lista di canali e piattaforme particolarmente utilizzati dal target maschile per informarsi così da utilizzarli per farsi conoscere.
- Infine, sono stati identificati i principali competitor che stanno puntando al segmento maschile. L’analisi si è focalizzata sull’analisi dell’offerta dei player più rilevanti, osservando come si stanno muovendo online e quali risultati stanno ottenendo, anche a livello economico. Questa fase di analisi ha fornitore i dati necessari per comprendere le reali opportunità di differenziazione e angoli d’attacco interessanti non ancora coperti dagli altri Brand del settore.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La ricerca ha permesso di identificare con precisione il segmento di mercato più promettente per il lancio del nuovo brand e le informazioni raccolte hanno fatto emergere le principali dinamiche del settore. In questo modo l’azienda ha ricevuto un supporto data driven per lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione mirate per il lancio efficace del nuovo prodotto cosmetico maschile.
Inoltre, il lavoro è stato completato fornendo all’azienda cliente un modello di business ed un action plan personalizzato contenente gli strumenti necessari per entrare nel mercato e creare un posizionamento strategico distintivo.
Clicca qui per scoprire come decidere al meglio per il tuo business!

