AZIENDA CLIENTE

Per conto di una startup che ha come modello di business l’analisi di laboratori eseguibile da casa ed in autonomia abbiamo realizzato un’indagine di mercato volta ad analizzare il settore degli integratori e più nello specifico della nutraceutica.

In particolare, la startup intendeva lanciare una nuova linea di business complementare all’attuale offerta di test diagnostici fai da te che fosse focalizzata sui prodotti nutraceutici erogati con blister personalizzati per le esigenze di ogni cliente.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Per sviluppare il progetto, la startup aveva quindi l’esigenza di comprendere meglio le dinamiche ed il contesto competitivo della nutraceutica in Italia.

Pertanto, i principali obiettivi della ricerca condotta erano mirati a supportare l’azienda in vista del lancio degli integratori e dell’impostazione delle strategie di marketing future. In particolare, gli obiettivi che hanno guidato l’indagine sono stati:

  1. Analizzare il settore degli integratori alimentari
    • comprendendo le opportunità di mercato ed i nuovi trend;
    • identificando le categorie di prodotto più importanti e le varianti presenti sul mercato.
  2. Comprendere il target di clienti online e come raggiungerlo al meglio (Approfondisci il tema qui!)
    • Quanto è elevata la domanda e la consapevolezza dei clienti per gli integratori alimentari; 
    • Quali sono i segmenti di target più interessati a questa tipologia di prodotti;
    • Cosa influenza il loro comportamento d’acquisto e quali canali utilizzano maggiormente per informarsi ed acquistare.
  3. Approfondire il panorama competitivo e le strategie di marketing maggior successo 
    • Individuando gli altri concorrenti presenti sul mercato che offrono integratori alimentari e come li propongono online;
    • Comprendendo quali strategie di marketing utilizzano e quali risultati stanno ottenendo;

INDAGINE DI MERCATO E INSIGHT

Alla luce di questi obiettivi, abbiamo quindi delineato le domande chiave a cui rispondere trovando i dati necessari per supportare l’azienda e creare delle strategie data driven. Pertanto, siamo riusciti a comprendere: 

  • Quali sono le reali opportunità del mercato e i numeri del settore, soffermandoci sullo studio approfondito della nutraceutica.
  • Quanto è attiva la domanda online relativa agli integratori alimentari, così da identificare il potenziale interesse dei clienti target. Per farlo abbiamo intercettato le ricerche su Google, ma anche sui principali marketplace come Amazon, per approfondire anche i canali online su cui gli utenti effettuano gli acquisti.
  • Sulla base di questi risultati, ci siamo quindi soffermati sull’individuazione dei canali più idonei per raggiungere i clienti target e sull’analisi dei fattori che influenzano maggiormente il processo decisionale e di acquisto degli utenti. Questo ha permesso di comprendere in maniera più chiara quali sono le figure chiave da raggiungere oltre ai clienti finali, ideando delle strategie ad hoc.
  • Infine, abbiamo identificato quali sono le altre aziende del settore che stanno attualmente proponendo integratori alimentari. Lo studio ha portato alla luce un contesto competitivo particolarmente variegato, in cui sono presenti numerose aziende e startup offrono molteplici varianti di integratori che lanciano sul mercato con strategie di marketing ben strutturate.

RISULTATI OTTENUTI 

Per concludere, la ricerca di mercato condotta ha permesso alla startup di ottenere numerosi dati a supporto del proprio progetto di business, dimostrando come il settore degli integratori sia in forte crescita in Italia e rappresenti un’ottima opportunità.

Inoltre, sulla base delle informazioni emerse, sono stato possibile fornire al cliente un action plan in cui sono stati definiti i prossimi step strategici da mettere in campo in vista del lancio della nuova linea di prodotti.