Strategie per il lancio di una struttura ricettiva
AZIENDA CLIENTE
Abbiamo realizzato una Market Overview, ovvero una ricerca esplorativa, per due imprenditori che ci hanno contatti per avere un supporto data driven per avviare una propria struttura ricettiva. I clienti, infatti, erano interessati a comprendere meglio il settore immobiliare e turistico nella zona di interesse per posizionarsi in maniera strategica nel mercato.
OBIETTIVI DI PARTENZA
L’obiettivo principale era quindi quello di fornire chiarezza in merito al contesto di riferimento, individuando i dati chiave del settore immobiliare nella zona selezionata e comprendendo le dinamiche turistiche che caratterizzano la città durante tutto l’anno. In questo modo, i valori identificati avrebbero permesso di sviluppare un piano strategico particolarmente dettagliato per la realizzazione del progetto.
RICERCA DI MERCATO E DATI RACCOLTI
La nostra consulenza è stata quindi articolata in diverse fasi, ognuna delle quali rispondeva ad una domanda chiave dei nostri clienti.
- Inizialmente, abbiamo esaminato il contesto di mercato individuando i numeri del settore turistico italiano. Abbiamo posto l’attenzione sulla comprensione delle dinamiche turistiche e sulle abitudini dei viaggiatori nella zona di interesse. Questa prima fase di analisi ha fornito una base solida per comprendere il potenziale di mercato del progetto e le reali caratteristiche di un mercato molto complesso.
- Siamo passati ad analizzare il livello di interesse online attraverso lo studio delle ricerche sui principali motori di ricerca. Abbiamo individuato quali sono le tipologie di strutture ricettive sono più ricercate ed apprezzate dagli utenti e ne abbiamo approfondito i trend di prenotazione sulle piattaforme di booking più famose online. Questo ha permesso di identificare le preferenze dei consumatori e le loro aspettative riguardo al soggiorno.
- Successivamente, abbiamo identificato le nazionalità più frequenti tra i visitatori della zona, definendo diverse buyer personas. Per ciascun segmento di target potenzialmente interessato abbiamo elaborato le caratteristiche demografiche e non solo, basandoci sui loro bisogni e desideri specifici relativi all’alloggio. In questo modo, i dati hanno permesso di comprendere le reali preferenze del target, insight particolarmente importante per personalizzare l’offerta e migliorare l’esperienza del cliente.
- Infine, abbiamo analizzato il complesso panorama competitivo, composto da numerosi player soprattutto nella zona scelta per la realizzazione del progetto. In questa fase di analisi approfondita, ci siamo soffermati sull’individuazione delle principali strategie di marketing e comunicazione adottate dalle strutture. In quest’ottica, abbiamo esaminato anche le recensioni e il sentiment online per comprendere gli aspetti più apprezzati dagli ospiti ed eventuali spunti di miglioramento.
RISULTATI OTTENUTI DALLA RICERCA
La nostra consulenza strategica ha fornito ai clienti una comprensione molto approfondita del contesto turistico, facendo emergere le differenze tra i modelli di business esistenti nel settore sia a livello nazionale che locale. Inoltre, partendo dall’analisi dei dati è stato possibile portare alla luce numerose strategie per differenziare l’offerta per posizionarsi nel settore con un tratto forte e innovativo.
Per completare l’analisi, abbiamo sviluppato un piano d’azione personalizzato contenente azioni data driven e spunti da adottare per il lancio della struttura ricettiva!
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