Il segreto per creare la strategia di marketing perfetta anche se hai poco budget e non sai come iniziare

strategia di marketing perfetta

Strategia di marketing low cost ma perfetta per la tua azienda? Si può fare!

Ogni marketer che si rispetti sogna di creare un giorno la cosiddetta “Campagna perfetta”.

Ma cos’è realmente una campagna di marketing perfetta? E soprattutto, cosa bisogna fare per creare una campagna perfetta?

Partiamo dalle cose facili, senza addentrarci in analisi di mercato e simili.

Campagna di marketing perfetta. Cosa significa?

In termini spicci una “campagna perfetta” è quella cosa che fa contento il tuo capo, così contento da spingerlo a regalarti una bel premio e darti una promozione.

Perché diciamocela tutta, ho capito la soddisfazione di aver creato una bella campagna che fa fare tanti soldi alla tua azienda, ma se alla fine della fiera ci fosse una bella bastonata nella schiena non so quanti di noi sarebbero interessati a crearne una.

Non so te, ma io faccio il mio lavoro perché mi piace, ma soprattutto perché mi paga da vivere.

Quindi ricapitoliamo, la campagna perfetta è quella cosa che fa fare un pacco di grana all’azienda, che fa brillare gli occhi al tuo capo e ti regala tanta soddisfazione e un bel premio.

Ah se per caso ti è venuta in mente la possibilità di ricevere pure qualche premio del tipo campagna creativa dell’anno o simili… lascia perdere.

Non sono quelli i premi che devi inseguire, l’unica cosa che conta è quanto alto è stato il ritorno di investimento (ROI) della campagna che hai creato, solo questo ti permetterà di far felice il tuo capo e raggiungere l’agognato premio.

Bene ora che abbiamo chiarito cosa sia una campagna perfetta, rimane da capire cosa fare per crearla.

Creare una campagna di marketing perfetta: esiste una ricetta?

Purtroppo devo darti subito una brutta delusione, non esiste una formula magica.

Non puoi pensare di cavartela con un investimento di 5000€ in annunci su Facebook, fai un po’ di pubblicità su Google e se riesci crei qualche contenuto virale.

Mi fa sempre sorridere chi parla di creare contenuti virali, la fanno sembrare una cosa facile, quasi automatica… quando in realtà è un’impresa tutt’altro che semplice.

Comunque, non esiste una formula magica per il semplice fatto che questa dipende da tantissimi fattori diversi, che cambiano di volta in volta.

Di seguito ti riepilogo alcuni tra i fattori più importanti:

  • le caratteristiche delle persone che vuoi raggiungere come età, luogo, abitudini, lavoro
  • il tipo di prodotto o servizio
  • il livello di concorrenza
  • il costo dei diversi canali
  • le risorse disponibili
  • il tempo a disposizione

…e così via.

Ogni campagna ha caratteristiche uniche e diverse che ti impediscono di replicare semplicemente le campagne altrui o le tue precedenti.

Purtroppo ognuna va adattata al suo contesto e ai vincoli a cui è sottoposta.

Ti voglio però dare una bella notizia, se è vero che non esiste la formula magica, è anche vero che esiste un segreto per creare una campagna perfetta.

Un segreto quasi sempre ignorato e dalla gran parte dei marketer sottovalutato.

Questo segreto è la conoscenza.

Conoscere per ideare. Ecco il segreto della perfetta campagna di marketing.

La conoscenza intesa non come sapere tecnico, come ad esempio sapere tutti i trucchi per ottimizzare gli annunci su Facebook o i banner pubblicitari, bensì la consapevolezza del contesto in cui ci si muove, dei vincoli e di tutti i fattori che in un modo o nell’altro influenzeranno il successo della tua campagna.

Sì, lo so cosa stai pensando…

Certo che conosco tutte queste cose, mica crederai di avermi detto chissà quale novità parlando delle caratteristiche delle persone e bla bla bla… Chiaro che quando creo una campagna ho in testa queste cose.

