RICERCA DI MERCATO E INSIGHT
Per realizzare uno studio esplorativo di questo tipo siamo passati quindi a comprendere:
- gli andamenti del mercato degli accessori da giardino di design, focalizzandoci sullo studio dei prodotti premium e di alta fascia di prezzo per stimare i volumi del settore e cogliere i nuovi trend;
- chi sono i segmenti di clienti in target e come raggiungerli, analizzando il loro percorso d’acquisto online e a livello fisico, per capire in che modo possono essere intercettati. Per delineare il profilo dei potenziali clienti si è svolto uno studio approfondito su più livelli:
- nella prima fase si è analizzato il livello di interesse online da parte degli utenti approfondendo i volumi di ricerca per ciascuna parola chiave su Google e sui principali marketplace, come Amazon. In questo modo, è stato possibile inoltre fornire un piano dettagliato di keyword interessanti per il posizionamento organico del sito web dell’azienda;
- successivamente sono stati individuati i segmenti di potenziali clienti B2B, ovvero fornitori ed altre figure chiave del settore che potessero essere interessate ai nuovi prodotti. In questo caso, abbiamo fornito una panoramica di aziende potenzialmente in target facendo emergere i principali canali attraverso cui raggiungerle direttamente.
- questi elementi hanno permesso infine di individuare le strategie di comunicazione più efficaci per raggiungere i vari target definiti precedentemente, sia online che offline, creando un piano strutturato e diversificando le modalità di contatto.
- quali sono i concorrenti diretti e gli altri player del settore che si stanno proponendo sul mercato per la stessa tipologia di prodotti sia a livello nazionale che globale. Per quest’area di analisi sono stati quindi approfonditi gli aspetti relativi all’offerta dei concorrenti, le modalità di comunicazione e i risultati ottenuti in termini economici, sui social media e di visite ai siti web.