AZIENDA CLIENTE

Un’azienda agricola italiana stava valutando l’opportunità di mercato di iniziare a produrre un nuovo agrume importato dall’Australia, il Fingerlime, il cui costo al kg è di circa 200€. Pertanto, siamo stati contattati per valutare questa nuova opportunità di mercato attraverso un’indagine di mercato.

OBIETTIVI DI PARTENZA

Prima di iniziare l’indagine di mercato, è stato necessario porci due domande al fine di poter impostare una ricerca in grado di rispondere all’obiettivo primario dell’azienda. Nello specifico, ci siamo chiesti se:

  • Si trattava realmente di un’opportunità?
  • Questo agrume, non ancora disponibile nella GDO, sarebbe davvero diventato un nuovo trend?

RICERCA DI MERCATO E INSIGHT

Per  comprendere meglio questo prodotto e successivamente ottenere delle risposte concrete, per questa indagine di mercato abbiamo utilizzato diversi metodi:

  • prima di tutto abbiamo studiato l’interesse degli utenti attraverso un indagine delle ricerche su Google delle persone, scoprendo che questo mitico agrume in effetti era sempre più cercato dalle persone nel tempo.
  • Successivamente abbiamo ascoltato chi ne parlasse sui social media, attraverso gli strumenti di social listening. Questo ci ha permesso di scoprire che l’interesse maggiore era da parte di chef e promotori del frutto.

Sulla base di questi insight emersi dalla ricerca, abbiamo fornito, quindi, delle informazioni chiave all’azienda agricola.

RISULTATI OTTENUTI PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI MERCATO

In conclusione: la ricerca esplorativa condotta allo scopo di comprendere maggiormente le opportunità legate a questo nuovo prodotto, ha portato alla luce diversi elementi interessanti, come il reale interesse delle persone per il prodotto oggetto d’indagine.

Inoltre, scoprire tutti i retroscena di questo mercato, da chi ne parla a chi sta iniziando a vendere il prodotto e come, ha aiutato l’azienda a prendere una decisione di business. (Vuoi scoprirlo anche tu per il tuo business? Clicca qui!)