AZIENDA CLIENTE

Un’importante azienda italiana nel settore dei rivestimenti di superfici piane e nella produzione di pannelli compositi che opera soprattutto all’estero ci ha contattati per svolgere una Market X-Ray, ovvero una ricerca di mercato molto approfondita per valutare il lancio di una propria linea di prodotti.

In particolare, in ottica di differenziazione e per iniziare a vendere prodotti a proprio brand, l’azienda stava valutando di lanciare una linea di accessori di design da giardino composta da vasi, portaombrelli e cestini utilizzando materiali innovativi ed un metodo di rivestimento brevettato che garantisse un’estrema durabilità nel tempo.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo dell’indagine Market X-Ray è stato quello di delineare lo scenario del settore dell’arredamento da giardino di design per aiutare l’azienda cliente a valutare l’opportunità di mercato e a trovare la migliore strategia di penetrazione per raggiungere i clienti potenziali.

Pertanto, per fornire risposte concrete basate sui dati al macro-obiettivo, abbiamo condotto lo studio analizzando i settori del garden design e degli accessori di arredamento per esterni da molteplici punti di vista facendo emergere caratteristiche e dinamiche del mercato. 

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT

Per realizzare uno studio esplorativo di questo tipo siamo passati quindi a comprendere

  • gli andamenti del mercato degli accessori da giardino di design, focalizzandoci sullo studio dei prodotti premium e di alta fascia di prezzo per stimare i volumi del settore e cogliere i nuovi trend;
  • chi sono i segmenti di clienti in target e come raggiungerli, analizzando il loro percorso d’acquisto online e a livello fisico, per capire in che modo possono essere intercettati. Per delineare il profilo dei potenziali clienti si è svolto uno studio approfondito su più livelli:
    • nella prima fase si è analizzato il livello di interesse online da parte degli utenti approfondendo i volumi di ricerca per ciascuna parola chiave su Google e sui principali marketplace, come Amazon. In questo modo, è stato possibile inoltre fornire un piano dettagliato di keyword interessanti per il posizionamento organico del sito web dell’azienda;
    • successivamente sono stati individuati i segmenti di potenziali clienti B2B, ovvero fornitori ed altre figure chiave del settore che potessero essere interessate ai nuovi prodotti. In questo caso, abbiamo fornito una panoramica di aziende potenzialmente in target facendo emergere i principali canali attraverso cui raggiungerle direttamente.
    • questi elementi hanno permesso infine di individuare le strategie di comunicazione più efficaci per raggiungere i vari target definiti precedentemente, sia online che offline, creando un piano strutturato e diversificando le modalità di contatto.
  • quali sono i concorrenti diretti e gli altri player del settore che si stanno proponendo sul mercato per la stessa tipologia di prodotti sia a livello nazionale che globale. Per quest’area di analisi sono stati quindi approfonditi gli aspetti relativi all’offerta dei concorrenti, le modalità di comunicazione e i risultati ottenuti in termini economici, sui social media e di visite ai siti web.

RISULTATI OTTENUTI 

La ricerca esplorativa ha restituito un quadro particolarmente dettagliato del settore del garden design e degli accessori da giardino, permettendo all’azienda di comprendere maggiormente le dinamiche del mercato in cui intendeva entrare.

Abbiamo, quindi, fatto emergere le opportunità e le minacce del contesto analizzato che ci hanno permesso di fornire un piano strutturato di azioni prioritarie, identificando le direzioni strategiche per creare una strategia di penetrazione efficace nel nuovo settore.