AZIENDA CLIENTE

Abbiamo svolto una Market Overview, ovvero una ricerca di mercato esplorativa, per un imprenditore che stava progettando l’apertura di un suo centro sportivo a Milano. Nello specifico il cliente ci ha contattati per richiedere un supporto basato sui dati per comprendere quali attività sportive inserire all’interno della palestra così da offrire un servizio in linea con le preferenze delle persone.

OBIETTIVI DI PARTENZA

L’obiettivo principale della consulenza era quindi quello di offrire una panoramica completa sul mercato locale del fitness e dello sport, individuando le potenziali attività di tendenza negli ultimi anni ed analizzandone il reale interesse da parte degli utenti online. Successivamente, un focus specifico era rivolto alla stima dei costi e ricavi di ciascuna attività individuata per assicurare la reale sostenibilità dell’investimento in vista dell’implementazione.

RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI

Lo studio è stato quindi diviso in diverse aree:

  1. Analisi del settore e identificazione delle attività di tendenza. Questa area di ricerca è stata divisa su due livelli:
    • dapprima abbiamo individuato i valori dimensionali del contesto di riferimento focalizzandoci sulle dinamiche del mercato delle palestre e dello sport, sia nel mondo che in Italia. Abbiamo quindi delineato anche lo scenario nella zona di Milano per avere una panoramica ancora più dettagliata e fornire le informazioni chiave al cliente.
    • successivamente, lo studio è stato mirato ad approfondire le nuove tendenze in ambito sportivo, individuando le principali attività emergenti nel settore. Sono quindi emersi nuovi sport che stanno spopolando nel nostro Paese e quelli che stanno per arrivare grazie alle influenze estere.
  2. Definiti gli sport più in voga all’interno dei centri fitness, si è passati alla valutazione del livello di interesse di ciascuna attività e la definizione del target di riferimento locale. A ciascuna attività sportiva è stata quindi assegnata una diversa buyer personas, con determinate caratteristiche ed esigenze.
  3. Questo ci ha permesso di arrivare ad un’analisi dei costi e dei ricavi particolarmente dettagliata per ciascuna attività sportiva consigliata per comprendere la reale fattibilità economica. Infatti, ogni sport prevedeva la presenza di uno o più istruttori, macchinari altamente professionali e la gestione di determinate aree di lavoro, aspetti da tenere in considerazione quando si è in una fase di pianificazione e sviluppo di un business.
  4. L’ultimo punto è stato rivolto all’analisi del panorama competitivo, soprattutto a livello locale nella zona di Milano, per comprendere cosa stessero offrendo le altre palestre. Ci siamo focalizzati sull’analisi dei prezzi e dei servizi a disposizione dei clienti per identificare punti di forza e debolezza, identificando i modelli di business ed i macchinari disponibili. In linea con questa tipologia di approfondimento, un focus specifico è stato dedicato alle recensioni dei vari centri sportivi che hanno fatto emergere gli aspetti più apprezzati dai frequentatori e quelli per cui cambierebbero struttura per allenarsi.

RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA

La consulenza basata sui dati ha fornito all’imprenditore una visione chiara dello scenario competitivo locale e delle opportunità di mercato. Attraverso l’analisi dettagliata dei trend del mercato abbiamo evidenziato i pro e i contro di ciascuna attività proposta e delineato i fattori critici da considerare per prendere la decisione finale riguardante la focalizzazione del centro sportivo.

I dati forniti hanno reso la pianificazione delle attività sportive molto più semplice: infatti, il nostro cliente ha potuto realizzare un centro sportivo innovativo ed unico nel suo genere. Grazie ai nuovi trend emersi dalla ricerca di mercato ha inserito nella palestra tutte le attività più innovative, anticipando i concorrenti e riuscendo soddisfare le aspettative delle persone che intendono allenarsi in modo dinamico.

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