IL CLIENTE

Una candidata alle elezioni comunali ci ha contattati per richiedere un supporto periodico e sviluppare un Progetto di Social Listening, ovvero un progetto di ascolto della rete e del web per monitorare alcune tematiche specifiche. In particolare, la candidata sindaca ed il suo team voleva comprendere meglio le opinioni e le preoccupazioni degli elettori nella sua zona, al fine di affinare la sua strategia in campagna elettorale e suggerire delle azioni concrete ai suoi concittadini.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale di questo progetto era sicuramente fare chiarezza su determinate tematiche, anche ostiche, che riguardavano la sua zona così da poter valutare le reali preoccupazioni della comunità. Inoltre, la nostra cliente voleva analizzare la partecipazione politica locale e confrontare la visibilità online degli altri candidati, per comprendere gli schieramenti dei cittadini.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Perciò, abbiamo impostato uno studio molto approfondito, monitorando le conversazioni online sui temi di interesse e tracciando i profili social delle varie liste elettorali, dei relativi candidati sindaci e consiglieri. In questo modo è stato possibile:

  • esaminare i dati storici sulla partecipazione politica dei cittadini della zona di interesse alle elezioni precedenti e valutare i livelli di engagement degli elettori;
  • identificare gli argomenti più discussi online, analizzando le opinioni e i punti critici espressi dai cittadini sui principali social media. Abbiamo quindi scoperto le principali aree di preoccupazione degli abitanti e i suggerimenti per migliorare alcune situazioni locali.
  • effettuare un’analisi comparativa delle menzioni online delle liste candidate, facendo emergere i punti più apprezzati del loro programma elettorale e le aree di vantaggio degli avversari. In questa fase, per mappare i livelli di conoscenza e di fiducia dei cittadini per i diversi candidati, abbiamo approfondito i risultati di engagement sui principali social media, facendo emergere le modalità di comunicazione più apprezzate dagli elettori.
  • sviluppare una strategia data driven per migliorare la sua comunicazione online, sui principali social media e durante gli eventi offline. Abbiamo quindi fornito alla candidata sindaca e a tutti i consiglieri un piano ben dettagliato di azioni da compiere e di temi di cui parlare per raggiungere in maniera efficace i concittadini.

RISULTATI OTTENUTI SULLA REPUTAZIONE POLITICA

Grazie a questo progetto di ascolto della rete la nostra cliente ha ottenuto un’analisi dettagliata del contesto politico locale e delle dinamiche online relative alle tematiche elettorali. Lo studio approfondito delle menzioni online le ha fornito una panoramica molto chiara delle esigenze dei cittadini, ponendo le basi per ottimizzare la sua strategia elettorale e comunicazione. Infine, il report finale consegnato contenente le azioni prioritarie da mettere in campo in vista delle elezioni le ha permesso di aumentare il supporto a livello locale ed ampliare la sua visibilità.