Una grande multinazionale della consulenza manageriale doveva studiare i gusti dei consumatori relativi a una tipologia di prodotti ben precisa per conto di un loro cliente, una multinazionale italiana del settore Food.

Il cliente stava valutando di lanciare una nuova linea di prodotti in questa tipologia, quindi l’obiettivo dell’indagine era affiancare i risultati di interviste e focus group (condotti dalla società di consulenza) con gli insight provenienti dai social media.

Dopo aver impostato i KPI e il perimetro del progetto (lingua inglese), con gli strumenti di ascolto della rete abbiamo monitorato tutte le conversazioni su questa tipologia di alimenti, catalogandole per categoria di prodotto, per momenti e per luoghi di consumo. Tra le conversazioni abbiamo individuato:

  • il sentiment
  • i brand più citati
  • gli ingredienti più interessanti
  • gli attributi più utilizzati
  • gli eventi e la tipologia di argomenti capaci di coinvolgere di più i consumatori
  • i principali influencer.

L’indagine ha fatto emergere un gran numero di insight molto rilevanti sulla tipologia di prodotto in uno specifico Paese europeo, fornendo al cliente solide basi per le scelte strategiche.

Si è trattata di un’indagine del tipo Detective On Demand, nella quale il cliente sapeva cosa gli serviva e ci ha chiesto di indagare su un tema ben specifico per un lancio nuovo prodotto.