Ti credo, ma permettimi di chiederti una cosa.

Quelle cose le sai perché “si sanno”, cioè sono cose che sai perché fanno parte del tuo bagaglio di conoscenza o della cultura dell’azienda o perché le hai proattivamente cercate prima di iniziare a lavorare per la creazione della campagna?

E soprattutto, se le hai cercate le hai poi realmente usate come base su cui creare la tua campagna o le hai usate per giustificare le scelte già prese?

Non preoccuparti non serve che mi rispondi.

Probabilmente nella tua azienda starete già lavorando al meglio, ma avere chiaro e assimilare realmente questo concetto fa tutta la differenza del mondo.

Per creare la campagna perfetta è necessario disimparare tutto per un attimo, liberarsi dai preconcetti e andare a guardare cosa succede realmente sul mercato.

Serve aprire l’orizzonte, trovare nuove fonti di ispirazione, verificare se sono nati nuovi concorrenti o se in qualche altro mercato è successo qualcosa di significativo e interessante.

Per creare una campagna perfetta serve che ogni pezzo sia là per un motivo e il motivo non può mai essere “perché abbiamo sempre fatto così”…

Ogni azione e ogni scelta devono essere figlie di un’opportunità, di una situazione che le rende perfette.

Purtroppo troppo spesso ci dimentichiamo di approfondire queste conoscenze e ci mettiamo a creare le nostre campagne marketing “come abbiamo sempre fatto”.

Questo succede perché le abitudini sono lente a evolversi e non riescono a stare al passo di un mercato che negli ultimi anni si sta muovendo alla velocità della luce.

La cosa bella è che in tutto questo non c’è un colpevole, di sicuro non è colpa tua, ma alla fine non è nemmeno colpa del tuo capo. Semplicemente gli essere umani prima di lasciare la strada che conoscono ci mettono un po’ più tempo del dovuto.

Oggi però hai la possibilità di andare oltre e interiorizzare questo concetto: per creare la campagna perfetta serve conoscere e avere realmente capito il contesto in cui ci si muove.

È un po’ come la differenza tra un abito sartoriale su misura e un abito da grandi magazzini, non è che il secondo sia brutto, ma semplicemente non ti calzerà a pennello come il primo.

Se vuoi creare una campagna perfetta devi prima conoscere il contesto in cui ti muovi, guardare il mercato da più punti di vista, esplorare cosa è già stato provato, cosa funziona e cosa no. Devi tarare la tua campagna sul tuo cliente e su cosa sta succedendo ora sul mercato.

Per fare tutto questo esiste un unico modo: la ricerca di mercato.

Prima di fare qualsiasi azione di marketing sarebbe cosa buona e giusta fare una ricerca di mercato che esplori cosa stia realmente succedendo.

E attenzione quando parlo di ricerche di mercato non intendo aprire Google e guardare i primi risultati di ricerca, intendo un lavoro fatto come Dio comanda. Qualcosa di professionale capace di darti realmente delle risposte e non solo pulirti la coscienza.

Si tratta di un’attività che ti consiglio di far fare a un esperto, idealmente alla persona in azienda (se c’è) dedicata a questo tipo di attività e che ha dimestichezza con i vari strumenti professionali necessari.

Spero di essere riuscito a farti capire che la chiave per creare la campagna perfetta sta nella conoscenza del contesto e dei vincoli e delle opportunità presenti ora.

Prima di salutarti voglio però farti un piccolo regalo e una promessa.

Vorrei regalarti questa guida che credo possa esserti utile a migliorare le attività di marketing che già fai e a creare la tua campagna perfetta. Per scaricarla clicca qui:

Scarica la guida gratuita!

Ti prometto anche che a breve scriverò un articolo in cui spiego cosa devi dire al tuo capo per spiegargli che se le campagne non funzionano come sperato è perché avreste bisogno di fare una ricerca di mercato in più!

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