Agente a Rapporto: Come l’innovazione sta cambiando il settore retail

ricerca e innovazione - marketing intelligence

L’innovazione è il mio pane quotidiano (e le ricerche di mercato da me svolte la dicono lunga a riguardo): amo essere sempre al passo con l’ultimo progetto lanciato su Kickstarter o sulle startup più di successo al momento.

Per questo quando mi è stato assegnato questo caso, aiutare un’azienda a individuare le innovazioni nel suo settore,sono stata felicissima diprendere il primo treno!

  • Agente: Agente 007
  • Settore: Retail
  • Obiettivo: Mappatura nuove tecnologie
  • Tipo di indagine: Indagine esplorativa del settore
  • Livello diRischio: Medio-Alto

Il punto di partenza

Siamo tra ileader nel nostro mercato, ma in materia d’innovazione facciamo poco” ha esordito il manager che ci ha chiamati quando sono arrivata nella loro sede.

Era stato designato da poco a capo di un progetto rivolto a innovare l’azienda.

Sappiamo che il settore del retail sta cambiando molto velocemente, all’ultima fiera di settore abbiamo intravisto alcune nuove tecnologie. 

Un paio di startup interessanti hanno presentato i loro prodotti per migliorare l’esperienza in negozio, mentre altre erano più rivolte alla fidelizzazione dei clienti. 

Sappiamo però che quello che abbiamo visto è solo la punta dell’iceberg.

L’azienda in cui mi trovavo non poteva certo dirsi arretrata. La sala riunioni era arredata in modo moderno, con uno schermo gigante sulla parete e una lavagna interattiva su quella opposta.

I nostri obiettivi sono due” ha continuato il manager.

Primo, vogliamo essere sicuri di sapere esattamente cosa sta succedendo là fuori. Se c’è qualche progetto interessante che può davvero darci un vantaggio competitivo vogliamo saperlo prima dei nostri concorrenti. 

Se invece il progetto non è interessante – beh, vogliamo sapere ugualmente che esiste! 

Secondo, vogliamodare nuovi stimoli e nuove idee a tutto il nostromanagement. Devono iniziare a pensare in modo innovativo, uscendo dagli schemi consueti.

Per questo presenteremo i risultati davanti a tutto il management e la direzione aziendale.

Era evidente che il manager sentiva la pressione del suo ruolo: era stato il promotore di questo progetto in materia di innovazione evoleva dimostrare alla dirigenza che si trattava di una grande opportunità. Non lo avrei deluso!

Pianificare l’indagine

Il caso era chiaro: mi trovavo davanti a una ricerca di trend, in gergo “trend hunting”. Ho già raccontato di cosa si tratta e quali sono gli strumenti per cacciare i trend in un altro articolo, che puoi leggere cliccando qui.

Credo che non ti stupirà sapereche anche questa volta sono partita dall’ascolto della rete attraverso i nostri software di social listening (ho scritto un articolo anche sull’ascolto della rete, ovviamente! Lo trovi qui).

Leggere le conversazioni e gli articoli di giornale sull’argomento è un ottimo modo per trovare i primi indizi:è come fare una ricerca su Google, ma potenziata!

Trovi infatti anche i risultati dei social network e puoi lavorare molto meglio con la definizione delle ricerche, escludendo ciò che non ti interessa.

Esaurito quel filone, un secondomodo per trovare altri progetti e startup – o per assicurarsi di non aver dimenticato niente – è cercare nei portali dedicati alle startup competition e su piattaforme come Kickstarter, dove i progetti in fase embrionale cercano finanziamenti.

Poi… una scoperta tira l’altra! Puoi anche scegliere di approfondire una particolare tecnologia con ricerche dedicate al tema.

Una voltaindividuate le startup e i progetti, si parte con l’analisi della loro tecnologia e deibusiness.

Per non essere sommersidal mare di informazioni, il mioconsiglio èdiindividuaredelle caratteristiche comuni e di mapparle per ogni startup. In questo modo potraiindividuare piùfacilmentequelle più complete, da approfondirepiù nel dettaglio.

Avvertimento!

A volte le informazioni a disposizione su una startup in fase iniziale possono essere molto limitate.

Se il progetto è interessante, può essere utile contattare direttamente il team che ci sta lavorando per saperne di più e avere la visione chiara dello stato dei lavori!

Risultati

Ho indagato su più di cento tra startup, nuove tecnologie e progetti, selezionandone venti comepiù interessanti per l’azienda nostro cliente.

Quando le ho presentate intanto al manager che ci aveva contattato, la sua risposta è stata:

Incredibile, tutti progetti validissimi! Ancora meglio di quanto ci aspettassimo. Perché non invitiamo i team all’evento di presentazione?” 

Ebbene, così è stato: alcuni dei team hanno accettato di inviare un referente, che ha presentato in prima persona il proprio progetto al management aziendale. Con alcuni di essi, l’azienda ha poiiniziato a trattare delle collaborazioni!

Conclusioni

La ricerca di mercato ha permesso all’azienda di dormire sonni tranquilli, sapendo di avere la situazione sotto controllo… e il manager incaricato del progetto ha fatto un’ottima figura, dimostrando l’importanza di indagini di questo tipo.

Ora l’innovazione non deve fermarsi qui, ma proseguirecon le partnership attivate e con altre iniziative per spingere i manager a proporre nuove idee per risolvere i problemi e migliorare l’esperienza dei clienti.

Insegnamento chiave

Siamo in un’epoca in cui la tecnologia fa passi da gigante a velocità incredibile: questo è un vantaggio, perché permette di innovare molto velocemente, ma è anche un grande rischio per le imprese.

Monitorare periodicamente -almeno unavolta l’anno – come sta cambiando il proprio settore è la base per mantenere la propria leadership.

Le innovazioni, per fortuna,lasciano moltetracce online!

E tu, sai come la tecnologia e l’innovazinoe sta cambiando il volto del tuo settore?

Se vorresti avere la situazione più sotto controllo, lasciaci i tuoi contatti qui, ti richiameremo per capire come possiamo aiutarti.

E ovviamente, se hai domande, scrivimi pure qui sotto nei commenti.

Ciao, al prossimo “Agente a Rapporto”!

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