AZIENDA CLIENTE

Un operatore nel settore fitness, gestore di una fitness boutique, ci ha contattati per svolgere una consulenza strategica Data Driven Advisory, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità del settore. Nello specifico, la richiesta era quella di individuare servizi premium in ambito sportivo da inserire all’interno della propria offerta per utilizzare efficacemente uno spazio aggiuntivo di 160 mq acquistato per ampliare il suo centro.

OBIETTIVI DI PARTENZA

La consulenza basata sui dati aveva come obiettivo principale l’analisi del mercato per identificare linee di business complementari idonee allo spazio disponibile. Si puntava, quindi, a valutare i dati chiave del mercato, i pro e i contro di varie opzioni e a formulare un piano d’azione per implementare la strategia di espansione più promettente.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Abbiamo quindi strutturato il progetto soffermandoci su 5 aree in particolare:

  1. L’analisi del contesto di mercato per esaminare i dati relativi all’interesse delle persone in Italia per l’attività fisica. In questa area abbiamo inoltre approfondito le fasce di reddito delle persone nella zona geografica di interesse per supportare le valutazioni successive in merito al potenziale dei vari servizi fitness premium suggeriti.
  2. È stata quindi effettuata un’analisi approfondita dei concorrenti, inclusi quelli in altre regioni d’Italia, per comprendere quali fossero i servizi già offerti dalle palestre con un posizionamento high ticket. Lo studio ci ha permesso quindi di comprendere quali fossero gli aspetti più apprezzati dalle persone che frequentano i centri sportivi ed i fattori decisionali.
  3. Queste fasi preliminari hanno fornito i dati chiave per identificare delle potenziali linee di business. Una volta selezionate, sono state valutate le opzioni sulla base dell’utilizzo dello spazio extra, includendo l’analisi dei macchinari e del personale necessario, oltre alla stima dettagliata dei costi e dei ricavi potenziali. Questo ha permesso di far emergere i pro e contro di ciascuna alternativa riuscendo quindi ad ottenere una panoramica dei servizi consigliati e più in linea con gli interessi della popolazione locale.
  4. A tal proposito siamo passati alla definizione dei processi di business e del posizionamento a mercato, andando a delineare le strategie future e gli aspetti di differenziazione dall’offerta dei concorrenti, rafforzando la percezione di un trattamento premium per i potenziali clienti.
  5. Infine è stato elaborato un piano d’azione dettagliato per guidare il cliente nell’implementazione della nuova linea di business, includendo i passi critici per la definizione e il lancio della struttura.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

Attraverso un’analisi dettagliata del mercato, dei concorrenti e delle potenziali opportunità del settore, il cliente ha ottenuto nuovi punti di vista e suggerimenti per ampliare la propria offerta premium. La consulenza ha inoltre fornito le direzioni strategiche da cogliere fin da subito per utilizzare al meglio lo spazio aggiuntivo acquistato per l’ampliamento della palestra e per valutare ulteriori azioni in ottica di differenziazione.

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