OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo della Data Driven Advisory era quello di analizzare in maniera approfondita il mercato del giardinaggio e del design per esterni al fine di identificare delle nuove opportunità di vendita, capire i trend emergenti, e strutturare un piano d’azione efficace per indirizzare gli sforzi di marketing dell’attività.
RICERCA DI MERCATO E INSIGHT
Abbiamo quindi pianificato la consulenza strategica soffermandoci su alcuni aspetti in particolare, così da fornire al cliente tutti i dati necessari per crescere.
- Abbiamo quindi analizzato il contesto di riferimento per individuare le dinamiche del settore e valutare le sue caratteristiche dimensionali. Inoltre, sono state individuate le nuove tendenze per il segmento del design degli spazi esterni, cogliendo applicazioni e soluzioni in continuo cambiamento.
- Siamo passati poi all’analisi del panorama competitivo, focalizzandoci sui concorrenti locali che già si stanno proponendo sul mercato come garden designer. In questa fase abbiamo analizzato le tipologie di progetti che offrono, come vengono proposte ai clienti in target e quali sono i canali principali su cui vengono promossi i servizi. Lo studio ha quindi fatto emergere spunti e strategie interessanti per identificare il giusto percorso di crescita.
- Una volta compresi i servizi offerti dagli altri player del settore, abbiamo compreso il livello di interesse per ciascuno da parte degli utenti online, analizzando i volumi di ricerca e i pattern di comportamento dei consumatori per identificare un percorso decisionale.
- Infine, abbiamo definito il profilo dei clienti in target, per comprendere chi fossero e che caratteristiche avessero. Ci siamo quindi soffermati sull’approfondire i canali più utilizzati per informarsi e di conseguenza più efficaci per raggiungerli.